• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non si aprirebbe neanche se pesassi 120kg.vai tranquillo.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Perchè?

Scusa la domanda che può sembrare banale, ma sono abbastanza inesperto in materia.

xchè le geometrie del telaio sembrano essere poco portate ad un uso pedalato( a meno che non le metti una forca abbassabile e tu sia non piu' alto del 1.70), xchè credo pesi un bel po' e poi con le sezioni che ha il carro posteriore sara' ultra rigida : immagina a pedalarla per piu' di 30 km , la schiena ti va in frantumi ...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
non occorre fare esperimenti, se vuoi 130mm davanti + titanio:

bel mezzo, non c'è che dire, ma come ho scritto il telaio c'è già, e l'idea sarebbe al momento solo di trasformarlo cambiando forka...
salut
@Hero: grazie dell'incoraggiamento.
Pareri sulla guidabilità in discesa con la forcella a 140? (montata xc la mia bici dovrebbe avere l'angolo di sterzo di 71° e quello di sella di 74°)
grazie e salut
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Veramete bellina
Concordo nel cambio forca e metterei anche un disco da 180 all'anteriore
 

spartaco

Biker perfektus
Veramete bellina
Concordo nel cambio forca e metterei anche un disco da 180 all'anteriore

quoto sia la forca che il disco da 180 e aggiungerei un attacco manubrio un po' più corto e, se non ce l'hai già (dalla foto non sembra), un collarino sella a sgancio rapido.
comunque se con la forcella da 100mm l'angolo di sterzo è di 71°, con la forcella da 140mm dovrebbe arrivare a poco meno di 68,5°.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
grazie a tutti dei complimenti e dei consigli. Il montaggio "modificato" dovrebbe prevedere addirittura un disco da 200 davanti ed uno da 180 dietro: le ruote infatti sono le stesse che uso sulla Nomad in assetto light - monto una 66 - e non vorrei ogni volta cambiare dischi. Poi reggisella a leva, gomme ciccie, magari una sella un po' più comoda, attacco più corto e, a questo punto credo sarebbe d'obbligo, pedali flat. Se va in porto posterò una foto.
salut
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Telaio On One 456 arrivato sbagliato..... ho ordinato il summer season e mi è arrivato il normale....
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Telaio On One 456 arrivato sbagliato..... ho ordinato il summer season e mi è arrivato il normale....

ma tu lo hai pagato come summer season o il normale?
In pratica ti hanno mandato un 456 normale scontato?
In ogni caso..ti dico che se vuoi usarlo con forcelle da 140-150..il normale va benissimo(l'ho avuto io), il summer season ha un angolo sterzo molto aperto che gli permette di montare forclle corte a e mantenere un angolo sterzo aperto.
Oltretutto le tubazioni della 456 normale sono + leggere.
Per il resto sono indentici..
in sintesi, secondo me..forcella corta 100-130 max..la summer..130-150..la 456 normale..
( io ho poi provato la summer con la forcella da 140 e va benissimo, certo ha un angolo di circa 66 gradi!..se ti piace un assetto così allora anche la summer va bene.Ora invece la sto provando con una forcella da 100,Credo che alla fine mi prenderò una forcella accorciabile max da 130..tipo u-turn)
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1

Ordinato summer season + serie sterzo.... arrivato 456 normale senza serie sterzo...
Mi sono ora messo d'accordo x la restituzione:
Io il summer l'ho ordinato proprio x l'angolo di sterzo.... ho una prophet con 67°... il muletto front ( che mi assemblerò con pezzi un pò recuperati, un pò comprati ) lo voglio cattivello... io salgo x scendere...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito


ok..tieni conto però che la 456 con una forca da 140 diventa molto stabile comuqnue e ha l'angolo aperto di circa 68 gradi.
Io tra le due però preferisco la summer, più divertente e secondo me anche + bella.
A sto punto mettici ancora un po' di pazienza e aspetta che ti mandino quella che volevi tu.
In ogni caso..con entrambe i telai saresti soddisfatto.Sono fatti molto bene e disegnati da uno che sa come realizzare telai di questo tipo.
Brant Richards ,la sa lunga. Prima di avviare on one era nella redazione di MTB UK oer anni come tester ed editor.Di bici ne capisce non poco.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1

Concordo ed infatti avrei pensato di montarci una rs recon 85-130 che in rete si trova sui 260 euri o qualcosa sul mercatino....
... una cosa, sul summer ci và un movimento centrale da 68-113mm ?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Concordo ed infatti avrei pensato di montarci una rs recon 85-130 che in rete si trova sui 260 euri o qualcosa sul mercatino....
... una cosa, sul summer ci và un movimento centrale da 68-113mm ?

anche io sono indirizzato verso una recon 85-130 oppure una pike,sempre a molla u-turn..Solo che costa di più, pesa di più e devo ricostruirmi la ruota col mozzo da 20..uhm..
Il movimento é in teoria un 113 per 68.Dico in teoria perchè sulla 456 che avevo prima, con una guarnitura firex isis con perno da 113, le corone toccavano la camera d'aria che ho messo per protezione intorno al fodero basso.Senza la camera d'aria i denti della corona ci passsvano veramente a filo filo..tipo 1-2 mm. Ho poi messo un movimento con perno da 118 ed andava perfetto. Con una guarnitura race face isis invece c'era un pelo più di spazio..ma ancora troppo poco. Daltronde penso sia la conseguenza di aver un carro relativamente corto e un passaggio ruota generoso.
Ora sulla summer invece ci ho montato una shimano SLX e va benissimo.(come pure al xt che avevo preso in prestito dalla Trance).
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo