front o full?

A

Antiruggine

Ospite
Esatto.. Ti consiglio la front, con cui ci si diverte tantissimo. Se riesci a mettere da parte alemeno 800 euro, puoi comprare un mezzo serio (se usato è meglio, a quella cifra trovi mezzi di grande qualità).
Magari tra un annetto o due deciderai se passare alla full o no, a seconda dei tracciati che fai.
 
io sono un ragazzo di 13 anni k si è appena appassionato di mtb........sono mlto indeciso se scegliere una full o una front.....la userei principalmente x sentiere sterrarti,salite nn troppo ripide e per fare due o tre saltini.....voi k sapete molto in materia di mtb cosa mi consigliate?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
io sono un ragazzo di 13 anni k si è appena appassionato di mtb........sono molto indeciso se scegliere una full o una front.....la userei principalmente x sentiere sterrarti,salite nn troppo ripide e per fare due o tre saltini.....voi k sapete molto in materia di mtb cosa mi consigliate?

ciao, magari avere 13 anni....:il-saggi:
Vai di full, a meno che tu faccia esclusivamente percorsi molto battuti.
Ormai in commercio trovi full leggere (con ammo bloccabili) a prezzi abbordabili e con quelle ci fai davvero tutto (entro i limiti ovviamente), con tutti i vantaggi delle sospensioni, nell'ordine: ruote (quasi) sempre incollate a terra anche in condizioni difficili, confort specie su lunghe percorrenze, maggiore efficienza e pedalabilità in salite "scassate" rispetto alle front, in discesa manco te lo dico... Cmq la cosa più importante è la maggiore precisione di guida e la soddisfazione/goduria quando la bici passa senza problemi su ostacoli anche molto impegnativi.
 

wp1

Biker novus
20/12/09
25
0
0
italia
Visita sito
boh! io sono ancora indeciso
guardando il nuovo catalogo ktm mi sono soffermato sulla toryn elite che mi prende per la leggerezza e il telaio in carbonio, e la taser rc 2.0 che è una full ma ...non troppo. non so davvero. i miei percorsi sono di 30-40km, ca 1000m di dislivello con salite su sterrato generalmente scorrevole e discese...quel che capita
tutti coloro a cui chiedo mi dicono che a me che mi sfogo soprattutto nelle salite una full non serve, anzi è solo peso in +. io vorrei osare invece, ma poi non vorrei avessero ragione e non posso certo sbagliare acquisto. quindi non riesco ad acquistare...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
tutti coloro a cui chiedo mi dicono che a me che mi sfogo soprattutto nelle salite una full non serve, anzi è solo peso in +. io vorrei osare invece, ma poi non vorrei avessero ragione e non posso certo sbagliare acquisto. quindi non riesco ad acquistare...

E tu osa :spetteguless: !!
Ma che te frega del peso in piu?!? Quanto peso in piu? Un chilo? Quanta differenza senti adesso girando con la borraccia vuota o piena?
Una full serve serve, se vuoi divertirti, non ti preoccupare che serve.
 

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Io ho una front e per i percorsi che vado a fare credo sia perfetta. Spiegando al negoziante (onesto) il mio fine, siamo giunti a questa conclusione. Poi usando la bici e chiaramente seguendo i vari gruppi o amici si finisce per fare un pò di tutto e non si rimane legati al concetto inziale di percorso. Questo per dire che non è facile azzeccarci alla prima ed adesso anche a me prende la curiosità di una full, ma sarebbe potuto accadere anche l'esatto contrario. Bah che dire, ma tutte e due no?? :):):)
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
vengo da molti anni di pedalate in sella ad una front e per la prossima stagione credo passerò ad una full da 140/150 di escursione perchè ho voglia di ampliare i miei orizzonti a due ruote..

Tralasciando tutti i possibili discorsi a carattere economico e sui percorsi abituali che si vanno ad affrontare secondo me una front è un passaggio quasi obbligato nella vita di un ciclista a ruote grasse.
Una front la vedo un pò come la nave scuola delle due ruote, ti insegna tanto i principi base dell' andare in bicicletta quanto una sensibilità nella distribuzione dei pesi e comunque nella dinamica del mezzo che poi si possono sfruttare con maggiore soddisfazione su una full..
In certe situazioni una front tende a perdonare meno che una full, per la posizione di guida stessa a volte è più facile ribaltarsi in avanti
Poi parliamoci chiaro, dove scendi impiccato con una front, con una full magari scendi a tutta con decisamente più sicurezza ma intanto hai imparato dei fondamenti, dei limiti anche tuoi personali, che ti potranno essere d'aiuto a trarti d' impaccio in altre situazioni che prima o poi ci si troverà ad affrontare se subbentrerà la passione per il mondo dell' MTB.

Non dimentichiamoci che fino a pochi anni fà si faceva DH con delle front debitamente equipaggiate quindi non è sbagliato dire che per il 90% delle volte una front và più che bene..

Io sono per il prima una front e poi una full, il top sarebbe averle tutte e due per un uso veramente a 360° delle due ruote..
 

wp1

Biker novus
20/12/09
25
0
0
italia
Visita sito
E tu osa :spetteguless: !!
Ma che te frega del peso in piu?!? Quanto peso in piu? Un chilo? Quanta differenza senti adesso girando con la borraccia vuota o piena?
Una full serve serve, se vuoi divertirti, non ti preoccupare che serve.

Quoto straquoto e riquoto, guardami negli occhiiiii...... PRENDI UNA FULL!!!!!

FULLciao

allora ho preso una nerve xc 8.0. l'ho solo "testata", non ancora provata seriamente, ma intanto l'ho presa. ringrazio per i consigli, anche "monorotula" che in altra occasione mi consigliò una full
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
avendole entrambe, ... una full è ottima per fare tutto e se pedalabile va bene quasi ovunque. per i giretti è decisamente più agile la frontina un po pimpata (in pratica ha un montaggio simile alla full, infatti pesa che va bene) e la voglia di passare al solo acciaio front rimane sempre nella mia testa:nunsacci:

la front è purezza, si impara a guidare veramente, è più stancante ma anche più reattiva e immediata. Faccio le stesse cose con entrambe ma con diverse escursioni (130 vs 160). E' una bella lotta ma se "non ci andassi a perdere" rivendendo la full lo farei subito o forse non avrei speso 2ke pussa per una buona enduro.

lunga vita all'acciaio:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo