Frw Canmore, Che Ne Dite?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kajak125

Biker serius
18/6/06
195
0
0
PALERMO
Visita sito
Salve a tutti,premetto di essere ancora giovane(13 anni)e per la mia promozione:}}}: ho da poco ricevuto (sotto richiesta specifica) una frw canmore(con forca suntour axon) www.freewheeling.it/frw/ita/c_canmore.php .
Ora , essendo un tipo eternamente indeciso;-) vorrei sapere se per l'uso che io ne potrei fare, la domenica in montagna e due tre volte la settimana per sterrati soft e belle salite, la bici poteva dimostrarsi affidabilee con un buon telaio che , in futuro , avrebbe potuto sopportare sollecitazioni maggiori.
Infine vi chiedo se varrebbe la pena fare un upgrade generale alla bici (forka ecc.)oppure se il telaio non è all'altezza.
Grazie per avere sopportato la mia insistenza;-) e spero mi rispondiate!
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Sembra indubbiamente una hard tail con tutte le carte in regola x fare MTB, x adesso prendila e usala così come è, in futuro se hai occasione di trovare componenti o una forca migliore puoi scegliere te in base all'esperienze che maturerai.
Ciao e divertiti
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
io ho la stessa bici..
devo dire che va molto bene e non ha nulla da invidiare a mtb di marchi piu' conosciuti.
alluminio 7005 doppio spessore,...snake stays e forcellini robusti predisposta per il montaggio dei freni a disco....
Alu 7005 double butted........e' come il telaio che aveva la mia scott team che avevo 3 anni fa ...
quindi puoi tranquillamente andarci in montagna e farci delle gare..
l'importante e' chi pedala...
cioe' .........basta avere un mezzo discreto (es: la frw) e la differenza la fanno poi le tue gambe...
per me hai preso un buon mezzo con un buon telaio che in futuro potrai customizzare come potrai e vorrai...
io l'ho montata con cambio xt forca marzocchi ecc..
ti diro' che sono molto contento....
appena avro' una foto decente la postero' così vedrai com'e' la mia ...
ciao
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
allora..

il telaio e' in alluminio 7075 DB idroformato e' praticamente quasi come il tuo...
...appartiene alla stessa serie di alluminio

Serie 6000 (Anticorodal) Alluminio con magnesio e silicio (Mg+Si)
6060 = Si 0,3-0,6 %
6061 = Si 0,4-0,8 % + Cu 0,15-0,4 %
6063 = Si 0,2-0,6 %
6082 = Si 0,7-1,3 % + MN 0,4-1,0 %

Serie 7000 (Ergal) Alluminio con zinco
7000SC = Presenza di Scandio ma composizione non dichiarata.
7020 = Mg 1,0-1,4 % + Zn 4,0-5,0 %
7049 = Cu 1,2-1,9 % + 2,1-3,1 % + Zn 7,2-8,4 %
7050 = Cu 2,0-2,6 % + 1,9-2,6 % + Zn 5,7-6,7 % + Zr
7075 = Cu 1,2-2,0 % + 2,1-2,9 % + Zn 5,1-6,1 %

Alluminio - magnesio - silicio (6xxx). Esempio utilizzo in campo ciclistico: leghe 6061/6082. Questo sistema costituisce la classe principale di leghe per i pezzi lavorati a caldo e per quelli ricavati da fusione. Esse riescono a combinare alcune caratteristiche favorevoli:resistenze meccaniche medie, autotempranti (per spessori ridotti), buona saldabilità, resistenza alla corrosione e insensibili a problemi di SCC (Stress corrosion cracking). L’indurimento avviene soprattutto per precipitazione del composto Mg2Si. Si suddividono in due categorie:

a) Leghe quasi binarie (es: 6063) con Mg/Si=1,73 e in quantità comprese tra lo 0,8 e l' 1,2%. Sono particolarmente adatte per estrusione ed impieghi decorativi, adattandosi bene a processi di elettrocolorazione (meglio allora se presentano %Si inferiori).

b) Leghe con aggiunta di Cu (migliora p meccaniche ma peggiora resistenza a corrosione) e Cr (contro corrosione) e maggiori quantità di Si per la formazione di Mg3Si. Rientrano in questa categoria la 6061 (in cui compare Al2Cu e l' effetto indurente del Si libero), la 6151 e la 6351. Per aumentare la lavorabilità si ricorre a Pb e Bi (6262).

Alluminio - zinco (7xxx). Esempio utilizzo in campo ciclistico: leghe 7003/7005/7020. Generalmente le leghe binarie Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg che,trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio. Soffrono SCC a causa dell' instaurarsi di microcoppie galvaniche, problema che si può minimizzare per 2,7<Zn/Mg<2,9 e realizzando due invecchiamenti, a 120 (2-3 ore)ed a 170°C (6-8 ore) che però riducono le proprietà meccaniche. Facilmente saldabili se (Mg+Zn)<6%, richiedono però TT per recuperare le proprietà meccaniche. Lo zinco aumenta la resistenza e la durezza,oltre a favorire l’autotemprabilità della lega che può causare problemi di stress residui. Occorre scegliere opportunamente allora la T di solubilizzazione. Si é portati a sostituire Cr e Mn che sequestrano Mg e Cu con Zr (0,1-0,25%) che si lega solo con Al (precipitato binario). Quanto alla 7005 e 7020 c' é da sottolineare che l' invecchiamento non va fatto immediatamente dopo la solubilizzazione (a 470 °C) e la tempra e ciò permette di gestire il magazzino in modo più elastico.


Io pero' (ed e' una mia opinione) penso che sia meglio quello della frw perche' ha i tubi trafilati e dopo che sono stati saldati per formare il telaio sono rinforzati nei punti maggiormente stressati con fazzoletti di rinforzo..
un'altra cosa e' che la frw ha la serie sterzo indipendente mentre la sintesi c'e' l'ha semi integrata nel cannotto di sterzo..
Ripeto che queste sono mie considerazioni e preferenze..altri biker magari pensano il contrario..la cosa e' soggettiva...

La cosa piu' importante e' che se gareggi lo fai con la bici che usi di piu' così sei gia' abituato alle geometrie ed ai comportamenti dinamici del mezzo (sembra una ca@@ata ma vedrai che se usi sia l'una che l'altra ti accorgerai delle delle reazioni leggermente diverse delle due bici)..

Ho fatto molte gare del rampitour come si chiamava prima di gatorade tour la gaerne trophy la transeuganea la 100Km dei forti ec... ho usato sia front che full(che prediligo) ma per ora visto che vado meno in bici ho deciso di prendere una frw perche' così non ho rimpianti se la uso di meno...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
altre info in merito ai telai ed alle leghe:

Ciao, le leghe principalmente utilizzate per i telai sono 6061, 6082, 7003, 7005, 7020 perché risultano facilmente saldabili. Le proprietà meccaniche di queste leghe dopo i vari trattamenti post-saldatura si equivalgono perciò le differenze tra un telaio ed un altro dipendono principalmente da come questi vengono progettati (forma e spessore dei tubi e geometria del telaio) e dalla cura con cui vengono realizzati.
Per scegliere il telaio più adatto alle tue esigenze non considerare la serie (6000 oppure 7000) ma la fascia di utenti a cui il telaio è destinato e poi provalo perché ogni telaista predilige determinate caratteristiche che verranno esaltate a discapito di altre.

-I telai per bici da competizione sono molto rigidi per garantire scatto e precisione di guida e sono estremamente leggeri. I tubi a triplo spessore (triple butted, TB) con cui vengono realizzati sono talmente sottili da essere vulnerabili agli impatti e poco longevi, ma per un professionista interessato alle prestazioni ciò non ha molta importanza. Due leghe ben note per la realizzazione di questi telai sono la Columbus Starship (serie 6000) e la Dedacciai U2 (serie 7000).

-I telai amatoriali sono realizzati con tubi a triplo spessore più elastici perché devono garantire maggiore comodità soprattutto nelle lunghe distanze.

-I telai per appassionati sono realizzati con tubi a doppio spessore (double butted, DB) perciò risultano più pesanti ma sono comodi, resistenti, durevoli e dotati di una grande flessibilità di impiego. Sono ottimi per l'escursionismo anche aggressivo e se non si hanno pretese da primi in classifica si possono impiegare anche in qualche gara.

-I telai più economici sono realizzati con tubi a spessore costante (plain gage, PG) e sono piuttosto pesanti. Adatti ai ciclisti in erba.

La lega 7075 è quella dotata della resistenza meccanica più elevata ma non è saldabile perciò viene utilizzata per produrre manubri, reggisella, attacchi, ecc. di notevole leggerezza. Anche la lega 2014 viene utilizzata per la realizzazione degli accessori e si pone a metà strada tra la 7075 e la 6061 come resistenza e peso.
Le leghe 2000, 6000 e 7000 sono impiegate da sempre in aeronautica e poi si sono diffuse nel ciclismo. I prodotti realizzati con tali leghe necessitano di vari trattamenti termici per fissarne le caratteristiche. Ciao.



grazie per queste info sulle leghe ad Asset Moderator di gambacommunity
 

kajak125

Biker serius
18/6/06
195
0
0
PALERMO
Visita sito
grazie per le approfondite spiegazioni ma la mia sintesi e la frw hanno lo stesso tipo di telaio(lega e spessore unico)?sbaglio?quindi non andrebbe bene per delle garette, o almeno così ho capito...:azz-se-m:
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
bhe.......... lascia perdere tutte le considerazioni approfondite...............
Sappi che..............
per gli agonisti e per chi vuole mtb superleggere ed ha piu' soldi da spendere la scelta del telaio si sposta verso leghe allo scandio e simili che sono superleggere....
Questi telai costano pero' dagli 800e in su........
Le tue bici hanno tubi a doppio spessore (double butted) entrambe......
le due leghe sono diverse pero' perche' mentre l'alluminio 7005 si salda meglio pero' ha bisogno di trattamenti termici post saldatura..............
l'alluminio 7075 invece si salda con maggiori difficolta' ( la sintesi che e' una signora casa li salda egregiamente) ma ha meno bisogno di Ht(heat Treatment) o trattamento termico post saldatura.........
io ho fatto molte gare ed ho spesso usato telai 7005 db come quello della canmore...
Di sintesi ho avuto soltanto una xwing con telaio in alluminio easton ultralite e ti posso dire che' e' molto piu' rigido del 7005...........
In conclusione vai tranquillo anche a fare delle gare con il tuo canmore o la tua sintesi.... e vedrai che non avrai problemi...
l'alluminio 7005 assorbe un po' di piu' di altri tubi in alu piu' rigidi..........
e questo e' un bene...........
ricordati di indossare il caschetto protettivo e di non fare il passo piu' lungo della gamba..........
se altri vanno piu' forte di te ma tu non ti senti sicuro rallenta e procedi alla velocita' che ti da maggior sicurezza...........
Ti parlo da istruttore SIMB di 1° livello..............
non prendere tutto cio' che ti ho detto per oro colato... ma ti posso garantire che con le tue bici puoi fare tranquillamente gare in sicurezza......
ciao
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
ecco la mia Frw CanMorE con Fork Marzocchi,cambio e pedaliera XT,cerchi MAvic 517Black e mozzi Xt ecc..........

20060728020206_sany0587.jpg


ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo