Front da trail acciaio

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Buona domenica.
Mi dite le migliori front in acciaio 27.5" con geometrie da Trail che ci sono?
Budget tra 1100 e 2000€..
Le front in alluminio non mi convincono molto come durabilità, le trovo troppo rigide sullo sconnesso..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A livello di guida che differenza si avvertono con questi materiali ?

l'acciaio generalmente è più confortevole , flette leggermente e assorbe meglio le vibrazioni ed ha una miglior resistenza nel tempo allo stress meccanico , di contro , pesa di più , soffre di ossidazione se non trattato correttamente ed è meno reattivo nei rilanci improvvisi e nella precisione di guida .
l'alluminio è molto rigido e più leggero ma soffre lo stress meccanico alla lunga , ma risente meno dell'ossidazione ed è più economico da produrre .
il titanio diciamo che è un compromesso tra tutti e due , assorbe quasi come l'acciaio , regge alla grande nel tempo ( e non si ossida ) ed è leggero .

poi logicamente la forma e la sezione delle tubazioni usate , quindi anche il design della bike ha un influenza notevole nel comportamento alla guida .
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
l'acciaio generalmente è più confortevole , flette leggermente e assorbe meglio le vibrazioni ed ha una miglior resistenza nel tempo allo stress meccanico , di contro , pesa di più , soffre di ossidazione se non trattato correttamente ed è meno reattivo nei rilanci improvvisi e nella precisione di guida .
l'alluminio è molto rigido e più leggero ma soffre lo stress meccanico alla lunga , ma risente meno dell'ossidazione ed è più economico da produrre .
il titanio diciamo che è un compromesso tra tutti e due , assorbe quasi come l'acciaio , regge alla grande nel tempo ( e non si ossida ) ed è leggero .

poi logicamente la forma e la sezione delle tubazioni usate , quindi anche il design della bike ha un influenza notevole nel comportamento alla guida .

Interessante !! :)

Ma esistono test di laboratorio, aperti al pubblico internettiano, o ci si limita solo alla sensibilità del guidatore nel giudizio finale ? Non credo di aver mai visto una bici con telaio in acciaio o in titanio (che non siano ovviamente quelle di 20 anni fa), ma non sono neanche certo di essere in grado di riconoscerle...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Interessante !! :)

Ma esistono test di laboratorio, aperti al pubblico internettiano, o ci si limita solo alla sensibilità del guidatore nel giudizio finale ? Non credo di aver mai visto una bici con telaio in acciaio o in titanio (che non siano ovviamente quelle di 20 anni fa), ma non sono neanche certo di essere in grado di riconoscerle...


Come detto prima , oltre ai materiali ( ti ho messo il loro comportamento teorico su una bike identica fatta nei 3 materiali ) la forma e dimensione delle tubazioni e altre componenti influiscono sulle sensazioni
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Non sono un maniaco del grammo visto che ho una frontina in acciaio che pesa un bel po'.. Ma cmq la comodità di una front in acciaio è nettamente superiore ad una front in alluminio. Anche la durata nel tempo, l'alluminio assorbe i colpi e prima o poi cede di colpo, l'acciaio a parità di stress resiste di più e non si snerva, se si protegge bene la verniciatura nei punti critici non si hanno problemi nemmeno di ossidazione..
Cmq visto che faccio molto asfalto in montagna ma anche percorsi sterrati e scassati e pietraie a volte anche discese molto pendenti, al di là della comodità e vantaggi di una full credo sia un po' eccessiva per i percorsi che faccio. Per questo sto valutando le front in acciaio con le geometrie da trail.

Cmq ho visto un po' quelle che mi avete linkato e non sono niente male.. Le On-One e la Rovagrossa di Gasventinove mi garbano parecchio..
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Come detto prima , oltre ai materiali ( ti ho messo il loro comportamento teorico su una bike identica fatta nei 3 materiali ) la forma e dimensione delle tubazioni e altre componenti influiscono sulle sensazioni

Questo è uno dei motivi per i quali sono sempre molto scettico nella valutazione di un telaio. Ci sono troppe variabili in gioco, e chissà se i costruttori, realmente, mettono a confronto telai della stessa forma ma aventi materiali diversi. Purtroppo ho la sensazione che, anche ci fossero i dati da qualche parte, non arriverebbero mai a noi utilizzatori finali.

Ciao
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Relativamente al costo di produzione dubito che l'acciaio sia meno economico dell'alluminio in fase di produzione.
Ricordo quando uscirono i primi telai ALU saldati in TIG; costavano parecchio di piu' dei telai in acciaio e la giustificazione era che il costo di produzione di dette tubazioni era di molto superiore a quella delle tubazioni in acciaio...
A parer mio e' una questione di quantita'; quando tutti usavano acciaio per i telai, l'alluminio veniva fatto pagare di piu' perche' novita' e "di nicchia"; oggi e' l'opposto.

Rimango comunque convinto che l'acciaio sia piu' economico dell'ALU in fase di produzione.
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mah, saranno 20 anni che fanno valutazioni e test sui vari tipi di materiali, altrimenti non avremmo ne i telai oversize in alluminio con le diverse leghe create, ne i telai i carbonio e soprattutto nemmeno le geometrie che hanno sviluppato per diverse discipline della mtb.
Ci sono molti dati in giro, però ciò che non si trova facilmente sono i dati sulla reale durata o ciclo di vita di un telaio, ma anche sugli altri componenti, soprattutto non si trovano facilmente i dati sui cicli di stress che portano a rottura una determinata parte di un determinato telaio, soprattutto l'alluminio anche se ce n'è in abbondanza nel mondo.
Ho la sensazione che negli ultimi anni, per seguire il consumismo e le mode sempre più diffuse nella mtb, si stia puntando su materiali che danno si prestazioni eccellenti, ma con una vita utile ridotta rispetto ai componenti del passato..
Io per ora prendo come riferimento la garanzia, che spesso danno dai 3 a 6 anni.. La garanzia a vita è effettivamente limitata a quei 6 anni in media... E pensare che c'è gente che va in giro con bici di 30 anni fa..

Riguardo ai costi di produzione, vien da se che i primi anni che uscì l'alluminio i costi erano elevati rispetto all'acciaio che era l'unico diffuso insieme al titanio di nicchia e i primi in carbonio.
Con l'industrializzazione dei processi produttivi poi i costi si sono abbassati.. Però l'alluminio è il metallo più diffuso sulla terra e facile da lavorare, quindi i costi di estrazione e produzione va da se che sono più bassi, anche i trattamenti che devono subire i tubi sono meno costosi.
Ciò che cambia è la resistenza meccanica alle sollecitazioni delle leghe in alluminio, che in parte le geometrie recenti hanno ridotto, ma alcuni punti restano cmq più delicati, soprattutto per le front. Gli snodi del carro posteriore e dove si mette il movimento centrale sono i punti più sollecitati e i primi a cedere nel tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
l'acciaio generalmente è più confortevole , flette leggermente e assorbe meglio le vibrazioni ed ha una miglior resistenza nel tempo allo stress meccanico , di contro , pesa di più , soffre di ossidazione se non trattato correttamente ed è meno reattivo nei rilanci improvvisi e nella precisione di guida .
l'alluminio è molto rigido e più leggero ma soffre lo stress meccanico alla lunga , ma risente meno dell'ossidazione ed è più economico da produrre .
il titanio diciamo che è un compromesso tra tutti e due , assorbe quasi come l'acciaio , regge alla grande nel tempo ( e non si ossida ) ed è leggero .

poi logicamente la forma e la sezione delle tubazioni usate , quindi anche il design della bike ha un influenza notevole nel comportamento alla guida .
interessante analisi
 

Classifica mensile dislivello positivo