Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ba...io sarò un pagliaccio,un talebano o un cretino,ma per il tipo di percorsi che faccio una front '29 tubeless senza telescopico,perchè non ne sento il bisogno o perchè forse dopo più di 20 anni ho imparato finalmente a scendere da certe erte,è più che sufficente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In quei due anni che ho fatto gare di marathon/XC dalle mie parti non solo non ho sentito il bisogno di una full ma ho anche valutato di mettere forcella rigida...il livello tecnico delle discese di tutte le Granfondo che ho fatto era imbarazzante.
Avrei sicuramente valutato una full per salite più scassate o discese più impegnative... quindi dipende da cosa si affronta, secondo me.

Tanto in gara stai in coda molto spesso, bravo o non bravo.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ognuno giustamente gode a modo suo...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Alla Dolomiti Superbike sono molte di più l front delle full, comprese le bici dei pro. E non si corre sulle rive del Po, semplicemente si devono affrontare salite ripide e lunghissime dove le front prevalgono. E lo stesso vale sullo scassato moderato. Altrimenti come potrebbero esistere front da enduro se lo scassato fosse appannaggio esclusivo delle full ?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io le ho tutte e due da enduro, anzi la front è data come DH. Mi diverto su entrambe, diciamo che sulla full le sensazioni sono più pacate a confronto della front che è da brividi. Se dovessi scegliere? Non lo so... La sfiga è che abbiamo un solo c*lo da appoggiarci sopra, quindi tutte le volte ne devo lasciare una a casa....
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Front oppure Full......mi sembra di leggere le discussioni tra 26" e 29". La front ha i suoi vantaggi sulla full in determinate condizioni e viceversa. Ho una front da xc abbastanza leggera che mi fa divertire parecchio. Leggendo l'articolo non è che hanno scoperto l'acqua calda. A breve mi arriverà una full da xc visto che dalle mie parti i sentieri non sono proprio lisci...anzi. Ma per assurdo io la full l'ho presa proprio per la salita. Dovendo fare salite spesso scassate sono stufo continuamente di saltare sulla sella perdendo la spinta della pedalata. Facendo granfondo e marathon mi accorgo della differenza tra chi ha una full e chi una front su questi percorsi. Sono convinto che si sprecano molte meno energie in salita con una full anche se hai quel chilo di più di peso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io faccio giri escursionistici nulla di+.....e la full prevalentemente la preferisco perche odio pedalare nello scassato con con i continui sobbalzi che mi darebbe la front....e paradossalmente la discesa e' la situazione in cui la front mi da meno fastidio tanto starei sui pedali.....altra situazione in cui la full la preferisco alla grande e' sulle salite scassate.....quindi principalmente la full la prediligo perche mi permette di pedalre in qualsiasi situazione
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Sul discorso prestazione è indubbio il risultato. Su una visione globale però non è cosi scontato, parlo delle decisioni personali di ognuno. Io ad esempio ho optato ultimamente per una front in carbonio di un marchio italiano. La mia scelta è ricaduta per diversi motivi, sia discorso economico perché effettivamente costano meno, sia per discorso manutenzione ordinaria (faccio revisionare solo la forcella ed evito l'ammortizzatore) sia per una questione di semplicità e cura del mezzo in base al tempo a disposizione da dedicargli. Questo è il mio parere da utente normale, poi magari se ero agonista avrei optato magari per una full che ovviamente si adatta bene a tutte le situazioni.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Condivido in pieno quello che dici. In attesa di una lux proprio per il motivo che hai detto. Sono stufo di saltare sulla sella su salite scassate e tecniche.
 

mcipollini

Biker novus
28/10/12
18
1
0
empoli
Visita sito
io che vado prettamente in bdc ad inizio anno mi e' ritornata la scimmia della mtb e l'ho ripresa x divertirmi e cominciare a rifare qualche gf come qualche anno fa', mi sono informato e senza troppi giri di parole o seghe mentali ho ricomprato una front, ad essere onesto mi sarebbe piaciuto prendere una full con la stessa cifra dell'acquisto della front mi sarebbe venuta fuori una full molto piu' pesante e qualitativamente inferiore rispetto alla prima, pertanto ho fatto una semplice valutazione dei costi benefici e l'esito e' stato quello da me citato prima.
 
Reactions: mariano_vittorio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La DSB è esattamente la gara per stradisti mancati a cui mi riferivo. Fattibile anche con una gravel.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
"La DSB è esattamente la gara per stradisti mancati a cui mi riferivo. Fattibile anche con una gravel".
Pareri parecchio distanti!!
In generale, la penso come Marco, se si guarda alla mtb solo pensando alle salite, si ha un concetto un po' deviato a mio parere.Si sta ancora a discutere sull' utilità o meno del telescopico, davvero significa essere stradisti mancati, aggrappati a concetti di guida e fruibilità non passati, ma trapassati.
 

Classifica mensile dislivello positivo