• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@beppe: le marze buone sono quelle fino al 2005...anno borderline... una bella z1fr eta sarebbe perfetta. (io ho una mx comp del 2004, ancora perfetta, montata ora su frontino chge uso per cicloturismo, e non la metterò mai in vendita..)

salire con una marza am a 160 è molto scomodo....per me...soprattutto se si fanno salite tecniche manca di maneggevolezza, diventa pigra, ecc....io l'onone l'ho provato con una am di un amico tutta estesa ed in salita sullo sconnesso, tecnico, dove c'era da guidare insomma l'ho trovata pessima.


cerca di mettere da parte due soldini in più, magari aspettando un poco, e con un budget di 200-250 euro trovi delle buone pike.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Secondo me ti conviene fare proprio un annuncio nuovo a parte nella sezione forcelle

sisi lo so solo che adesso devo vedere se ho delle foto con forca smontata.
comunque direi che 70 euro bastano, anche se è tenuta bene.....

comunque molto bello il video della costruzione di un telaio, l'ho visto solo ora perchè ero preso dai miei problemi ....
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

questa è del 2007, quindi non andrebbe bene?
poi ha il sistema ATA non eta, il problema è che in alcune discese il pomello per reg l'escursione si gira e la forca scende di escursione, ma per risolvere ha messo una fascetta che tiene il pomello girato, c'è se il problema è solo questo a me va anche bene, l'importante è che sia buona a livello idraulico, della scorrevolezza ecc.
quindi chiedo , com'è la marza all mountain sl1 2007 ata a parte?
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Mi sono commosso..che bel mestiere..mi farei il mazzo per impararlo per bene..ho già esperienza come saldatore, ma questa è arte allo stato puro!!

P.S.:Ti prego se hai altri video del genere postali per piacere!

Questo non ci incastra niente con quello che avevo linkato però è un bel video del Ragley

YouTube - Pig Cast

N.B.non è un caso il fatto che segua questo topic e che mi capiti di trovare video sull'argomento.................
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ragazzi ho letto questa recensione
http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/689/sort/2/cat/7/page/1

e mi sa che la marza am sl1 fa al caso mio, perchè il prob dell'ata non mi pesa più di tanto dato che con la fascetta che blocca il pomello il prob della perdita di escursione non si presenta.
la cosa che più mi piace è la possibilità di avere un range di regolaz a 360 gradi.
può essere complicato, ma mi piace l'idea di avere una forca con molte possibilità di regolazione, così da fare il mio settaggio preferito.
poi è ad aria/molla se non sbaglio.
insomma mi piace perchè ha mille regolazioni, poi ne parlano bene..
non so io sarei orientato su questa.

ma la lunghezza della forca settata a 160 può causare la rottura del mio telaio blue pig???
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Non credo ci siano problemi per l'escursione ma penso dovresti vedere quanto è lunga la forca..se non sbaglio..comunque...molla un attimo per un paio di giorni..aspetta magari la conclusione di qualche tua vendita e cerca veramente quello che ti interessa senza ripiegare su altro.

Alla fine vedrai che sarai ripagato..credimi ci sono passato anche io per questi discorsi..anche se nell'ambito chitarristico e ne ho spesi molti molti di piu che nelle bike..alla fine ripieghi per risparmiare e per la fretta..poi va a finire che non sei soddisfatto e ti mangi le mani e ricomincerai a cercare quello che hai mollato.

Scusami la ramanzina modello nonna ma te lo dico per esperienza..quando ho voluto farmi la ragley ho messo prima un preventivo dettagliato di cio che volevo e cosa non volevo,di quanto volevo spendere su cosa volevo farci, poi ho cominciato a prendere i pezzi..cercando di non far boiate
Ti dico che sulle due cose che ho risparmiato ho dovuto ricomprarle spendendo quei soldi che alla fine non mi cambiavano la vita, ma sommati alla spesa che ho fatto per prendere i pezzi che erano subito disponibili e anche magari piu economici, direi che quei dindi mi stavano meglio in tasca.
Esempio, i freni li ho presi ad un buon prezzo usati online senza avere il telaio in mano..scemo io ma alla fine i tubi erano corti..alla fine mi conveniva ricomprarli e ci ho messo lo sbattimento di vendere i miei.
Altro esempio stupido il collarino reggisella..ho preso quello piu economico disponibile..risultato=non stringe..ho dovuto ricomprarlo.
Sono due boiate ma i dindi in tasca stanno meglio e le arrabbiature si evitano.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
a sandrello: grazie per il link :-D

a adry : si all'inizio ero per la pike, ma comunque mi sarebbe piaciuto avere una forca ad aria o aria molla, e la marza ha veramente tante regolazioni, ed è questo che mi piace della forca, oltre alla buona scorrevolezza e dall'idraulica, che ha detta di alcuni è buona, basta leggere la recensione sul forum.

prima poi non l'ho considerata perchè non la conoscevo, senò non sarei andato direttamente sulla pike.

sono un po confuso, però la marza am sl1 dalla sua ha :

prezzo
più regolazioni della pike a molla da quanto ho capito
escursione
contro
ata (ma è un difetto che non mi crea problema dato che risolvo con la fascetta famosa che regge il pomello)

se l'avessi conosciuta prima non mi sarei buttato subito sulla pike.....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@bepe: io una am sl l'ho usata un paio di giri sul frontino, prestata da un amico forumendolo, e l'ho trovata sia troppo alta per i miei gusti (a parità di escurione una lyrik è più corta), e non mi piace poi il suo funzionamento...

Che abbia tante regolazioni...non è un fattore decisivo...soprattutto se ti trovi a dover regolare camera positiva, negativa, camera par, ecc...diventa molto difficile per me trovare la perfetta regolazione..e se non ben r3egolata non funziona bene...

con il frontino...proprio per la sua filosofia di semplicità, ecc...andrei su una forcella più 'semplice'..e ritorno a 'proporti' di pazientare un po' per una pike (che ho usato a lungo e conosco bene)...hai solo la compressione alle basse velopcità, che usi poi praticamente solo o tutto aperto o tutto chiuso...però funziona egregiamente...secondo me meglio della am sl...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
@beppe: le marze buone sono quelle fino al 2005...anno borderline

non era il 2006 l'ultimo anno di produzione in Italia?


a chi lo dici
...anche se c'è da dire che l'usura in quell'ambito non è così rilevante da far scendere il valore del prodotto...alla fine riesci a comprare e vendere senza perderci troppo anche dopo un po' di tempo.
In quel caso invece di una doppia piastra su una front mi son ritrovato con un ampli valvolare da 100W + cassa 4x12 dentro la cameretta .
Risultato: non potevo andare oltre 1 di volume


o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non era il 2006 l'ultimo anno di produzione in Italia?


penso di sì...ma io già con le 2005 (ho avuto una am di quell'anno) mi son trovato male...valvole schrader che dopo un mese erano da buttare, oring delle balle...e gli ata già non andavano...era il periodo in cui avevano già cambiato terzisti per i componenti, ovviamente risparmiando su costi di produzione e qualità...
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Cambio un attimo argomento per un informazione tecnica...vorrei togliere il 44 e mettere un bash sulla bluepig che ha una guarnitura deore.
Il procedimento che scrivo è giusto?
Tolgo la corona e metto il bash
Accorcio la catena
Regolo il deragliatore anteriore in modo che il suo "finecorsa" sia sulla corona
centrale giusto?

Mi chiedo oltre a eliminare una corona che non usero praticamente mai..che vantaggi mi da questa conversione?
Grazie!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


sui percorsi tecnici con gradoni, ecc, non rischi di incagliarti sulle rocce con il 44, poi hai la catena più corta che dovrebbe 8in teoria) cadere meno.
Infine può essere lo spunto per provare nuove soluzioni in futuro...tipo montare corone 24/36, ecc.

Il tuo procedimento è giusto...occhio solo che a seconda dello spessore del bash potrebbero servirti delle viti più lunghe di quelle di serie sulla guarnitura.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao a tutti, non so dove sbattere la testa

nella recensione ne parlano bene, kikhit ne parla male.

sono disorientato

mah adesso vedo che riesco a trovare sul web oltre ai vostri consigli, che sono importanti per me, altrimenti non sarei così confuso sulla scelta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo