• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito


Che goduria.. tu cosa consiglieresti Carver??E il tubo sterzo oversize??Cosa ne pensi??
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
pian piano arrivo anch'io a far parte dei front enduristi, un buon telaio acciaioso con componenti economici avanzati da vari esperimenti e compravendite selvagge sul forum mi spaventa un po' il peso che penso sarà un po' elevato.

è ancora da finire ma penso che diventerà una fedele compagna di scorribande nei boschetti o-o


 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io

cos'e', una dmr trailstar ? Che forcella hai montato su ?

(io ho una trailstar singlespeed come muletto, e all'ultimo funky day mi sono divertito quasi come con la mia full !)
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
sì, è un trailstar di quest'anno, la forcella è una vecchia drop off da 130 che avevo appesa in cucina da un paio d'anni, penso sarà il primo upgrade, per ora sono curioso di vedere come va questo telaietto di cui tanto si parla bene in giro!
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
992
96
0
52
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Quando me la fai provare?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
A me è successo...
non ho venduto la full, ma... non l'ho più usata (giuro!) da quando ho montato la switchback. Poi ora, con la hummer... godo!
Non dico che la front sia sempre meglio della full, ma
è più divertente nel 90% delle situazioni che affronto io.
E visto che "in teoria" esiste la bici "migliore" per ogni tratto del percorso, ma ovviamente un giro si fa con una sola bici, tantovale portarsi la più divertente, prestazioni a parte.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La mia paura è di perdere parte del divertimento... non mi spaventa l'andare più lento nei tratti veloci parecchio smossi o pietrosi (svantaggio che per me sarebbe ampiamente compensato dalla maggior reattività e "feeling" che danno le front) ma di precludermi delle possibilità: voglio dire... non sono un fenomeno, ritengo che la full mi aiuti molto a passare nei tratti brutti... e non so se con una front, per quando aggressiva, sarei capace di fare le stesse cose (di certo con la mia ultima front, una Scapin Oto's, certi passaggi non li avrei fatti).
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Boh, mettiamola così...: non credo che farai con la front tutto ciò che fai con la full, il limite si riduce certamente. Ma non per questo ti divertirai meno: dopotutto, anche con la full incontri passaggi che non fai, eppure ti diverti. Voglio dire che raggiungere il limite non ha attinenza col gusto che si prova in bici. Al limite, ti puoi divertire meno con una bici dh in pietraia che con una front in un tortuoso singletrack: nel primo caso la bici si mangia le difficoltà, senza tuo merito. Nel secondo caso fai tutto tu
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non hai tutti i torti... ci divertivamo anche con la rigida, no?
Siamo dei luddisti
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Per come la vedo io... la full è meglio, sempre. Da quando ho la Trance l'ho capito. Detto questo guidare una front in acciaio è sempre e comunque una bella esperienza, un piacere unico (che non vul dire migliore!) e un divertimento appagante, anche se di natura diversa.
Potendo scegliere quale usare non prenderei la front per fare giri che non conosco, la uso solo dove so cosa mi aspetta come km, dislivello e percorsi. Anche perchè adesso la mia front è divenuta meno pedalabile rispetto a prima...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Il discorso da fare è che se hai una front e una full e le monti allo stesso modo allora se non hai bittati via i soldi poco ci manca. Anche se per enduro sembra che comunque si voglia preferire la discesa, farsi uan front da enduro, secondo me, ha un senso solo se si considerano i vantaggi che si hanno con un telaio rigido. Sicoramente un telaio più compatto con un'altezza da terra minore: maggiore agilità.
Un peso inferiore: magior reattività.
La possibilità di gestire meglio, quindi quei passaggi stretti al limite del trialistico dove ci si diverte di più a pennellare che a stirare tutto con 130-160 mm di escursione sulle due ruote.
Quindi un nontaggio che non spiombi ma comunque robuto ecco cosa ci vuole secondo me.
Per questo sono d'accordo con quello che si scrive sopra
IMHO
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
il problema non è fare o non fare certi passaggi con una o con l'altra bici,il problema è che con la front la velocità di esecuzione di qualsiasi cosa si riduce.di conseguenza se il fare certe cose più lentamente non ti cambia il divertimento,alloradi sicuro la front e la full sono uguali
 
Reactions: koffo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
..ieri mi é arrivato il telaio On One 456 Summer Season..
é rifinito molto bene e il colore é stupendo.,che poi non é un colore..ma il naturale colore dei tubi in acciaio..con solo del trasparente applicato sopra.
Pesato, 2404 g nella misura 16".
Sono molto curioso di provarlo.Praticamente questo telaio é una variante del 456 tradizionale.Viene costruito con dei tubi un po' più pesanti e ha un angolo sterzo più aperto di due gradi
Domani metto qualche foto.
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com

faccelo vede...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
ho letto tutte le pagine in cerca di un consiglio, anche se temo di essere un po' al confine dell'eresia: ho una front in titanio (Lee cougan negative gravity) con una reba da 100 che usavo per fare le gare, ma ormai montata con due specialized enduro (2.3 davanti e 2.2 al posteriore): sarebbe assurdo, o peggio pericoloso, se ci buttassi su una pike o una nuova revelation da 110/140. All'inizio pensavo di cambiare anche il telaio, tipo con una chamaleon, però un po' mi dispiace rinunciare al titanio. Aggiungo che ho pronto un set di crossmax xl con il perno passante che uso per i giri pedalati con l'altra bici (una nomad) e che l'idea sarebbe avere qualcosa di ancora efficace in salita ed un po' più divertente e sicuro in discesa. Ripeto che la maggiore perplessità riguarda il fatto che mi si possa aprire il telaio in zona sterzo (ma non arrivo a 60 kg...).
grazie e scusate della prolissità
salut
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo