• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Antiruggine

Ospite
Come 116?

Stai dicendo che il tubo color alluminio attaccato alla forcella, che si infila nel telaio è di 11,6 cm?
Se è così, una volta messa la serie sterzo nel telaio, non ti esce nulla dalla parte di sopra e la pipa non ce la puoi nemmeno appoggiare...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Oh, diamo i numeri qui?

Se il tubo forca di Beppe è 116 e l'head tube della on-one è 105 avanzano 11 mm una volta inserito.
Vero resta il fatto che una pipa in 11 mm non ce la infili... ideale sarebbe avere 40/50mm di avanzo, per potersi regolare al meglio.
Quel 160 invece non so da dove sia uscito... me lo son perso.

Insomma sei un pò corto, Beppe.

M.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
no ragazzi scusate, ho sbagliato a fare l'equivalenza

160mm cioè 16cm.

comunque non prendo più l'on one, ma il blue pig..

il blue pig avrà la lunghezza dell'head tube simile a quella della on one secondo voi???

nel sito non c'è scritto niente....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Se il tubo forca di Beppe è 116 e l'head tube della on-one è 105 avanzano 11 mm una volta inserito.

Nel tuo calcolo dimentichi di contare lo spessore della serie sterzo, che non è affatto trascurabile.

Comunque con 160mm di forcella sei davvero mal messo, dovresti trovare una serie sterzo 0 stack e più che altro un telaio che possa montarla
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Nel tuo calcolo dimentichi di contare lo spessore della serie sterzo, che non è affatto trascurabile.

Comunque con 160mm di forcella sei davvero mal messo, dovresti trovare una serie sterzo 0 stack e più che altro un telaio che possa montarla


stop un attimo:

va bene se misuro dall'inizio della piastra forcella fino alla fine dell'attacco manubrio?

oppure ditemi voi cosa misurare......
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..guarda Boic..se io avessi 5 bici sicuro mia moglie mi faceva dormire in garage con loro...la tua è una santa ..o dormi in garage?
...comunque anche io all' inizio presi il SS per farmi i giretti per stradelle in collina ma già dalla prima volta che ci girai alle Cesane ci son rimasto male.. vedrai che appena la metti per ildingiù sti frontini acciaiosi con ste' geometrie anti-XC si incazzano se non li lasci correre...mettici ruote robustine e dei dischi da 180 che è meglio
..non è un amore ?

 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
bel mezzo !! complimenti...

comunque ritornando sulla lunghezza dell'head tube

ho misurato tutto il 'sistema'

quindi dall'inizio dell'head tube, subito sopra la piastra forcella fino all'attacco manubrio, compreso. il tutto mi è risultato 18 cm ..........
quindi??
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Quindi, ammesso che puoi trasferire la forca dalla rr, devi aggiungere alla lunghezza del tubo sterzo del telaio le misure della serie sterzo che utilizzi, più quella dell'attacco dello stem, più eventuali spacers se ne hai bisogno, e il totale deve essere pari a quel 18 che ti risulta.
Calcola che in extremis se hai bisogno di spacers e non ti ci stanno puoi forse risolvere comprando uno stem con un inclinazione al rialzo maggiore, recuperando così quei mm che dovessero eventualmente mancare alla quadratura del cerchio... giusto Black Baron?

M.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

questo lo dici tu...il fatto è che i dati parlano chiaro...c'è anche chi sostiene che la meta 6 in salita è pedalabilissima...il fatto è che non lo è...e non perché lo dico io...ma perché le geometrie per pedalare e per rimanere stabili in salita son ben differenti.

certo che se mi parli di salitelle scorrevoli con poca pendenza hai ragione,ma più sale la difficoltà nella salita,e più ci si accorge che l'aggettivo pedalabile,non può essere nella stessa frase con 456.

comunque per capire quanto una bici è pedalabili e quanto una bici è maneggevole,prendi una geometria da bici da xc,prendine una da bici da dh e a seconda di quello che vuoi fare ti avvicini di più alla geometria di una piuttosto che all'altra.
se prendi la geometria del 456 ss vedrai che è più vicina a quella dh...quindi tira tu le tue conclusioni.

la bici pedalabile per eccellenza che vada bene anche in discesa(e te lo confermeranno,nella media,tutte le geometria da AM/enduro) è circa 73/72° per la sella e 66,5/68 per lo sterzo.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Buon giorno a tutti.

allora ho tirato giù la forca: canotto 170mm

ora : head tube della pig : 11,4

calotta serie sterzo inferiore + quella superiore= 3,3 cm

attacco manubrio : 3,8

11,4+3,3+3,8= 18,5

18,5 -170= 1,5cm

è più corto il canotto di 1,5 cm montato con l'altra serie sterzo che ho scelto e sulla pig.

però qualcuno in precedenza, aveva messo un anellino di compressione sbagliato, mi sa proprio che sia stato il mecca, e quindi esso non si insediava nel cuscinetto, e faceva da ulteriore spessore, quindi il canotto era più corto di ben 1 cm, eppure fino ad oggi , ci ho fatto anche percorsi belli scassati, stile AM , scassati e veloci....... bhe non è successo nulla .... e di tempo ne è passato ...

quindi secondo voi se riesco a trovare una serie sterzo che ingombri meno
e riesco a recuperare quei 5 mm, andrà bene lo stesso?

secondo me dovrebbe andare ..........
ripeto : fino ad ora il canotto risultava 1 cm più corto rispetto al sistema serie sterzo spessori attacco.......

a dimenticavo : auguri a tutti !!!!
 

Sì, concordo in tutto, soprattutto per le tre righe finali. Ci sono bici che si pedalano comunque, ma dire che si pedalino bene... direi di no... anche scendendo a compromessi la base resta quella, e se si recupera da una parte si perde dall'altra...
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Visto che qualche post fà mi è stato chiestose vi posto le foto della mia creatura con pike e poi con la lirik
 

Allegati

  • DSCN2064.jpg
    66,5 KB · Visite: 41
  • DSCN2068.jpg
    61,7 KB · Visite: 27
  • DSCN2067.jpg
    63,2 KB · Visite: 40
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo