Front xc 1000-1300 euro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la XC 500 ha un montaggio discreto per il prezzo. ovviamente è in alluminio.
geometrie abbastanza standard direi

sicuramente è un mezzo valido

valuterei anche la Cube Reaction che costa un pelino di più...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono molto esperto, inferiore in cosa ?
Come montaggio dei componenti quindi gruppo cambio inferiore, forcella inferiore, questo non vuol dire che siano componenti scarsi ma rispetto alla XC100 la BMC ha componenti leggermente inferiori.
Quindi saranno leggermente più pesanti, un po' meno prestazionali e rifiniti peggio.
Cosa vuol dire in soldoni per un principiante tutto questo: NIENTE.
Ad un principiante, ad esempio, la prontezza di cambiata non fattore così importante difficilmente si troverà impegnato in tratti tecnici in cui spinge il mezzo al limite e quindi ha bisogno di una cambiata istantanea per superare l'ostacolo senza mettere il piede a terra.
D'altra parte tutti questi discorsi sono puramente teorici i componenti non sono così diversi tra le 2 bici entrambe hanno componenti che occupano più o meno lo stesso segmento di mercanto quindi le differenze sono minime e spesso non valutabili oggettivamente.
Dal punto di vista economico però le differenze ci sono e sono facilmente valutabili (basta leggere i listini), perchè allora non prendere il prodotto migliore a parità di prezzo?
BMC fa parte dei marchi blasonati che si fanno pagare molto la scritta sull'obliquo e quindi per rimanere competitivi tendono a risparmiare un po' sui componenti per avere un allestimento simile alla XC100 devi passare AL ONE che ha un montaggio simile ma costa 300€ in più al netto degli sconti che spesso su questi modelli si applicano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Come montaggio dei componenti quindi gruppo cambio inferiore, forcella inferiore, questo non vuol dire che siano componenti scarsi ma rispetto alla XC100 la BMC ha componenti leggermente inferiori.
Quindi saranno leggermente più pesanti, un po' meno prestazionali e rifiniti peggio.
Cosa vuol dire in soldoni per un principiante tutto questo: NIENTE.
Ad un principiante, ad esempio, la prontezza di cambiata non fattore così importante difficilmente si troverà impegnato in tratti tecnici in cui spinge il mezzo al limite e quindi ha bisogno di una cambiata istantanea per superare l'ostacolo senza mettere il piede a terra.
D'altra parte tutti questi discorsi sono puramente teorici i componenti non sono così diversi tra le 2 bici entrambe hanno componenti che occupano più o meno lo stesso segmento di mercanto quindi le differenze sono minime e spesso non valutabili oggettivamente.
Dal punto di vista economico però le differenze ci sono e sono facilmente valutabili (basta leggere i listini), perchè allora non prendere il prodotto migliore a parità di prezzo?
BMC fa parte dei marchi blasonati che si fanno pagare molto la scritta sull'obliquo e quindi per rimanere competitivi tendono a risparmiare un po' sui componenti per avere un allestimento simile alla XC100 devi passare AL ONE che ha un montaggio simile ma costa 300€ in più al netto degli sconti che spesso su questi modelli si applicano.

Beh si, non fa una piega. Parlando per me, andrei sulla BMC per un puro fattore estetico e di rivendibilità futura. Se si ha questo budget spesso si è agli inizi quindi impossibile accorgersene delle differenze. Detto ciò, facendo prevalentemente gare su strada non starei molto a vedere il grammo o la finitura, tanto alla fine la userei solo per variare un po' senza alcuna velleità, fatto diverso se invece si gareggia come avevi detto.
Oggi passo con un amico dal negoziante BMC visto che gli interessava un modello, chiedo quanto fa di sconto su questa AL 2, ma dubito si arrivi ad un 10%.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Beh si, non fa una piega. Parlando per me, andrei sulla BMC per un puro fattore estetico e di rivendibilità futura. Se si ha questo budget spesso si è agli inizi quindi impossibile accorgersene delle differenze. Detto ciò, facendo prevalentemente gare su strada non starei molto a vedere il grammo o la finitura, tanto alla fine la userei solo per variare un po' senza alcuna velleità, fatto diverso se invece si gareggia come avevi detto.
Oggi passo con un amico dal negoziante BMC visto che gli interessava un modello, chiedo quanto fa di sconto su questa AL 2, ma dubito si arrivi ad un 10%.
Non è il momento migliore per un acquisto i magazzini sono vuoti, le produzioni vanno a rilento la richiesta è alta in tutto il mondo (non solo in Italia causa bonus) quindi è difficile in queste condizioni ottenere sconti importanti.
Effettivamente la BMC è molto stilosa, non è una piuma con i suoi 13 e passa kg dichiarati, il gruppo Shimano Deore si posiziona come il Tiagra nella gamma stradale, le ruote saranno dei macigni da 2kg ma non ho mai visto ruote di primo montaggio di buon livello quindi hai anche upgrade pronto.
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ragazzi dal Decathlon c'è disponibile la XC 500 a 1300 euro la taglia L, io sono alto 182, cavallo 90... Secondo voi è meglio una XL?


Cioè conviene che vada dal biomeccanico prima perché magari non sono lontano dalla xl (ho 17 anni e mezzo comunque) oppure non mi lascio scappare la occasione della disponibilità della L ?
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Ragazzi dal Decathlon c'è disponibile la XC 500 a 1300 euro la taglia L, io sono alto 182, cavallo 90... Secondo voi è meglio una XL?


Cioè conviene che vada dal biomeccanico prima perché magari non sono lontano dalla xl (ho 17 anni e mezzo comunque) oppure non mi lascio scappare la occasione della disponibilità della L ?
mi pare senza dubbio una L
pensi di crescere ancora?
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
mi pare senza dubbio una L
pensi di crescere ancora?
Sicuramente crescerò ancora, ma non penso tanto... Faccio 18 anni ad agosto quanto posso crescere ancora al massimo?

Da vari siti internet come risultato di altezza massima mi esce 182... Ho paura però che magari sia meglio prendere una XL e poi dal biomeccanico mettere un attacco più corto e avanzare la sella... Mi sbaglio?
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ah poi la XC 500 è compatibile con 27,5 plus e normale, e 29, ma quella disponibile ha le 29... Secondo me con delle 27,5 plus guadagnerei in discesa e con scarsa aderenza, mi sbaglio ed è meglio la 29??
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Sicuramente crescerò ancora, ma non penso tanto... Faccio 18 anni ad agosto quanto posso crescere ancora al massimo?

Da vari siti internet come risultato di altezza massima mi esce 182... Ho paura però che magari sia meglio prendere una XL e poi dal biomeccanico mettere un attacco più corto e avanzare la sella... Mi sbaglio?
bella domanda... e chi può sapere se crescerai ancora?
io a 14 anni ero alto come sono ora... l'unica cosa che é cresciuta é la panza... ora grazie alla mtb sta scendendo...
comunque la deca la da fino a 184 cm, quindi per me L
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Comunque come computerino? Mi interessa la velocità, cadenza e battiti.

Poi se può trasferire i dati del giro direttamente a strava tanto meglio, ma quanto costa in più con questa funzione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo