Front per Rolhoff, logicamente 29". Consigli per l'acquisto?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

nei giorni di pioggia non si può pedalare, così mi vengono strane idee per la mente ...

Nei giorni scorsi pensavo di montarmi una front, in acciaio, col Rolhoff, destinazione d'uso diciamo trail, non troppo pesante, ma preferisco di gran lunga mezzo kg in più a qualcosa di troppo leggero che vada poi a "limitarmi" nell'utilizzo.

Guardando un po' in giro la scelta del telaio potrebbe cadere sul Niner SIR, dove credo dovrebbe andar bene il 500/14 CC DB o il 500/14 CC OEM ( e qui il buon Crested potrebbe darmi una mano ... confermandomi che il telaio puo supportare il Rohloff e di che tipo, se si può fissare con lo Speedbone o se ci vuole il braccio di reazione lungo ...).

Come forca vorrei montare una Reba PP, logicamente settata a 100, avendo una forte predilizione per le forcelle che non flettono tanto (e l'abitudine ad usare forcelle da fr ...).

I dubbi cominciano sulla guarnitura, dato che di esperienze con i Rohloff non ne ho ... dal manuale si vede che la linea di catena ottimale è tra 54 e 57 mm, ovvero la distanza usuale per la corona grande con le guarniture da mtb. Cosa montare ? Che guarniture decenti da SS ci sono in giro? La Truvativ Noir c'è SS ma solo da 32 (come rapporto è al limite) e la linea di catena è a 51 ...
Una XTR "spogliata" delle corone superflue ? però il 44 è lungo ...
Una guarnitura da DH non mi sembra il caso, non sono un fanatico del peso, ma evitare il superfluo mi sembra logico.

Visto che le ruote chiaramente me le devo fare (pp20 ant, rohloff post ...) che cerchi usare ? ZTR arch ? American classic? Mavic 719 ? Un cerchio che anche al post di una front possa affrontare percorsi degni di una mtb senza pesare troppo ...

Se qualcuno con esperienza e buona volontà mi assiste e mi sa dare qualche consiglio ... magari il progetto potrebbe diventare realtà :)

ringraziando in anticipo

marco

Johnny29er

Biker superis
Ciao

nei giorni di pioggia non si può pedalare, così mi vengono strane idee per la mente ...

Nei giorni scorsi pensavo di montarmi una front, in acciaio, col Rolhoff, destinazione d'uso diciamo trail, non troppo pesante, ma preferisco di gran lunga mezzo kg in più a qualcosa di troppo leggero che vada poi a "limitarmi" nell'utilizzo.

Guardando un po' in giro la scelta del telaio potrebbe cadere sul Niner SIR, dove credo dovrebbe andar bene il 500/14 CC DB o il 500/14 CC OEM ( e qui il buon Crested potrebbe darmi una mano ... confermandomi che il telaio puo supportare il Rohloff e di che tipo, se si può fissare con lo Speedbone o se ci vuole il braccio di reazione lungo ...).

Come forca vorrei montare una Reba PP, logicamente settata a 100, avendo una forte predilizione per le forcelle che non flettono tanto (e l'abitudine ad usare forcelle da fr ...).

I dubbi cominciano sulla guarnitura, dato che di esperienze con i Rohloff non ne ho ... dal manuale si vede che la linea di catena ottimale è tra 54 e 57 mm, ovvero la distanza usuale per la corona grande con le guarniture da mtb. Cosa montare ? Che guarniture decenti da SS ci sono in giro? La Truvativ Noir c'è SS ma solo da 32 (come rapporto è al limite) e la linea di catena è a 51 ...
Una XTR "spogliata" delle corone superflue ? però il 44 è lungo ...
Una guarnitura da DH non mi sembra il caso, non sono un fanatico del peso, ma evitare il superfluo mi sembra logico.

Visto che le ruote chiaramente me le devo fare (pp20 ant, rohloff post ...) che cerchi usare ? ZTR arch ? American classic? Mavic 719 ? Un cerchio che anche al post di una front possa affrontare percorsi degni di una mtb senza pesare troppo ...

Se qualcuno con esperienza e buona volontà mi assiste e mi sa dare qualche consiglio ... magari il progetto potrebbe diventare realtà :)

ringraziando in anticipo

marco
Ciao Marco, anzitutto complimenti per il coraggio di montare una 29er col rolhoff!!!un mozzo incredibile, nel prezzo nel peso nelle caratteristiche e nella qualità,praticamente indistruttibile a patto di fargli 2 cambi d'olio all'anno!quest'estate ho avuto un cliente tedesco con una bici da trekking con mozzo rolhoff con la quale ci percorre circa 15.000 km all'anno ( pazzesco ) e, come guarnitura montava una Ultegra, per un'uso mountain però non credo possa andar bene...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Marco, innanzi tutto dai un'occhiata a questo 3d, davvero interessante.
Un utenete ha proprio una SIR col Rohloff e la reba davanti.

Peso dichiarato da lui 13,6 kg.

Io ho una ruota con cerchio American Classic già pronta ma non l'ho mai montata.
Con lo Speedbone.
La mia scelta è stata dettata da una riga nel manuale OEM del Rohloff dove pone un limite di rapportatura tra anteriore e posteriore che non permetteva di accorciare il rapporto a causa dell'eccessivo stress a livello di coppia sugli ingranaggi.
Ora on ricordo esattamente ma c'e' da qualche parte sul forum la cosa già discussa e datata circa un anno fa.
Se riesco te la cerco.
So di gente che del limite se ne è fregata e ha montato tutto lo stesso e che si è trovata benissimo.

igleheart-penguin1.jpg

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Linea catena: mota una vecchia Race Face Turbine LP a perno quadro o isis drive e cerca con santa pazienza un movimento centrale che abbia il perno abbastanza lungo da raggiungere la linea catena che vuoi tu. Forse 121 basta, devi chiedere a Crested o a Cropcircle (che ha la SIR) qualche misura di linea catena con i movimenti per cuscinetti esterni tipo shimano o con i movimenti tradizionali a cuscinetti interni. Se per caso il perno corretto per la canonica linea catena di 50 mm è quello da 113 hai parecchio margine per cercarne uno più lungo e raggiungere l'obiettivo dei 54 mm o oltre

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Linea catena: mota una vecchia Race Face Turbine LP a perno quadro o isis drive e cerca con santa pazienza un movimento centrale che abbia il perno abbastanza lungo da raggiungere la linea catena che vuoi tu. Forse 121 basta, devi chiedere a Crested o a Cropcircle (che ha la SIR) qualche misura di linea catena con i movimenti per cuscinetti esterni tipo shimano o con i movimenti tradizionali a cuscinetti interni. Se per caso il perno corretto per la canonica linea catena di 50 mm è quello da 113 hai parecchio margine per cercarne uno più lungo e raggiungere l'obiettivo dei 54 mm o oltre

...ma il Rohloff ha una linea di catena di 54mm, con una Turbine dovrebbe bastare già un 113mm. Al massimo un 118, che non è per nulla difficile da reperire.
Se fai una accoppiata Turbine+Am Classic hai anche una grossa riduzione di peso, più estetica super

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sulla mia Canzo 29er monto una Shimano Saint monocorona: brivido terrore e raccapriccio, ma niente sbattimenti con corone e viti extra, in più rigidità e robustezza a prova di bomba.

Con due distanziali a dx e uno a sx (la scatola del mc e' da 68mm) l'allineamento e' pressoché perfetto.

Per i cerchi considera anche i flow, peso poco piu' alto degli arch e aderenza al terreno stile colla.

PS non e' acciaio, ma hai considerato il ONE9?

DSC00288.JPG

DSC00289.JPG

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
...ci potevi anche mettere una fascetta a metà del fodero verticale dx! :mrgreen:

e' per tenere i cavi dritti rispetto al clickbox come dice Rohloff; e non posso ruotarlo (il clickbox) per via della pinza freno e del monkeybone (attacco freno con integrato alloggiamento per l'axle plate che elimina il bisogno dello speedbone); a parte l'estetica finora no problems ... :omertà:

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sulla mia Canzo 29er monto una Shimano Saint monocorona: brivido terrore e raccapriccio, ma niente sbattimenti con corone e viti extra, in più rigidità e robustezza a prova di bomba.

Con due distanziali a dx e uno a sx (la scatola del mc e' da 68mm) l'allineamento e' pressoché perfetto.

Per i cerchi considera anche i flow, peso poco piu' alto degli arch e aderenza al terreno stile colla.

Spettacolo, che rapporto hai davanti? e che range di rapporti copri con quella meraviglia di cambio?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
complimenti...
monti sulla bici uno dei miei sogni...
io rompo le balle a tutti parlando di rohloff e tutti mi pigliano per i fondelli

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ce l'ho in cantina il rohloff... ho fatto i salti mortali per averne uno, ma adesso è lì a prender polvere... l'ho provato coi raporti ufficiali, ossia un 38-16 che nel più agile e 29er mi pare sia un 22-30, ma dato il peso della ruota, dalle mie parti cominciava a essre dura anche per uno stambecco come me...

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
io ce l'ho in cantina il rohloff... ho fatto i salti mortali per averne uno, ma adesso è lì a prender polvere... l'ho provato coi raporti ufficiali, ossia un 38-16 che nel più agile e 29er mi pare sia un 22-30, ma dato il peso della ruota, dalle mie parti cominciava a essre dura anche per uno stambecco come me...

....ma che? Bilancia alla mano l'aggravio di peso rispetto ad un sistema 3x9 non è certo nell'ordine dei kili. E la massa rotante alla fine si riduce al corpo dle mozzo, per cui gran parte del kilo ed otto del Rohloff sta ferma e non gira con la ruota

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
....ma che? Bilancia alla mano l'aggravio di peso rispetto ad un sistema 3x9 non è certo nell'ordine dei kili. E la massa rotante alla fine si riduce al corpo dle mozzo, per cui gran parte del kilo ed otto del Rohloff sta ferma e non gira con la ruota
questo è vero, la bici ingrassa di circa 800 gr (tra speedbone, tendicatena e vari, togliendo roba leggera come x.o e affini) però la sensazione di pensantezza e poca scorrevolezza che sulla 26" era trascurabile, su una 29 per i miei gusti viene amplificata un pò troppo. poi magari su una front da meno nell'occhio, anzi nella gamba, io l'ho montato sulla full e mi ha un pò deluso! comunque per ora è "rimandato" ad una prova più completa!

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

intanto un grazie a tutti per i suggerimenti per quella che è una "scimmia al quadrato" , prodotta dalla scimmia per il rohloff e da quella per le 29" :)

@ Crested : il link al thread di cui accenni ... non c'è :)

Anch'io ho trovato l'accenno al rapporto di riduzione pe ril Rohloff, per questo ti chiedevo quale modello ...

@yoda concordo che su una full il Rohloff evidenzi i lati negativi, sopprattutto per i problemi legati all'aumento di peso delle masse non sospese, in proporzione molto elevato rispetto alla differenza sulla front ...
io ho provato delle bici da trekking col rohloff e mi sono sembrate molto scorrevoli, forse va rodato ...

Considera poi che su un telaio front per SS come il Niner SIR, non hai il peso del tendicatena (tutto pesa ...)

In effetti il rapporto più corto di quelli "ammessi" ufficialmente ti da un rapporto totale di 0,662 (col 38/16) contro lo 0,647 del 22/34, in effetti un po' più lungo, ma sempre più corto che col 24/34 sui cancelli da fr a cui sono abituato ... e poi si può sempre scendere e spingere :) (in questo sono un maestro ...)

@vaitus , bella bici. Ma per il telaio continuo a preferire il SIR agli altri ...

Continuerò a pensarci, magari per il momento comincio col comprare il telaio, poi da cosa nasce cosa ...

marco

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Spettacolo, che rapporto hai davanti? e che range di rapporti copri con quella meraviglia di cambio?

Ho un 34x16, "illegale" secondo roloff, ma ho scoperto che lo usano in molti, anche senza ammetterlo pubblicamente per via della garanzia. Il range non so di preciso quale sia, ma non sento la mancanza di rapporti più lunghi (o corti), in più così ho il vantaggio di usare quasi sempre i rapporti dalla settima (presa diretta) in su, dove gli attriti interni sono minori.
Edit forse per il range potresti guardare qui: http://www.sheldonbrown.com/harris/rohloff.html

complimenti...
monti sulla bici uno dei miei sogni...
io rompo le balle a tutti parlando di rohloff e tutti mi pigliano per i fondelli

grazie.

questo è vero, la bici ingrassa di circa 800 gr (tra speedbone, tendicatena e vari, togliendo roba leggera come x.o e affini) però la sensazione di pensantezza e poca scorrevolezza che sulla 26" era trascurabile, su una 29 per i miei gusti viene amplificata un pò troppo. poi magari su una front da meno nell'occhio, anzi nella gamba, io l'ho montato sulla full e mi ha un pò deluso! comunque per ora è "rimandato" ad una prova più completa!

Concordo, ma potrebbe trattarsi solo di una sensazione anche dovuta alla maggiore rumorosità delle marce più basse, specie sotto sforzo. Provato anch'io su front e poi full, e sicuramente su quest'ultima si nota di più, per questo a mio parere un telaio rigido leggero ed efficiente come il ONE9 si sposerebbe alla perfezione.

@yoda concordo che su una full il Rohloff evidenzi i lati negativi, sopprattutto per i problemi legati all'aumento di peso delle masse non sospese, in proporzione molto elevato rispetto alla differenza sulla front ...
io ho provato delle bici da trekking col rohloff e mi sono sembrate molto scorrevoli, forse va rodato ...

sicuramente va rodato, ed il rodaggio a quanto ho sentito è abbastanza lungo, ergo all'inizio bisogna aver molta pazienza

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per la guarnitura singola, guarda su CRC, ci ho comprato la mia RaceFace Evolve DH, singola e con BB compreso nel prezzo, &#8364; 139.
La confezione comprende anche i distanziali per poterla regolare e/o adattare alle varie dimensioni della scatola BB.

windmillking

Biker ciceronis
@vaitus: penso che proverò anch'io qualche rapporto "illegale" : dopotutto non sono un mostro di potenza, perciò penso proprio che non sgranerò il cambio ...

Per il momento ho ordinato il telaio "verde godzilla"... poi, passo dopo passo, metterò insieme la biga.
Prometto vi terrò informati :)

marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo