• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Front e piccole escursioni

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito

Il fatto che tu -come anche il sottoscritto- abbia "sofferto" su una putrella front da 17kg , non significa che sia utile...
 

spartaco

Biker perfektus
utilizzare bici da xc race è ovviamente inutile in contesti DH o FR, ma front con angoli sterzo adatti, gomme giuste ed un escursione della forcella da 130-140 rendono le discese anche abbastanza cattive fattibili e quindi non si tratta più di "giocare a calcio con le pinne", ma al massimo di giocarci con le scarpe da calcetto, cosa che per allenarsi si può fare tranquillamente.
Metafore a parte, non sto dicendo che la front sia meglio della full, ma l'uso di una front "adatta" nelle discese è stato per me importante per migliorarmi, a patto di non usarla occasionalmente, ma insistendo per un certo periodo.
Quando questa primavera sono passato ad una front con angolo sterzo di 67°, telaio in acciaio, ruote da AM e forca da 130 all'inizio sui percorsi tecnici sembravo più impedito di quello che sono di solito, e a questo punto sarebbe stato facile dire la front è inutile, torno alla full a tempo pieno e basta. Invece insistendo ho imparato ad andarci abbastanza forte, tanto che qualche volta mi capita anche di lasciar dietro gente con la full. Si impara ad andar più veloci anche perché con la front sullo scassato devi per forza andar veloce o rischi di impuntarti e anche perché, come già detto, diventano fondamentali le linee da seguire e muoversi meglio, e quando si è "costretti" dalla situazione si impara prima e il bagaglio d'esperienza acquisito torna utile anche con la full. Tutte questioni che non sono comunque apprezzabili se si usa la front solo occasionalmente e senza un minimo di continuità. Poi è ovvio che se si è raggiunto il livello tecnico desiderato il praticantato con la front diventa inutile, gusto che si prova a guidarla a parte.
Concordo che guidare un frontino è veramente divertente ormai prendo la full (che comunque adoro) solo quando ci sono pietraie smosse mooolto cattive o drop non fattibili con la mia front...
 
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo