Front e piccole escursioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E se lo dice tutto MTB...

Teo...su "tutto mtb" non ci sarà "oro colato", ma io con Luca un paio di giri li ho fatti...ed ho visto girare anche quelli che noi consideriamo "molto veloci" (e rispetto a me lo sono, e tanto)....: da un rapido ed incompetente confronto (il mio) ti assicuro che tra "loro" e Luca non mi è parso di vedere grande differenza (al contrario ho visto luca tirare il triplo del motta e mettere la biga in table ed accennare ad un moto wip (o come gatto si scrive) come non l'ho visto fare a nessuno (ma questo non vuol dire che gli altri "top non pro" non lo sappiano fare))....quindi credo che partire con il presupposto che su "tutto" non ci sono verità mi pare tanto azzardato tanto quanto prendere quanto scritto come oro colato...

Per il resto del 3D:
Riguardo il fatto che sia necessario far si che biga e corpo lavorino all'unisono, sul 3D di upper dedicato alla sua "biga", un famoso produttore di bighe italiano non era tanto d'accordo con me (ed io sostenevo quanto scritto da Andrea Bruno, senza però averne mai letto l'articolo (non compro giornali/dvd di bighe...al più ne compro di fike..ahahaha).
Se potete...risparmiatemi le frasi del tipo "quello o questo andrebbero veloci anche con una bmx..."
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Dire che "una guida passiva, non sfrutta il terreno a suo favore ma lo subisce" e che "ciò che continua a fare la differenza è chi ci sta sopra", mi sembra tautologico e autoreferenziale.

Io sono d'accordo con il noto produttore di bici italiane sulla questione bighe.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Dire che "una guida passiva, non sfrutta il terreno a suo favore ma lo subisce" e che "ciò che continua a fare la differenza è chi ci sta sopra", mi sembra tautologico e autoreferenziale.

Io sono d'accordo con il noto produttore di bici italiane sulla questione bighe.
Teo non voglio mettere in dubbio le capacità tecniche di nessuno perché qui molti credo che mi potrebbero mangiare la pastasciutta sulla testa, ma ti propongo una prova:

Prendi una vecchia bici da xc, di quelle completamente rigide, ti ci siedi sopra e provi a scendere da una pietraia (anche molto semplice) cercando di stare più rigido possibile e vedrai che le asperità del terreno le subisci.

Secondo me quella frase usata nell'articolo è la chiave di tutto e spiega benissimo la questione.

Mi sembra un punto assolutamente non criticabile in nessun modo. Ogni buon rider si muove molto. Non ho mai visto peat scendere seduto e con le braccia che sembrano ingessate.
E lo stesso vale per i piloti di motocross e trial.
Non ho mai visto un trialista saltare da 2 metri di altezza e atterrare completamente rigido come un manichino di H&M.

Tutto questo chiaramente IMHO.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
e' chiaro che i giusti movimenti del corpo aiutano,ma non e' che li impari solamente andando in front o con una bici non nata per l'utilizzo che ne fai;puoi imparare benissimo come guidare bene la bici anche su un mezzo performante,risparmiandoti rischi e andando piu' forte..almeno..questo e' quello che ho visto io secondo la mia esperienza.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
e' chiaro che i giusti movimenti del corpo aiutano,ma non e' che li impari solamente andando in front o con una bici non nata per l'utilizzo che ne fai;puoi imparare benissimo come guidare bene la bici anche su un mezzo performante,risparmiandoti rischi e andando piu' forte..almeno..questo e' quello che ho visto io secondo la mia esperienza.


Oh là là! Vedo che qualcuno la pensa come me.

[citazione mode on] se qualcuno vuole giocare a calcio con le pinne...[citazione mode off]
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dire che "una guida passiva, non sfrutta il terreno a suo favore ma lo subisce" e che "ciò che continua a fare la differenza è chi ci sta sopra", mi sembra tautologico e autoreferenziale.

Io sono d'accordo con il noto produttore di bici italiane sulla questione bighe.

Teo...mettiamola così...per semplicità.
Nella mia personale, ma non piccolissima esperienza, ho visto due tipi di biker:
- quelli molto bravi e veloci: molto "morbidi" sulla biga...che la assecondano nel seguire le asperità...
E' un pò come se avessero tra le mani un taglierino, ed inferissero, con ponderata precisione, vere e proprie incisioni sulla linea del terreno...
- quelli scarsi, che sembrano essere su un cavallo imbizzarrito...
E' come se avessero tra le mani un macete, ed inferissero, con imperizia, vere e proprie mazzate al terreno...

In mezzo a queste due categorie vi è un infinito "continuo" di biker che vanno dal rigido...al morbido...
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
naturlamente io intendo front usata come front...non confondete, fare dh con la front...io sono dell'idea che ogni mezzo va usato per quel che è stato costruito..volevo capire se fare altre "discipile" tipo dirt o 4x può aiutare come allenamento nella dh...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi piace tantissimo osservare quei video dove il pilota ha una telecamera fissa montata con un "braccio" sul casco, puntata "all'indietro", verso il biker stesso..
Da quella inquadratura si capisce quanto realmente il biker si muove sulla biga, la resa in discesa è nettamente superiore quando i movimenti sono piu accentuati, quasi esagerati.
Personalmente ho iniziato a fare discese non molti mesi fà con una front con 150mm davanti. Dopo poco sono stato tentato dalla full e sono riuscito a comprarmela; il salto di qualità è stato notevole, le velocità aumentate e la sensazione di sicurezza pure. Come stare seduti su una sedia di paglia o su una poltrona.
Ma se avessi iniziato immediatamente con la full probabilmente non andrei altrettanto "forte", e forse sarei talmente assuefatto dalla presenza rassicurante delle sospensioni da 180+180 che scendere con un rigido mi sembrerebbe spaventosamente insensato.
Ora mi sono rimontato un frontino quasi identico a quello di prima e lo preferisco, perchè è piu divertente, in un certo senso eroico, scendere con un attrezzo che devo guidare al 100% invece di farmi guidare..
 

Mitzkal

Biker augustus
..volevo capire se fare altre "discipile" tipo dirt o 4x può aiutare come allenamento nella dh...

Il 4X soprattutto, per le partenze dal cancelletto e ti fai un fiato paura.

Nel nostro Pistino anche senza cancelletto arrivi in fondo morto e ci vuole si e no 30 sec :-)

Anche scendere dalle DH con la front serve, ti fai un'idea migliore delle linee più pulite e scorrevoli, senza il filtro dell'ammo in mezzo. Poi quando le rifai con la full... :-)
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
naturlamente io intendo front usata come front...non confondete, fare dh con la front...io sono dell'idea che ogni mezzo va usato per quel che è stato costruito..volevo capire se fare altre "discipile" tipo dirt o 4x può aiutare come allenamento nella dh...

Guarda, per come la vedo io: saper "stare" su una bicicletta è sempre utile.

Mi sembra masochistico cercare di migliorarsi, facendosi scornare da una bici non adatta.

P.s. Dogo: spero che mi vorrai bene lo stesso:smile:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ricollegandomi al discorso che era o.t. nella discussione di Upper, vorrei capire un attimo se è utile a un downhiller e non, utilizzare oltre alla bici da dh bici front o con poca escursione girando in dirt o 4x, o semplicemente facendo freeride.
Molto spesso si vedono rider di dh che girano in dirt o scendono a palla con bici da 140 140, vorrei capire se integrare con questo tipo di bici aiuta a avere più confidenza e scendere meglio in dh..

un esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=gDLc5-Vaau0

guardate come gira dopo il minuto 1.45 con una Kona Coiler, mi sembra..
per mia esperienza tra una front e una full fr-dh c'è troppa differenza di guida:la scorsa settimana ho fatto con la mia front con marzocchi AM da 140mm una discesa tecnico-veloce che faccio di solito con la switch e mi sono trovato malissimo;nei tratti veloci sono abituato a saltare i gradoni,a prendere le pietraie senza frenare e a tenere linee molto pulite,senza schivare gli ostacoli.Guidare in questo modo con la front mi è risultato semplicemente impossibile,perchè il mezzo,di fatto non lo permette,scomponendosi .Al di là del livello del biker, mi pare si possa dire che la guida di questi due tipi di mezzi differisca troppo per essere utile a chi si allena in dh
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oh là là! Vedo che qualcuno la pensa come me.

[citazione mode on] se qualcuno vuole giocare a calcio con le pinne...[citazione mode off]


Di fatto l'aggiunta arbitraria (ma il nostro amico ha solo 15 anni...beatoalllui...:-)...) del termine "soltamente", nella frase "non e' che li impari solamente andando in front", rende le tesi degli altri (che sostengolo che la front possa essere propedeutica) delle stupide conclusioni....

Quel che si vuol dire è che la front da FR può essere una buona "nave guida"....
Questo non esclude che si può iniziare con un V10 e diventare un campione su un V10.

Spesso, quando si parla di front da FR, si parla di putrelle da 17kg che, una volta provate, sono meno scorbutiche di alcune FR light...

Teo: il nostro è amore, non è "volersi" bene!
Super OT: a giugno un bel we lungo a portes du soleil, con gang bang incluse, non ce lo toglie nessuno (portiamo anche quell'efrem di Markino e Marcio!).
Noi ci vediamo al sange in "mottarone close mode"...o "all spots snowed mode".....ahahah
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Di fatto l'aggiunta arbitraria (ma il nostro amico ha solo 15 anni...beatoalllui...:-)...) del termine "soltanto", rende le tesi degli altri delle stupide conclusioni....
:nunsacci::nunsacci: non ho granche' capito..XD vabbe'!
comunque rispondendo a sad secondo me son tutte cose che aiutano,fare sia dirt che 4x che anche street,volendo..e' pur sempre tenere in mano una bici e lo puoi fare anche quando non hai tempo/modo di prendere la full e andare a girare seriamente in un posto fiKo...io da quando uso abbastanza spesso la biemmeics son migliorato nettamente sui salti con la full,per portare un esempio pratico..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo