Front e Full: cosa cambia?

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
fotospiro ha scritto:
La mia ignoranza deve essere colmata: che cosa cambia tra pedalare con una front rispetto a una full? Fatica, sforzo, velocità, salita, discesa, ecc. ecc. ecc....

ti esprimo il mio parere (è solo il mio punto di vista e lo faccio con poche parole) ma ne troverai mille diversi.

Full: peso maggiore, divertimento in discesa, comodità di guida e possibilità di stare più ore in sella ... spirito libero e disimpegnato del mountain bike!

Front: reattività, scatto, efficienza della pedalata ... una macchina da guerra!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
fotospiro ha scritto:
La mia ignoranza deve essere colmata: che cosa cambia tra pedalare con una front rispetto a una full? Fatica, sforzo, velocità, salita, discesa, ecc. ecc. ecc....
Beh, posta così la domanda è decisamente troppo generica...io inizierei innanzitutto col distinguere CHE front e CHE full si intende paragonare...ci sono front con assetto race molto esasperato e altre più "rilassate" così come ci sono full da XC con 80-100 mm di corsa e full da FR/DH con ben oltre 200 mm...senza considerare tutte le vie di mezzo.

Diciamo che, in linea di principio, una front sarà più leggera di una full (sia per l'assenza dell'ammo posteriore sia per il telaio, che è spesso meno robusto) e questo si farà sentire soprattutto in salita...sempre in salita la full può essere penalizzata dal pompaggio dell'ammo, che assorbirà giocoforza un po' di energia...qui però poi ci sono i vari sistemi di smorzamento di questo disturbo, gli ammo bloccabili, i telai con geometrie particolari etc...quindi si apre un altro mondo.
Per contro una full sarà avvantaggiata in discesa, dove il peso non conta ma conta magari la capacità di assorbire gli ostacoli etc...
Poi c'è tutto un altro discorso sulle geometrie...bici destinate ad utilizzi diversi hanno posizioni in sella molto diverse fra loro, quindi una front da XC sarà sicuramente più pedalabile di una full da DH, ma qui di mondi non se ne apre uno...ce ne sono una marea :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

ciao
ale
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Se è la tua prima mtb è consigliabile iniziare con una front
che è molto più propedeutica di qualsiasi full.
Con il tempo capirai quali sono le tue esigenze e ti si aprirà
un universo di scelte differenti. Prima però devi capire
che cosa vai cercando.:i-want-t:
Non si può generalizzare , ci sono troppi fattori.
Ho pedalato full che erano + scomode della mia front attuale
a causa di geometrie e materiali...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
cencio ha scritto:
Se è la tua prima mtb è consigliabile iniziare con una front
che è molto più propedeutica di qualsiasi full.

ha ragione Cencio ... conviene iniziare con una front e poi capirai su cosa indirizzarti. Magari non iniziare con un livello top ma con una base (seppur buona) che possa essere upgradata oppure essere facilmente rivenduta per poi passare ad una full.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
caimisimone ha scritto:
con la full ti diverti in discesa e xò se nn hai la possibilità di bloccarlo in salita, perdi nella spinta....la front ti iuta in salita e hai + trazione......

se nn sbaglio........

SI, beh, vero...però bisogna vedere se uno fa le corse o meno...ci sono full che salgono tutto quello che si può salire con una front...magari ci metti qualche minuto di più se son tanti chilometri ma, ripeto, se non devi vincere le corse non è quello che ti fa fare una scelta piuttosto che l'altra
ciao
lae
 

caimisimone

Biker popularis
20/2/05
50
0
0
34
meda (MI)
spaces.msn.com
giusto, bisogna anche vedere il grado di preparazione e l'uso che e devi fare.....cmq se nn devi fare gare...e nn vuoi spendere troppo una front va + che bene...io ho una rockrider8.2 e mi trovo benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo