Frontignano BikePark

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
si si intendevo il bike park,dal sito ho visto che si può salire in cima con la seggiovia :medita: per poi riscendere scegliendo diversi percorsi,mi piacerebbere fare qualche discesa non troppo impegnativa :-(( e tratti (anche in salita) pedalati :i-want-t: magari per fare qualche foto panoramica!
qualche info/dritta in più?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si si intendevo il bike park,dal sito ho visto che si può salire in cima con la seggiovia :medita: per poi riscendere scegliendo diversi percorsi,mi piacerebbere fare qualche discesa non troppo impegnativa :-(( e tratti (anche in salita) pedalati :i-want-t: magari per fare qualche foto panoramica!
qualche info/dritta in più?

è bene sapere che...

in questo periodo c'è il divieto alle biciclette di scendere per la bella Val di Bove (durante il periodo di apertura del bike park, data la maggior presenza di bici, per evitare di poter disturbare i camosci che vi sono stati reintrodotti)

sui diversi percorsi del bike park non è possibile scendere senza casco integrale, quindi se non lo hai l'unico percorso per riscendere è uno sterratone
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
è bene sapere che...

in questo periodo c'è il divieto alle biciclette di scendere per la bella Val di Bove (durante il periodo di apertura del bike park, data la maggior presenza di bici, per evitare di poter disturbare i camosci che vi sono stati reintrodotti)

sui diversi percorsi del bike park non è possibile scendere senza casco integrale, quindi se non lo hai l'unico percorso per riscendere è uno sterratone

bè alla fine ci sono stato!
che dire molto divertente :i-want-t:,fatte un paio di pedalate verso i vari passi fattibili in questo momento,e adrenalinico :-((,fatti anche due dei tre percorsi (obbligatorio il casco...chiuso) del bike park!
Sicuramente da rifare,anche perchè non ho fatto in tempo a fare il percorso che arriva fino ad Ussita per poi risalire con il pulmino,e magari con apposita bigi...questo è quello che ne è rimasto a fine (per fortuna) giornata...
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    59,6 KB · Visite: 39
D

DEKILLA64

Ospite
Un chiarimento, ragazzi...sul sito del comune di Ussita parlano di apertura tutti i giorni fino all'8 agosto....cioe ieri, che era giovedì, mentre nel volantino viene riportato l'8 settembre???.... Qual'è l'informazione corretta???? Attenzione sto parlando delll'apertura FERIALE, per intenderci...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
D

DEKILLA64

Ospite
Probabilmente sarò su, credo domenica...ma cmq solo il mattino.
 

Mastro Titta

Biker popularis
11/8/10
72
0
0
...nel bosco
Visita sito
@Bib:
Due domandine su Sabato 14.09.'13 Bike Festival Plus:

1. c'era un fotografo sulla FunCool....ma chi è? 'ndo sta? come fare per richiedere le foto?

2. si sanno i numeri dei 10 fortunati biglietti vincenti?

Grazie e a presto
 
D

DEKILLA64

Ospite
Stando al sito fbp ieri 14 giugno era prevista la riapertura 2014...non so come è andata visto il tempo pessimo. Qualcuno ha notizie?...In ogni caso sabato e domenica prossimi dovrebbe essere aperto...chi sa qualcosa di certo?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Oggi è andata molto bene. Come sempre si sono sviluppati parecchio i percorsi enduro, mentre le piste freeride in quota sono rimaste sostanzialmente le stesse, comunque al momento sono in perfette condizioni.
C'è un percorso totalmente nuovo che scende ad ussita, l'anno scorso era solo abbozzato, quest'anno è praticamente ufficiale, tutto tabellato per poter essere ritrovato senza guida, e già completo di variante....
C'è inoltre un percorso che scende a Castel Sant'Angelo, praticamente collegato all'uscita di Pino Torto sulla strada bianca che va alla sbarra. Quest'ultimo è un sentiero che era stato riaperto circa 10 anni fa da un eroico volontario, però negli ultimi due anni sempre più bikers hanno iniziato a percorrerlo. Ora è veramente pulito e la traccia va continuamente allargandosi.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questo weekend sono stato a gironzolare in mtb a Frontignano, tra sentieri e piste.
Ieri scendendo dalla Fonte del Lupo (che tra l'altro non ha più le vasche, portate via dalla grande valanga che ha disboscato tutta la parte centrale della vallata), ho imboccato il sentiero a mezzacosta che rientra al tornante della strada bianca che sale alla sbarra del Belvedere.
Poco dopo che il sentiero entra nella pineta, ho subito notato che erano in atto dei lavori di alleggerimento del bosco (normali interventi programmati di taglio dei pini), per i quali il sentiero si presentava molto più aperto. Ai lati c'erano evidenti cataste di tronchi di pino.
Procedendo oltre notavo, con estremo dispiacere, che il sentiero iniziava ad essere danneggiato dai passaggi di una ruspa, che aveva allargato lo stesso mangiando la parte a monte.
Procedendo ancora oltre, constatavo con dolore che il sentiero era diventato una strada carrozzabile, che era stata utilizzata da un camion scassato, probabilmente per caricare la legna raccolta.
Credo che molti di voi conoscano questo sentiero, piacevole per chi vuole scendere dal Cornaccione evitando il noioso stradone pietroso. Si tratta inoltre di una delle più preziose chicche di Frontignano, uno dei pochi sentieri facili e poco faticosi, che consentono di portare dei bambini piccoli a godere di panorami mozzafiato, un breve percorso estremamente vario, che da ombrosa pineta si trasforma gradualmente in ambiente di alta quota, fino a condurre al cospetto della imponente parete di passo cattivo, con stupenda vista sul Redentore.
Per il momento sono stati devastati circa 3/400 metri di sentiero. Non si capisce se l'intenzione sia quella di andare oltre con la nuova "strada" oppure di fermarsi così, lasciando la legna sul posto, o raccogliendola con metodi meno invasivi.
Nel primo caso sarebbe un vero, scempio la grave perdita di un angolo di rara bellezza, nel secondo caso il danno è comunque fatto ma rimarrà limitato.
Bisognerebbe capire se chi sta eseguendo i lavori è realmente autorizzato a condurli in questo modo barbaro, oppure ci sono delle prescrizioni volte a preservare il sentiero....
 
D

DEKILLA64

Ospite
E pensare che rompevano i balls per tre sentierini freeride del bike park!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo