front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
ciao a tutti...sono stato portato per mano fino a questo topic e quindi vengo a chiedervi qualche info :)
stavo valutando l'acquisto di una front ( la scelta si è ristretta tra cube attenion o acid 2010 o scott scale 2009) quando leggendo qua è la mi sono reso conto che forse non è che l'XC rappresenti appieno la mia voglia di pedalare...mi sono sentito più "identificato" con le definizioni di all-mountain e delle relative bikes..
premettiamo che vivo in città e ci girerei anche molto..quindi non mancherebbe l'asfalto...
e premettiamo anche, come si vede dalle bike che pensavo papabili, che il budget massimo che mi ero preventivato era intorno ai 600€...

esiste una front votata all'all-mountain che faccia al caso mio??
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao a tutti...sono stato portato per mano fino a questo topic e quindi vengo a chiedervi qualche info :)
stavo valutando l'acquisto di una front ( la scelta si è ristretta tra cube attenion o acid 2010 o scott scale 2009) quando leggendo qua è la mi sono reso conto che forse non è che l'XC rappresenti appieno la mia voglia di pedalare...mi sono sentito più "identificato" con le definizioni di all-mountain e delle relative bikes..
premettiamo che vivo in città e ci girerei anche molto..quindi non mancherebbe l'asfalto...
e premettiamo anche, come si vede dalle bike che pensavo papabili, che il budget massimo che mi ero preventivato era intorno ai 600€...

esiste una front votata all'all-mountain che faccia al caso mio??

Se le bici girano su sterrato girano anche su asfalto, però non puoi pretendere di fare il giro d'Italia dietro a Cunego... E' come acquistare una Jeep Wrangler: su strada ci giri, ma non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni di una VW Golf che è nata per stare in strada (a parità di motore)...
Detto ciò, direi che 600€ sono un pò pochini, ma dipende sempre da quello che vuoi da una bici... Certo che se la vuoi montare con una Fox 36, tutta componentistica SRAM X0 e vuoi una bici leggerissima non ce la fai, mentre se ti accontenti, cerchi i pezzi su internet (magari qualcosa di usato) e te la monti tu con un piccolo sforzo oltre i 600€ puoi avere un mezzo mediamente buono da upgradare con calma... Se leggi tutto il thread sicuramente degli spunti li trovi...
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
Se le bici girano su sterrato girano anche su asfalto, però non puoi pretendere di fare il giro d'Italia dietro a Cunego... E' come acquistare una Jeep Wrangler: su strada ci giri, ma non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni di una VW Golf che è nata per stare in strada (a parità di motore)...
Detto ciò, direi che 600€ sono un pò pochini, ma dipende sempre da quello che vuoi da una bici... Certo che se la vuoi montare con una Fox 36, tutta componentistica SRAM X0 e vuoi una bici leggerissima non ce la fai, mentre se ti accontenti, cerchi i pezzi su internet (magari qualcosa di usato) e te la monti tu con un piccolo sforzo oltre i 600€ puoi avere un mezzo mediamente buono da upgradare con calma... Se leggi tutto il thread sicuramente degli spunti li trovi...

l'esempio del wrangler calza a pennello (ce l'ho :) )
diciamo che la bike che cerco, vorrei che andasse su asfalto un pelo meglio del wrangler, anche rinunciando un poco "all'eccellenza" in sterrato :)

effetivamente ora mi sto guardando un po di usato...che pare essere l'unica strada percorribile attualmente per ottenere questo tipo di bike...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
montata ieri la Blue Pig, con complicazioni dovute al Rohloff che pensavamo di avere risolto invece oggi a metà giro (fatto vicino a casa perché era pur sempre un giro test) la mia improbabile soluzione mi ha lasciato...
la cosa comunque dovrei risolverla entro questa settimana così da avere la bici funzionalissima il prossimo weekend (e ovviamente pioverà =)!!!)

dal punto di vista estetico e delle lavorazioni/accuratezza, c'è di meglio, indubitabilmente... nota molto dolente le viti che stringono i passacavi (che sono invece in sè una soluzione geniale) sono di pessima qualità e si spannano che è un piacere

ma credo che chi compra questo telaio non lo fa per l'estetica...e fa bene, perchè è UNA BOMBA!!! la combinazione angolo sterzo aperto / tubo sella verticale fa sì che la bici in salita vada su che è un piacere (la tendenza ad impennarsi è davvero minima considerando la tipologia di front, rispetto a prima con la Absolut è tutta un'altra musica!! in generale comunque ha una trazione eccellente) e in discesa.... oh in discesa!!!! un missile, complici anche le gomme (Schwalbe Muddy Mary UST + Geax LoboLoco al post) ho preso certe velocità difficilmente raggiungibili con la Absolut... e la morbidezza dell'acciaio è verissima e nettamente percepibile dopo 3 anni con la front in alluminio!!! considerando gli standard pessimi di comodità a cui mi sono abituato, anche tenendo la gomma dietro pompata al massimo mi sembrava comodissima!!

gran bici, peccato per questi particolari poveri... ma a quel prezzo non si può pretendere molto di più, e dire che è divertente è assolutamente riduttivo!!

È MOLTO PIÙ CHE DIVERTENTE!!!

P.S. le foto arriveranno quando avrò montato i tubi in treccia dei freni e risolto il problema del Rohloff =)!! abbiate pazienza!!
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
montata ieri la Blue Pig, con complicazioni dovute al Rohloff che pensavamo di avere risolto invece oggi a metà giro (fatto vicino a casa perché era pur sempre un giro test) la mia improbabile soluzione mi ha lasciato...
la cosa comunque dovrei risolverla entro questa settimana così da avere la bici funzionalissima il prossimo weekend (e ovviamente pioverà =)!!!)

dal punto di vista estetico e delle lavorazioni/accuratezza, c'è di meglio, indubitabilmente... nota molto dolente le viti che stringono i passacavi (che sono invece in sè una soluzione geniale) sono di pessima qualità e si spannano che è un piacere

ma credo che chi compra questo telaio non lo fa per l'estetica...e fa bene, perchè è UNA BOMBA!!! la combinazione angolo sterzo aperto / tubo sella verticale fa sì che la bici in salita vada su che è un piacere (la tendenza ad impennarsi è davvero minima considerando la tipologia di front, rispetto a prima con la Absolut è tutta un'altra musica!! in generale comunque ha una trazione eccellente) e in discesa.... oh in discesa!!!! un missile, complici anche le gomme (Schwalbe Muddy Mary UST + Geax LoboLoco al post) ho preso certe velocità difficilmente raggiungibili con la Absolut... e la morbidezza dell'acciaio è verissima e nettamente percepibile dopo 3 anni con la front in alluminio!!! considerando gli standard pessimi di comodità a cui mi sono abituato, anche tenendo la gomma dietro pompata al massimo mi sembrava comodissima!!

gran bici, peccato per questi particolari poveri... ma a quel prezzo non si può pretendere molto di più, e dire che è divertente è assolutamente riduttivo!!

È MOLTO PIÙ CHE DIVERTENTE!!!

P.S. le foto arriveranno quando avrò montato i tubi in treccia dei freni e risolto il problema del Rohloff =)!! abbiate pazienza!!


:arrabbiat:
stiamo aspettando ù gioiello!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ecco qua l'oggettino magico che mi permetterà di utilizzare il Rohloff con il Ragley (in pratica uno Speedbone allungato - serve a evitare che la psinta sui pedali faccia girare il Rohloff e lo Speedbone normale era troppo sorto essendo pensato per l'attacco standard sui foderi alti... quasi quasi brevetto il pezzo e lo vendo alla Ragley!!!)

tutto merito dello zio che si è fatto le ossa con 40 anni in fabbrica =) e pensare che me lo voleva fare in titanio!!! :celopiùg:

venerdì o al più tardi sabato dovrei sistemare del tutto la bici anche con le ultime correzioni a livello di manubrio e altre cavolate, spero di potervela mostrare in tutta la sua arroganza!!
 

Allegati

  • Speedbone x Ragley.jpg
    Speedbone x Ragley.jpg
    60,4 KB · Visite: 100

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti, mi è stato consigliato di postare qui :il-saggi:

Vi espongo il problema:

ho in progetto di farmi una full a media escursione per fare AM/Enduro/Trail (non mi è ancora ben chiara la differenza, comunque...).

Nel caso non dovesse andare in porto vorrei trasformare la mia front da -dovrebbe- XC in qualcosa più am/enduro/trail

Sulla carta la mia biga ha angoli di 71 e 74


Che modifiche dovrei apportare per farmi una front di questo tipo?

La prima cosa che mi viene in mente è montare le gomme giuste tipo Fat Albert F&R in misura generosa tipo 2.4 davanti e 2.25 dietro magari tubeless per poterle tenere sui 2-2.2bar

La seconda cosa è di montare appena possibile una forca con escursione maggiore, sui 120mmm (oltre non credo che il telaio sopporterebbe)

Poi magari un disco da 180 anteriore

E' fattibile come cosa? Che altro dovrei fare (oltre a pedalare :smile:)?
 
Ciao a tutti, mi è stato consigliato di postare qui :il-saggi:

Vi espongo il problema:

ho in progetto di farmi una full a media escursione per fare AM/Enduro/Trail (non mi è ancora ben chiara la differenza, comunque...).

Nel caso non dovesse andare in porto vorrei trasformare la mia front da -dovrebbe- XC in qualcosa più am/enduro/trail

Sulla carta la mia biga ha angoli di 71 e 74


Che modifiche dovrei apportare per farmi una front di questo tipo?

La prima cosa che mi viene in mente è montare le gomme giuste tipo Fat Albert F&R in misura generosa tipo 2.4 davanti e 2.25 dietro magari tubeless per poterle tenere sui 2-2.2bar

La seconda cosa è di montare appena possibile una forca con escursione maggiore, sui 120mmm (oltre non credo che il telaio sopporterebbe)

Poi magari un disco da 180 anteriore

E' fattibile come cosa? Che altro dovrei fare (oltre a pedalare :smile:)?

Ciao Fuocoz, ecco cosa ti consiglierei spassionatamente:

1) monta coperture da 2.25 a 2.40 sia dietro che davanti (no all'asimmetria, calibrale in maniera da privilegiare la pedalata o il confort)
2) monta una buona forca da massimo 130mm, magari con regolazione della corsa (così in salita abbassi e in discesa l'alzi)
3) monta dischi da 200mm davanti e 160mm dietro (con i prezzi di ora spendi davvero poco!)
4) monta un'attacco manubrio da minimo 70 mm (bilanciamento tra confort in pedalata e maneggevolezza)
5) monta una piega con rise minimo da 1" e larga almeno 660mm (avrai un'ottimo controllo in discesa!)
6) monta camere d'aria da freeride (pesano ma ti dureranno a lungo, sfiga permettendo)
7) monta pastiglie sinterizzate per l'impianto a disco (terranno alle alte temperature e agli sforzi delle discese)
8) monta pedali flat dai pin pronunciati per il massimo controllo

Spero che questi consigli ti possano servire: sinceramente è la mia linea guida maturata in alcuni anni di esperienza nel frontismo!

Enjoy :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ottimo schemino, grazie :prost:

Dunque:

1) ok
2) ok
3) il 160 dietro l'ho già, davanti se ci sta metto il 200 altrimenti per le discese che faccio io anche 180 credo possa andar bene
4) ok
5) la mia dovrebbe già andar bene
6) userò i tubeless
7) come punto 3 :mrgreen:
8) vedrò, mi trovo bene con gli spd!

grazie ancora
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Ottimo schemino, grazie :prost:

Dunque:

1) ok
2) ok
3) il 160 dietro l'ho già, davanti se ci sta metto il 200 altrimenti per le discese che faccio io anche 180 credo possa andar bene
4) ok
5) la mia dovrebbe già andar bene
6) userò i tubeless
7) come punto 3 :mrgreen:
8) vedrò, mi trovo bene con gli spd!

grazie ancora
pensavi di trasformare la 8.1?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
pensavi di trasformare la 8.1?


Voglio farmi una biga da Trail/Am, forse trovo un telaio di una 9.2 del 2005 usato, se non va in porto questa cosa modifico la 8.1

Alla fine è fattibile... forca da 120 per ora e in futuro una bella u-turn da 130, disco più grosso davanti, gomme UST belle generose tipo 2.25 gonfiate a 2 bar e via dicendo con i consigli che mi han dato :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Voglio farmi una biga da Trail/Am, forse trovo un telaio di una 9.2 del 2005 usato, se non va in porto questa cosa modifico la 8.1

Alla fine è fattibile... forca da 120 per ora e in futuro una bella u-turn da 130, disco più grosso davanti, gomme UST belle generose tipo 2.25 gonfiate a 2 bar e via dicendo con i consigli che mi han dato :celopiùg:
Quoto la tua idea di trasformazione della 8.1. E' una cosa cui avevo già pensato e "ipotizzato" ma non osavo fare il primo passo.

Seguirò con attenzione i tuoi progressi.

Per ora i pedali flat ci sono, il manubrio è da 67 cm, la forcella è una Tora u-turn 85-115 (ancora poca escursione)..............per il resto..........

Naturalmente ti auguro di concludere l'affare del telaio della 9.2.

Ciao e.............tienimi informato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quoto la tua idea di trasformazione della 8.1. E' una cosa cui avevo già pensato e "ipotizzato" ma non osavo fare il primo passo.

Seguirò con attenzione i tuoi progressi.

Per ora i pedali flat ci sono, il manubrio è da 67 cm, la forcella è una Tora u-turn 85-115 (ancora poca escursione)..............per il resto..........

Naturalmente ti auguro di concludere l'affare del telaio della 9.2.

Ciao e.............tienimi informato.

Diciamo che essendo senza manico ne tecnica una full magari aiuterebbe...
...però essendo anche senza fiato e senza gamba magari una biga un kg più leggera mi aiuta a salire :smile:

Sto valutando un pò i pro e un pò i contro, la 8.1 ha il vantaggio che la potrei fare piano piano fino ad arrivare più avanti a farmi un telaio front da AM, la full avrei una spesa tutta immediata
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Voglio farmi una biga da Trail/Am, forse trovo un telaio di una 9.2 del 2005 usato, se non va in porto questa cosa modifico la 8.1

Alla fine è fattibile... forca da 120 per ora e in futuro una bella u-turn da 130, disco più grosso davanti, gomme UST belle generose tipo 2.25 gonfiate a 2 bar e via dicendo con i consigli che mi han dato :celopiùg:
bella idea...anche io ti auguro di concludere quell'affare...
ma che cerchioni monti?
quelli di serie non sono un pò delicatini?:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo