Front o Full????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Padan

Biker serius
vi ringrazio per le info, e ho capito che la bici che fa per me è la full... visto che abito ai piedi della montagna e vicino ad un fiume che permette escursioni sugli argini...

detto questo la mia domanda non era la differenza in fatto di ammortizzatori (nel senso front solo davanti e full biammortizzata), ma la differenza che potesse esserci in salite sconnesse e percorsi di montagna...

cmq sono andato da un rivenditore che mi ha proposto una cannondale moto ( O.o stupenda ma io sto solo cominciando) quindi mi ha fatto vedere una cannondale propeth2 2009 (listino 1499€ mi ha detto che me la fa intorno ai 1300€ anche..) che ne dite??

una cosa che mi è sfuggita è la garanzia a vita del telaio... vuol dire che se cado o mi investono (faccio le corna) e si rompe il telaio me lo cambiano o mi scontano quello nuovo???
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
vsono andato da un rivenditore che mi ha proposto una cannondale moto ( O.o stupenda ma io sto solo cominciando) quindi mi ha fatto vedere una cannondale propeth2 2009 (listino 1499€ mi ha detto che me la fa intorno ai 1300€ anche..) che ne dite??

Dico che la Prophet 2 è una signora bici! Davvero la 2009 sta 1500 di listino?
Se si, ti ha fatto circa un 15% che presso un rivenditore C'dale non è poco.
Il carro è molto semplice, ma efficiente, praticamente indistruttibile e richiede poca o nessuna manutenzione.
La Pike è una garanzia, gli Avid vanno molto bene, il gruppo misto X5/X9 è di livello più che buono (personalmente monto X9 dopo anni e anni di Shimano e non credo tornerò indietro) ... devo aggiungere qualcosa?

una cosa che mi è sfuggita è la garanzia a vita del telaio... vuol dire che se cado o mi investono (faccio le corna) e si rompe il telaio me lo cambiano o mi scontano quello nuovo???

La garanzia copre le rotture accidentali, non quelle procurate, cmq normlmente li cambiano senza fare troppe storie.
 

Padan

Biker serius
Dico che la Prophet 2 è una signora bici! Davvero la 2009 sta 1500 di listino?

mi pare mi avesse detto 1499€

ma guardando sul sito della canyon ho trovato la nerve Am 3.0 a 1499€ ma monta sram X-9 e X-7 con forcella FOX Talas RL 100-140 e ammo posteriore sempre fox rp... confronto alla forca della prophet 2 che monta una RockShox pike 409 con ammo posteriore Fox float R...

mi pare di vedere che la qualità/prezzo è migliore nella canyon e mi piace di più anche esteticamente.. il mio unico dubbio è anche sul fatto della manutenzione.. visto che la canyon spedisce e non ho il vantaggio di avere il rivenditore a 2 passi da casa... che mi dite???

altra cosa come faccio a comprare dal sito della canyon???
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Tenendo la ruota più facilmente attaccata al terreno, aumenta la trazione e riduce lo sforzo necessario per superare gli ostacoli (radici, rocce, gradini, ecc.). La dispersione implicita della forza della pedalata viene molto più che compensata dai benefici che in fuoristrada derivano da un carro ammortizzato.

Non sono daccordo...

Con la front, all'opposto, maggiore sforzo nel superare gli ostacoli che vanno superati alzando "di peso" la bici con la forza delle gambe e, imho, minor trazione anche nei tratti non troppo sconnessi.

Nel superare rocce e gradini più la bici è rigida e più rapidamente ti segue quando la tiri, in salita per aver beneficio dall'ammortizzatore posteriore devi pedalare con un minimo di velocità, sulle rampe e salendo ostacoli la velocità è talmente bassa da non permettere all'ammortizzatore di lavorare.

PS.
Naturalmente queste sono le mie sensazioni e non voglio aver ragione per forza.

o-o
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
mi pare mi avesse detto 1499€

ma guardando sul sito della canyon ho trovato la nerve Am 3.0 a 1499€ ma monta sram X-9 e X-7 con forcella FOX Talas RL 100-140 e ammo posteriore sempre fox rp... confronto alla forca della prophet 2 che monta una RockShox pike 409 con ammo posteriore Fox float R...

mi pare di vedere che la qualità/prezzo è migliore nella canyon e mi piace di più anche esteticamente.. il mio unico dubbio è anche sul fatto della manutenzione.. visto che la canyon spedisce e non ho il vantaggio di avere il rivenditore a 2 passi da casa... che mi dite???

altra cosa come faccio a comprare dal sito della canyon???

Sul sito della Canyon hai trovato la Nerve AM 5.0 perchè la 3.0 non esiste.
Difficilmente troverai bici con un rapporto qualità prezzo come la Canyon, inoltre l'AM 5.0 monta il Fox RP 23 con l'impostazione di tre livelli di rigidità del propedal, per non parlare poi della Talas con escursione 100 120 140... peccato che l'AM 5.0 non è più disponibile :mrgreen:

Per aquistare una Canyon ti consiglio di chiamare al numero che trovi sul sito, o inviare una mail a [email protected]

o-o
 

Padan

Biker serius
Sul sito della Canyon hai trovato la Nerve AM 5.0 perchè la 3.0 non esiste.
Difficilmente troverai bici con un rapporto qualità prezzo come la Canyon, inoltre l'AM 5.0 monta il Fox RP 23 con l'impostazione di tre livelli di rigidità del propedal, per non parlare poi della Talas con escursione 100 120 140... peccato che l'AM 5.0 non è più disponibile :mrgreen:

Per aquistare una Canyon ti consiglio di chiamare al numero che trovi sul sito, o inviare una mail a [email protected]

o-o

mi ero confuso con la nerve xc 3.0 che mi interessava...

in che senso non è più disponibile??? esaurite? non ne fano più??
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
mi ero confuso con la nerve xc 3.0 che mi interessava...

in che senso non è più disponibile??? esaurite? non ne fano più??

Non ne sono sicuro, ma mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che l'AM 5.0 nel catalogo 2009 non è presente, comunque ti consiglio di contattare direttamente la Canyon, in questi giorni anche un mio amico ha acquistato un AM 9.0 ad un buon prezzo.
 

chianticlassico

Biker novus
27/7/08
35
0
0
Arquata Scrivia
Visita sito
Front o full? penso sia una domanda di quasi tutti i neofiti me compreso.
Io ho una front deca un po' datata e scarsamente equipaggiata.
Adesso per me La front è sufficiente ma via via che prendo confidenza con le discese e la velocità mi rendo conto dei limiti del mezzo (anche se forse i limiti più grandi sono i miei), con la ruota posteriore che ogni volta che affronti un percorso accidentato in discesa veloce saltella ovunque facendomi fare un mare di fatica per tenerlo a posto. Visto che per me la discesa è la parte più divertente del percorso ho deciso di prendermi una full.
Insomma alla fine dipende molto da quello che ti piace fare, al grado di velocità delle uscite e dal tipo di tracciato che percorri.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non sono daccordo...
Nel superare rocce e gradini più la bici è rigida e più rapidamente ti segue quando la tiri, in salita per aver beneficio dall'ammortizzatore posteriore devi pedalare con un minimo di velocità, sulle rampe e salendo ostacoli la velocità è talmente bassa da non permettere all'ammortizzatore di lavorare.

PS.
Naturalmente queste sono le mie sensazioni e non voglio aver ragione per forza.

o-o

Per carità, ci si confronta proprio per sentire anche le opinioni altrui, per guardare le cose da punti di vista diversi dai propri e, a volte, per modificare le proprie convinzioni grazie alle esperienze e alla competenza degli altri.
Personalmente non scriverei qui solo per asserire verità assolute ... sarebbe un pò da scemi! :celopiùg:

Premesso questo, sono con te quando dici che più una bici rigida e più rapidamente ti segue quando la tiri ... il problema è proprio che devi tirarla di forza facendo, come si diceva, molta più fatica che con una full. Questo ripetuto decine di volte in una uscita si fa sentire sulla muscolatura e sulla prestazione.

Per il lavoro dell'ammo posteriore su ostacoli e gradoni a velocità ridotte in salita, posso garantirti che il poverino lavora di brutto, basta tararlo adeguatamente. Per fare un esempio banale, basti pensare che la mia sale i marciapiedi (che sono pur sempre quei 10/15 cm) a bassa velocità senza necessità di "particolari accortezze" rispetto alla "pedalata ordinaria", se posso dire così.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Per Frodo che non ha capito la mia frase
"Questo comporta un aggravio di peso che e' direttamente proporzionale al peso della bici."
In effetti sono stato un po' criptico.
Volevo dire che l'aggravio di peso introdotto dal sistema ammortizzante posteriore e' direttamente proporzionale al prezzo finale della bici. Ossia su una full da 5000€ il peso aggiunto dal sistema ammortizzante posteriore (leveraggi, ammortizzatore, ...) sara' certamente minore che su una full da 1000€.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per Frodo che non ha capito la mia frase
"Questo comporta un aggravio di peso che e' direttamente proporzionale al peso della bici."
In effetti sono stato un po' criptico.
Volevo dire che l'aggravio di peso introdotto dal sistema ammortizzante posteriore e' direttamente proporzionale al prezzo finale della bici. Ossia su una full da 5000€ il peso aggiunto dal sistema ammortizzante posteriore (leveraggi, ammortizzatore, ...) sara' certamente minore che su una full da 1000€.

... "inversamente" proporzionale ...
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

non penso però sia sempre vero, se ci si riferisce al solo sistema carro+ammo ed a marche differenti: il carro di una monocross entry level quasi sicuramente pesa meno del carro di una Reign top di gamma (mi riferisco al 2006, quando l'ho presa io).
se invece guardiamo alla stessa marca e stessa tipologia, la cosa sicuramente non è vera: un riduzione di peso potrebbe derivare solo dai materiali utilizzati e/o dalla lavorazione degli stessi oppure dal minor peso dell'ammo, ma questo imho non ha molto a che fare con il peso introdotto dal carro posteriore in quanto tale e non giustifica l'assunto maggior costo=minor peso "del solo carro".
del resto se si parla di materiali e componenti anche una front pesa meno se costa di più.

ribadisco:
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo