front Vs Full ...... dite la vostra....

TEN

Biker popularis
25/8/04
55
0
0
Cremona
Visita sito
secondo voi a parità di prezzo è meglio una front discreta o una full base?
per dare una indicazione sull'utilizzo direi escursionismo pianura-montagna al max con qualche discesa su sterrato poco sconnesso (quindi niente Km lanciato su massi %$)) )
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
sempre e solo full ... fatichi di più, ma amerai di più la bici e ci starai sopra per più ore.

Se non ti interessa arrivare primo al gran premio della montagna scegli una full!
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Dipende da quello che ami fare.
La front è più leggera e ti permette di fare lunghe passeggiate e salite che non potresti fare con una full.
La posizione in sella è molto diversa fra e due tipologie.
Più bassa la front e più comoda la full.

La differenza sostanziale è il fatto che in discesa la full ti permette di scendere con più tranquillità data la posizione "tipo poltrona" che ti offre.

Stà a te scegliere cosa fare nella vita.
se ami la salita O LA DISCESA.
 

Sauroz

Biker popularis
1/9/04
62
0
0
La Spezia
Visita sito
Esperienza personale: quando mi cimentavo ancora in gare xc sono passato dalla front alla full, e non sono piu' tornato indietro ... poi con l'avanzare dell'eta' aprezzerai ancor di piu' la sospensione posteriore ...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
premesso che ho due full, ti consiglio una front xc per iniziare.

poi per gradi, se la mtb ti prende, puoi passare alla full con escursioni generose (tenendo la front per le passeggiate :-x ).

secondo me con la front impari a guidare la mtb, con la full invece fa tutto lei.

ciao
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Questione di OPINIONI.
Non tutti amano le full.

Io l'ho gradita in discesa.....ma in salita vedo che chi ha la full la spinge a piedi!!!
Non sò......io scendo solo se mi sparano.

In discesa ammetto che non c'è paragone e mi genofletto.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
TheBiker ha scritto:
Io l'ho gradita in discesa.....ma in salita vedo che chi ha la full la spinge a piedi!!!
Dipende... le front a grandi linee, almeno escludendo quelle da trial o dirt jump, si somigliano tutte, le full possono essere infinitamente diverse come caratteristiche... dici che chi ha una ETS-X o una Scalpel finisce per spingerla in salita?
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Questione di OPINIONI.
Non tutti amano le full.

Io l'ho gradita in discesa.....ma in salita vedo che chi ha la full la spinge a piedi!!!
Non sò......io scendo solo se mi sparano.

In discesa ammetto che non c'è paragone e mi genofletto.

mai provata una biammortizzata da cross crauti?
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Dipende anche dalle gambe.

Ma il peso e l'oscillazione della forcella certo non ti rendono la vita facile.

Poi se hai mila euro da spendere e compri una full ad alta tecnologia è un'altra cosa.
Ma il reparto entry level non credo tenga il confronto.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
..ma dai ragazzi, sempre i soliti discorsi e luoghi comuni:
"...con la front fai meno fatica....."
"....la full serve solo in discesa...."

...come se tutto dipendesse dal nome "front o full".

...scommettiamo che un certo tipo di front può andare più forte in discesa di un certo tipo di full...
...oppure che con un certo tipo di full si và più forte in salita rispetto ad un certo tipo di front...
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
IO non volevo solevare una discussione.
Ho dato il mio parere che può essere più o meno valido.
Parlo per mia esperienza.
E con i miei mezzi a disposizione.
Se avessi l'opportunita di testare diversi tipi di bike in moteplici situazioni non farei l'informatico ma bensi il BIKER per mestiere.

E non sarebbe male :-?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Secondo me non si possono paragonare front e full, sono bighe molto diverse nate per fare cose diverse.
L'unico paragone che al massimo si potrebbe fare è tra una front da XC e una full sempre da XC superlight (< 11 kg) e ammo post. bloccabile.
Una componente fondamentale è il peso, non mi venite a dire che con una full da 15-16 kg andate a manetta in salita e lo stesso che con una giant in composito venite giù a manetta dalle montagne, non ci credo neanche se lo vedo. Nel primo caso complimenti per il fiato e nel secondo spero che non vi si apra in due il telaio.
Un buon consiglio già dato è di partire con una front da XC per imparare la tecnica poi si può cambiare in base a quello che attira di più.
Io sono partito con una front da XC e ho tuttora una front da XC proprio perchè il cross country è qualche garetta sono la cosa che mi attirano di più. Non sono un maniaco del grammo ma mi piace un mezzo molto leggero e performante.
Ho provato qualche full, la comodità e la posizione sono diverse e molto più rilassanti, in discesa puoi azzardare molto di più e vieni spesso perdonato, si può girare per ore senza che il posteriore (umano) non si lamenti ma l'oscillazione dell'ammo in salita proprio non mi garba.
 

zazà

Biker ciceronis
Io una full non l'ho mai provata, e sarei anzi curioso di sapere come si comportano in salita (mi riferisco a full con escursioni tra i 100 e i 120). Ho anche sentito dire che nelle salite tecniche l'ammo aiuta perchè invece di sobbalzare sugli ostacoli li "copre" senza perdere aderenza. E' vero?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Perchè rinunciare quando puoi avere i vantaggi della rigida e i vantaggi della full, senza averne gli svantaggi?

Con la Rockrider 9 ed il NEUF ho finalmente una bici che quando la pedali è una front ma ha sempre la trazione ed il comfort di una full, in 12,5 Kg !!!

Se vai a vedere i prezzi ci rimani male :-? un consiglio, provala e poi pensaci :-o
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
TEN ha scritto:
secondo voi a parità di prezzo è meglio una front discreta o una full base?
per dare una indicazione sull'utilizzo direi escursionismo pianura-montagna al max con qualche discesa su sterrato poco sconnesso (quindi niente Km lanciato su massi %$)) )

secondo me per l'uso che ne vorresti fare meglio una front discreta.
una full base non ne vale la pena, su sterrato non ti serve a nulla se non a dover spingere di più, in salita senti la differenza di peso e discese poco sconnesse le fai tranquillamente con una front discreta.

quindi FRONT (anche se io ho una full...)

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo