Front e piccole escursioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Ricollegandomi al discorso che era o.t. nella discussione di Upper, vorrei capire un attimo se è utile a un downhiller e non, utilizzare oltre alla bici da dh bici front o con poca escursione girando in dirt o 4x, o semplicemente facendo freeride.
Molto spesso si vedono rider di dh che girano in dirt o scendono a palla con bici da 140 140, vorrei capire se integrare con questo tipo di bici aiuta a avere più confidenza e scendere meglio in dh..

un esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=gDLc5-Vaau0

guardate come gira dopo il minuto 1.45 con una Kona Coiler, mi sembra..
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Famoso sto video di barel, paura.
Aiuta CERTAMENTE, io per 3 mesetti ho girato sia in pistino che in "freeride" con un rigidino, all'inizio è stata dura ma poi ho iniziato a capire come funziona e lasciamelo dire, oltre ad essere estremamente divertente ti da grandi sensazioni, diverse dalla fullona. A me ha indubbiamente insegnato molto, appena ho 2 soldi da parte infatti mi comprerò di nuovo una rigida.
Ah, poi girare su salti fatti bene cn la rigida è una sensazione che tutti dovrebbero provare, puro godimento per me che ho sempre girato con la full.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
C'era un articolo su tuttomtb di luglio 2007 su questo argomento.

Te lo copio:

chi di noi, guardando un video di mtb, non ha notato quanto movimento facciano i top rider sulle loro bici?
Prendete un Gracia, un Barel, un Peat e osservate quanto siano attivi sulla bici.
Una bici da FR o da DH oggi è in grado di scorrere via tra le asperità e le buche con una certa facilità grazie alle evoluzioni, di cui godiamo, di telai e sospensioni.
Tuttavia, ciò che continua a fare la differenza è chi ci sta sopra e quindi ecco che la capacità di diventare un tutt'uno con la bici, assecondandola e aiutandola ad affrontare le asperità del terreno ci consente di migliorare di molto le sue e le nostre doti di scorrevolezza.
Una guida passiva, non sfrutta il terreno a suo favore ma lo subisce, non gode di una buca ma la patisce, per cui non rimanete rigidi e fermi sulla bici, non limitatevi a stringere forte le mani alle manopole e a cercare di stare in piedi, rincorrendo l'equilibrio.
Siate attivi, assorbendo le rigosità del terreno come se non aveste sospensioni, siate leggeri, rilassate braccia e gambe per poter assecondare il terreno e gli ostacoli come se non aveste sospensioni.
Tutti i migliori discesisti usano regolarmente bici rigide e FR a escursioni limitate per allenarsi perché sviluppare un atteggiamento attivo nella guida farà sicuramente migliorare le vostre capacità tecniche e innalzerà moltissimo anche le prestazioni del vostro mezzo.

Se vuoi un giorno ci troviamo a bere una birra e ti porto la rivista. Così mi fai vedere anche sta yeti!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
C'era un articolo su tuttomtb di luglio 2007 su questo argomento.

Te lo copio:

chi di noi, guardando un video di mtb, non ha notato quanto movimento facciano i top rider sulle loro bici?
Prendete un Gracia, un Barel, un Peat e osservate quanto siano attivi sulla bici.
Una bici da FR o da DH oggi è in grado di scorrere via tra le asperità e le buche con una certa facilità grazie alle evoluzioni, di cui godiamo, di telai e sospensioni.
Tuttavia, ciò che continua a fare la differenza è chi ci sta sopra e quindi ecco che la capacità di diventare un tutt'uno con la bici, assecondandola e aiutandola ad affrontare le asperità del terreno ci consente di migliorare di molto le sue e le nostre doti di scorrevolezza.
Una guida passiva, non sfrutta il terreno a suo favore ma lo subisce, non gode di una buca ma la patisce, per cui non rimanete rigidi e fermi sulla bici, non limitatevi a stringere forte le mani alle manopole e a cercare di stare in piedi, rincorrendo l'equilibrio.
Siate attivi, assorbendo le rigosità del terreno come se non aveste sospensioni, siate leggeri, rilassate braccia e gambe per poter assecondare il terreno e gli ostacoli come se non aveste sospensioni.
Tutti i migliori discesisti usano regolarmente bici rigide e FR a escursioni limitate per allenarsi perché sviluppare un atteggiamento attivo nella guida farà sicuramente migliorare le vostre capacità tecniche e innalzerà moltissimo anche le prestazioni del vostro mezzo.

Se vuoi un giorno ci troviamo a bere una birra e ti porto la rivista. Così mi fai vedere anche sta yeti!

Interessante...sicuramente appena finisco la yeti sono al pistino da dirt nel Piave a girare o in Roanza, vieni a farti 4 salti..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ricollegandomi al discorso che era o.t. nella discussione di Upper, vorrei capire un attimo se è utile a un downhiller e non, utilizzare oltre alla bici da dh bici front o con poca escursione girando in dirt o 4x, o semplicemente facendo freeride.
Molto spesso si vedono rider di dh che girano in dirt o scendono a palla con bici da 140 140, vorrei capire se integrare con questo tipo di bici aiuta a avere più confidenza e scendere meglio in dh..

un esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=gDLc5-Vaau0

guardate come gira dopo il minuto 1.45 con una Kona Coiler, mi sembra..
Mi dispiace contraddirti.....ma è una howler, quindi 100mm|!|
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
OT: qualcuno sa il titolo della canzone che c'è nel video postato da saddest?
IT: visto che io giro in fr/dh con il frontino tutti mi dicono che quando passerò alla full andrò come un matto; un motivo ci sarà. Secondo me il motivo è che non avendo sospensioni con la front ti devi devi muovere te per assorbire le asperità del terreno
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Chi lo dice mi pare sia un certo Andrea Bruno.......Comunque si ,aiuta. Quando ho preso la Onion da Dh domenica scorsa, dopo tre anni che uso una bici da 140 dietro, mi sembrava di volare.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
non so,imho x uno ke già sa andare forte in DH non è utilissima,forse va meglio x ki deve ancora capire x bene il mezzo e deve imparare a scegliere la traiettoria migliore....
secondo me se uno va già parekkio forte in DH è meglio ke si eserciti con la DH a trovare il limite del mezzo........
ripeto imho,purtroppo non ho mai girato con una front seria ma prima o poi me la farò.....:celopiùg:
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
OT: qualcuno sa il titolo della canzone che c'è nel video postato da saddest?
IT: visto che io giro in fr/dh con il frontino tutti mi dicono che quando passerò alla full andrò come un matto; un motivo ci sarà. Secondo me il motivo è che non avendo sospensioni con la front ti devi devi muovere te per assorbire le asperità del terreno
concordo pienamente , io ho iniziato cn una front rigidissima , appena presa la fulll aNDAVO DA DIO , INFATTI ORA ME NE STO RIMONTANDO UNA ..
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Non serve solo a chi comincia a girare in Dh, serve anche dopo. Anche girare molto in crosscountry è utile, perchè pedali (ti fai le gambe), ed hai una bici ultra rigida e delicata con cui devi andare pulitissimo. Per fare un esempio, d'inverno la usano gente tipo Barel, la Jonnier,o anche Beggin.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
a mio parere usare una front aiuta moltissimo.....

io ho cominciato con una front da FR divertendomi moltissimo e imparando a girare su qualsiasi terreno.....poi quando mi sono preso la bici da DH mi sembrava di volare.....
adesso le uso alternate...e con la front mi diverto e imparo ancora molto,poi con la dh mi accorgo di poter spingere i limiti molto più in là,andare più veloce e osare di più.....
inoltre,come qualcuno ha già detto,il rigido aiuta moltissimo ad imparare ad assorbire urti e controllare la bici sui terreni più sconnessi....cose che tornano molto utili quando poi si vuole andare veramente forte co la DH....

o-oo-oo-o
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
Ricollegandomi al discorso che era o.t. nella discussione di Upper, vorrei capire un attimo se è utile a un downhiller e non, utilizzare oltre alla bici da dh bici front o con poca escursione girando in dirt o 4x, o semplicemente facendo freeride.
Molto spesso si vedono rider di dh che girano in dirt o scendono a palla con bici da 140 140, vorrei capire se integrare con questo tipo di bici aiuta a avere più confidenza e scendere meglio in dh..

un esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=gDLc5-Vaau0

guardate come gira dopo il minuto 1.45 con una Kona Coiler, mi sembra..


..per me funziona usare bici con escursioni minori o rigidi..infatti, un giorno ,ho prestato la mia bici da dh a mia nonna ,che aveva la sua citybike bucata, e uscendo dalla posta (era andata a prendere la pensione) ha droppato 6 scalini in tabletop..:celopiùg:..

..usare la citybike t fà imparare ad usare più il corpo e ad affidarti meno alle sospensioni.granmother kick ass
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
..per me funziona usare bici con escursioni minori o rigidi..infatti, un giorno ,ho prestato la mia bici da dh a mia nonna ,che aveva la sua citybike bucata, e uscendo dalla posta (era andata a prendere la pensione) ha droppato 6 scalini in tabletop..:celopiùg:..

..usare la citybike t fà imparare ad usare più il corpo e ad affidarti meno alle sospensioni.granmother kick ass
Le hai fatto un video?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo