Frontino da affiancare alla full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ciao a tutti ,
sono possessore di una spark rc 2023 ma vorrei acquistare una front per utilizzarla in quelle gare/allenamento dove la full non serve.
Sono indeciso tra twostroke o nuova Scale.
La bmc la conosco ,nel senso che ho vari feedback molto positivi da chi la utilizza sopratutto per la “comodita” del carro posteriore.
Della scale poco e niente ,c e chi dice che e’ molto rigida al posteriore.
Dal lato estetico mi piacciono entrambi,certo al scale e’ un po piu’ “novita” ma nn vorrei trovarmi in cancello che poi uso 3/4 volte e la metto da parte.
Consigli?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti ,
sono possessore di una spark rc 2023 ma vorrei acquistare una front per utilizzarla in quelle gare/allenamento dove la full non serve.
Sono indeciso tra twostroke o nuova Scale.
La bmc la conosco ,nel senso che ho vari feedback molto positivi da chi la utilizza sopratutto per la “comodita” del carro posteriore.
Della scale poco e niente ,c e chi dice che e’ molto rigida al posteriore.
Dal lato estetico mi piacciono entrambi,certo al scale e’ un po piu’ “novita” ma nn vorrei trovarmi in cancello che poi uso 3/4 volte e la metto da parte.
Consigli?
così a naso mi verrebbe da dirti che a parità di budget è più probabile che ti prendi un cancello con la BMC perchè notoriamente ha dei listini non proprio economici.. quindi come detto, a parità di budget, la Scale potrebbe essere montata meglio!

Ma è un commento buttato là a naso, perchè non ci hai detto quanto vuoi spendere ne niente quindi diventa difficile consigliarti..
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
così a naso mi verrebbe da dirti che a parità di budget è più probabile che ti prendi un cancello con la BMC perchè notoriamente ha dei listini non proprio economici.. quindi come detto, a parità di budget, la Scale potrebbe essere montata meglio!

Ma è un commento buttato là a naso, perchè non ci hai detto quanto vuoi spendere ne niente quindi diventa difficile consigliarti..
a parita’ di prezzo se prendiamo in considerazione la scale rc team e’ montata peggio che questa che tra l altro e’ in offerta
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
a parita’ di prezzo se prendiamo in considerazione la scale rc team e’ montata peggio che questa che tra l altro e’ in offerta
Piccola osservazione: casomai si volesse mettere un telescopico (su questa BMC), IMHO, cosa buona e giusta anche su HT, occhio che non tutti gli aftermarket sono compatibili... anzi...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao a tutti ,
sono possessore di una spark rc 2023 ma vorrei acquistare una front per utilizzarla in quelle gare/allenamento dove la full non serve.
Sono indeciso tra twostroke o nuova Scale.
La bmc la conosco ,nel senso che ho vari feedback molto positivi da chi la utilizza sopratutto per la “comodita” del carro posteriore.
Della scale poco e niente ,c e chi dice che e’ molto rigida al posteriore.
Dal lato estetico mi piacciono entrambi,certo al scale e’ un po piu’ “novita” ma nn vorrei trovarmi in cancello che poi uso 3/4 volte e la metto da parte.
Consigli?
Visto che per le gare più "mosse" hai giù un mezzo ideale, io mirerei a una front "classica", con geometrie non estremizzate (come Twostroke e Scale che dici tu) che badino essenzialmente alla massima performance in pedalata...
in tal senso potresti anche trovare ottimi usati.
O comunque anche sul nuovo trovi bella roba....


Se poi invece vuoi una front moderna, se ne parlava già in altri topic, della Scalpel HT che adesso si trova la Carbon 2 (tutta xt) a 2999.00 che è veramente un bel prendere (se non hai preclusioni verso Cdale, Lefty ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Visto che per le gare più "mosse" hai giù un mezzo ideale, io mirerei a una front "classica", con geometrie non estremizzate (come Twostroke e Scale che dici tu) che badino essenzialmente alla massima performance in pedalata...
in tal senso potresti anche trovare ottimi usati.
O comunque anche sul nuovo trovi bella roba....


Se poi invece vuoi una front moderna, se ne parlava già in altri topic, della Scalpel HT che adesso si trova la Carbon 2 (tutta xt) a 2999.00 che è veramente un bel prendere (se non hai preclusioni verso Cdale, Lefty ecc.)
lasciamo perdere lefty
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ciao a tutti ,
sono possessore di una spark rc 2023 ma vorrei acquistare una front per utilizzarla in quelle gare/allenamento dove la full non serve.
Sono indeciso tra twostroke o nuova Scale.
La bmc la conosco ,nel senso che ho vari feedback molto positivi da chi la utilizza sopratutto per la “comodita” del carro posteriore.
Della scale poco e niente ,c e chi dice che e’ molto rigida al posteriore.
Dal lato estetico mi piacciono entrambi,certo al scale e’ un po piu’ “novita” ma nn vorrei trovarmi in cancello che poi uso 3/4 volte e la metto da parte.
Consigli?
non so che allestimento della Spark hai e che buget ti sei prefissato ma affiancargli una front ha senso solo se prendi un oggetto montanto bene che pesa 1/1.5kg in meno con ruote leggere ecc... altrimenti ti trovi un muletto che userai solo in allenamento.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
personalmente prenderei BMC, ottime geomertrie, livrea stupenda e gran telaio.
l'ho provata da un mio amico e confermo la validita' del mezzo ma soprattutto la reattivita' nei rilanci ed in salita.
I possessori che conosco ne parlano tutti egregiamente.
Da frontista convinto ci sto facendo un pensiero pure io.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
non so che allestimento della Spark hai e che buget ti sei prefissato ma affiancargli una front ha senso solo se prendi un oggetto montanto bene che pesa 1/1.5kg in meno con ruote leggere ecc... altrimenti ti trovi un muletto che userai solo in allenamento.
 

Allegati

  • IMG_2694.jpeg
    IMG_2694.jpeg
    572 KB · Visite: 67

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
un gran bel missile... se vuoi un frontino che salga meglio di questa serve roba di gamma molto alta... La top di BMC probabilmente pesa di più!

un buget in mente ce l'hai?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma no ,bmc dovrebbe pesare sui 9,5 con pedali,la spark sono a 10,8.
In ogni caso la bmc la userei con le ruote che ho sulla spark che pesano 1,2kg.
mi sembra un peso un pò ottimistico per una bici con GX AXS e ruote in alluminio e forca mediogamma... però magari senza tele resta sui 10kg e se ci metti le racefactory ovviamente il discorso cambia.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ok, è il modello sotto... ma hai solo il deragliatore X01, è tutta GX. Magari mi sbaglio ma 9.5 con i pedali è poco...
il telaio e’ per tutti i modelli uguale.dalla top a questa cambia il gx axs che tra l altro pesa di piu del x01 meccanico e la cartuccia della forcella.
il resto e’ identico,reggisella,manubrio in carbonio.
ci sono video si pesate on line dove l ago si ferma a 9,7 con camere d aria senza pedali.
Togli le camere e pedali da 215 gr e sei sui 9.6 tranquillamente.con i miei cerchi tolgo altri 400 gr.
 

Classifica mensile dislivello positivo