Front e didattica

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.047
825
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Intervengo a gamba tesa nella discussione perché sono un frontista convinto e gas mi conosce.
Voglio solo dire che la verità assoluta non esiste: c'è chi si diverte in full, chi in front, chi in gravel, sticazzi.
Personalmente in full vado più veloce che in front ma in front mi diverto di più. Ci ho fatto gare enduro e le ho finite tutte col sorriso da orecchio ad orecchio. Ma sono solo miei gusti che magari un altro non condivide.
Un detto napoletano recita: "arò c sta gust nun c sta perdenz" (dove c'è gusto non c'è "perdenza") ed è davvero l'unica cosa che conta.
A buon rendere

EDIT: DIMENTICAVO, dopo aver migliorato la tecnica sulla front, quando sono tornato in full ho notato un netto miglioramento

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ero quello davanti, avevo un pietoso manubrio in alluminio :loll:
se sei tu quello davanti, complimenti, ci davi dentro sullo scassato. senza fermarsi mai una discesa cosi con una front am ti demolisce, non è cosi semplice tener tutto sotto controllo, io quando prendo la front am parto a razzo, poi a meta ps sono cotto devo rallentare drasticamente, abituato con la full enduro, ho altri riferimenti e abitudini, la front mi rimette sempre in riga
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
se sei tu quello davanti, complimenti, ci davi dentro sullo scassato. senza fermarsi mai una discesa cosi con una front am ti demolisce, non è cosi semplice tener tutto sotto controllo, io quando prendo la front am parto a razzo, poi a meta ps sono cotto devo rallentare drasticamente, abituato con la full enduro, ho altri riferimenti e abitudini, la front mi rimette sempre in riga

Grazie, si è stancante, il passaggio a una full è stato come andare in vacanza :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ora appicco un'incendio preparate l'estintore!

Io lo trovo perfino divertente perché ho dell'insano masochiamo, ma che il rullo non sia uno spasso lo ammetto. Però diventando più forti a pedalare si hanno dei miglioramenti indiretti anche in discesa, e non parlo di piccoli miglioramenti, soprattutto per l'utente medio che ha un grosso gap di potenza aerobica da colmare. Un miglioramento in questo senso è un potente boost per la guida "in enduro". L'ho riscontrato su di me in primis, ho fatto periodi di un mese solo rullo, magari per guasti della MTB, e tornando in sella ho sempre abbassato i tempi in discesa, arrivando lucido reattivo più di prima.
Manco x niente...Si perde invece il senso della "sella"...e me ne accorgo se mi sono allenato 1 mese e non sono potuto uscire in bici.
Quando "rientro" sono più fiacco rispetto a quando mi alleno e riesco ad uscire 2 o 3 volte.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono preparato riguardo l'allenamento di potenza, nell'allenamento aerobico sto muovendo qualche passo da un'annetto ma non mi definirei uno preparato, però ho sperimentato e provato diverse cose.

Se parliamo di enduro discesa e salita non possono essere svincolati, un maggior potenziale aerobico incide sulla capacità di arrivare alla partenza della discesa sempre fresco. Oltre a questo si uniscono fattori metabolici legati al metabolismo lattacido, aumentando le capacità aerobiche viene spostata sempre più in alto la soglia anaerobica, ovvero quel momento in cui l'accumulo di determinate scorie metaboliche inficia la prestazione. Corrisponde al momento sperimentato più o meno da tutti in cui hai il cuore in gola, affanno, perdi lucidità e capacità di proseguire. Molti infatti per fare una discesa sono addirittura costretti a fermarsi e "spezzarla".
Oltre che nel pedalato anche in discesa i muscoli lavorano producendo lattati (anche più che nel pedalato), specialmente nelle discese lunghe e impegnative, avere una soglia anaerobica più alta significa che il momento critico di affaticamento arriva più tardi, e che prima di esso l'organismo è in grado di gestire e smaltire i lattati con maggiore efficienza, quindi meno stanchezza muscolare e più lucidità nella guida. Inoltre capacità di esplodere nei rilanci viene conservata a causa delle maggiori riserve energetiche.
Un altro aspetto che migliora è il recupero cardiaco, per cui il cuore anche quando si alza, magari per un rilancio, poi si abbassa più velocemente consentendo nuovi sprint se necessari ed evitando di scendere "col cuore in gola".

Ci saranno sicuramente altri aspetti che mi sfuggono
E aggiungo.
Le mie uscite prevedono di guadagnarsi la discesa...e ti parlo anche di 1500mt di dislivello...che faccio sempre al massimo delle mie capacità ma raramente con il "cuore in gola".
Riesco ad arrivare anche oltre il 100% e recuperare in 120 secondi...ma se sono "lucido" in discesa vuol dire che non sono andato troppo oltre in salita.
Certamente l'allenamento porta ad alzare l'asticella per la durata e il sopportare la fatica.
Non accumulo mai acido lattico e 1 volta l'anno mi può capitare 1 crampi, recupero molto velocemente e spezzo le discese sia x recuperare che x ricompattare il gruppo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Manco x niente...Si perde invece il senso della "sella"...e me ne accorgo se mi sono allenato 1 mese e non sono potuto uscire in bici.
Quando "rientro" sono più fiacco rispetto a quando mi alleno e riesco ad uscire 2 o 3 volte.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Intanto bisogna vedere come ti sei allenato, se ti alleno io non ci torni fiacco in sella :))): se vai in palestra a fare il corso di spinning è un altro conto, abbiamo un interpretazione diversa del significato di allenamento.

Il senso della sella come lo chiami presumo sia la confidenza di guida. è successo a tutti per ragioni X di non poter toccare la mtb per qualche settimana, quando torni dopo tre uscite la confidenza di guida l'hai ritrovata (se l'avevi anche prima), la soglia anaerobica dopo tre uscite se prima era sotto ai pedi è ancora li... e anche dopo 3 e dopo 4. è questa la differenza.

Parlate come se toccando una BDC o un rullo si dimentichi come si va in MTB ma non è così. Se guardi pro d'alto livello l'allenamento indoor e la bdc off season sono la regola...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E aggiungo.
Le mie uscite prevedono di guadagnarsi la discesa...e ti parlo anche di 1500mt di dislivello...che faccio sempre al massimo delle mie capacità ma raramente con il "cuore in gola".
Riesco ad arrivare anche oltre il 100% e recuperare in 120 secondi...ma se sono "lucido" in discesa vuol dire che non sono andato troppo oltre in salita.
Certamente l'allenamento porta ad alzare l'asticella per la durata e il sopportare la fatica.
Non accumulo mai acido lattico e 1 volta l'anno mi può capitare 1 crampi, recupero molto velocemente e spezzo le discese sia x recuperare che x ricompattare il gruppo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Stai dicendo che non vai troppo oltre in salita e che le discese le spezzi e ti fermi... stando a ciò che affermi se non riuscissi a recuperare dovresti farti vedere da un medico! :smile:

Il concetto di arrivare oltre il 100% mi intriga, ti prego spiegami meglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto bisogna vedere come ti sei allenato, se ti alleno io non ci torni fiacco in sella :))): se vai in palestra a fare il corso di spinning è un altro conto, abbiamo un interpretazione diversa del significato di allenamento.

Il senso della sella come lo chiami presumo sia la confidenza di guida. è successo a tutti per ragioni X di non poter toccare la mtb per qualche settimana, quando torni dopo tre uscite la confidenza di guida l'hai ritrovata (se l'avevi anche prima), la soglia anaerobica dopo tre uscite se prima era sotto ai pedi è ancora li... e anche dopo 3 e dopo 4. è questa la differenza.

Parlate come se toccando una BDC o un rullo si dimentichi come si va in MTB ma non è così. Se guardi pro d'alto livello l'allenamento indoor e la bdc off season sono la regola...
La confidenza della guida è una cosa...il senso della sella è un altro, tenere duro x 5/6/7h è fare appunto km e dislivello.
Altro che allenamento...ce vogliono le uscite in bici.
In generale, x farti un esempio, è come se tu facessi solo teoria e 1 volta tanto pratica...è ben diverso

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stai dicendo che non vai troppo oltre in salita e che le discese le spezzi e ti fermi... stando a ciò che affermi se non riuscissi a recuperare dovresti farti vedere da un medico! [emoji2]

Il concetto di arrivare oltre il 100% mi intriga, ti prego spiegami meglio.
Non ho capito...che significa mi dovrei far vedere da un medico...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La confidenza della guida è una cosa...il senso della sella è un altro, tenere duro x 5/6/7h è fare appunto km e dislivello.
Altro che allenamento...ce vogliono le uscite in bici.
In generale, x farti un esempio, è come se tu facessi solo teoria e 1 volta tanto pratica...è ben diverso

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app



Stai paragonando l'allenamento alla teoria e le uscite in bicicletta alla pratica, sostenendo che l'allenamento non serva a produrre capacità di fare chilometri e dislivello in bicicletta?

Ma leggi quello che scrivi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stai paragonando l'allenamento alla teoria e le uscite in bicicletta alla pratica, sostenendo che l'allenamento non serva a produrre capacità di fare chilometri e dislivello in bicicletta?

Ma leggi quello che scrivi?
Ti aiuta...ma fare un'uscita è decisamente diverso dal solo allenarsi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ti aiuta...ma fare un'uscita è decisamente diverso dal solo allenarsi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Dipende da che allenamento fai e da che uscita fai... tutto può essere allenante o pure no, se fai uscite con una velocità media di 5.5 km/h non ti bastano 100 chilometri per renderla allenante, se esci e fai delle ripetute in 10 chilometri puoi esserti stra allenato. Lo stesso vale per l'allenamento indoor, la differenza è che durante le uscite è difficile monitorare alcuni parametri, che invece in allenamento possono essere monitorati e controllati facendoti lavorare in modo infinitamente più produttivo. Inoltre l'allenamento è facilmente programmabile, il che offre l'indubbio vantaggio di sfruttare i meccanismi adattativi del corpo periodizzando lo sforzo e massimizzando ancora una volta i risultati.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non è che il polar toppa.
è che se arrivi a 192 è evidente che la tua FCmax (100%) non è 188, ma almeno 192... sospetto anche qualcosa di più.
Può darsi...ma quando ho fatto la visita sportiva agonistica con ciclo ergometro (che devo rifare a breve)...diciamo che alla fine abbiamo ricavato quel valore.
Cmq, avevo già scritto nell'altro 3d, non voglio inquinare questo con il mio cuore...Non mi interessa...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo