Front titanio vs Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Ho una Full epic di cui sono soddisfatto, però mi piacerebbe poter avere una bici più leggera e reattiva ma che conservasse una certa capacità di assorbire le asperità, pensavo quindi ad una front in titanio. quale dei telai in titanio potrebbe avere le caratteristiche che cerco, se è possibile avvicinarsi ad una full.
grazie e ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il titanio non è leggerissimo, se cerchi leggerezza e smorzamento delle vibrazioni forse è preferibile il carbonio.
 

a.ron.mtb

Biker superis
Ho una Full epic di cui sono soddisfatto, però mi piacerebbe poter avere una bici più leggera e reattiva ma che conservasse una certa capacità di assorbire le asperità, pensavo quindi ad una front in titanio. quale dei telai in titanio potrebbe avere le caratteristiche che cerco, se è possibile avvicinarsi ad una full.
grazie e ciao

io ho fatto questo passaggio all'inizio dell'anno, ho venduto la epic per prendere un telaio in titanio Rewel (usato).
devo dire che per uso xc la mancanza della sospensione si sente solo nelle discese molto dissestate dove ovviamente anche un telaio in titanio ha dei limiti, per il resto va benissimo; buon assorbimento, buona trazione e comunque reattivo, preciso che vado in mtb per puro piacere personale, non faccio competizioni.
Il peso è di circa 1500 gr (compresa serie sterzo), certo ci sono telai anche in alluminio più leggeri, ma per quanto ne so io sono sicuramente più rigidi e più difficili da gestire.
Vantaggio rispetto al carbonio, non è verniciato e i graffi si possono togliere con le pagliette.
Consiglio personale, un telaio nuovo costa molto (per i miei parametri) ma se ne trovano usati a buon prezzo, basta aver pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo