• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao,
tra la tua e la bluepig ho visto che non ci sono differenze di geometrie ma solo di materiale.
Cos'altro cambia?
il peso sicuramente e la differente risposta dei materiali (questo lo presumo non avendo mai provato una hardtail in acciaio ma avendo solo sentito i feedback di chi ce l'ha)
Ciao
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Beh, si. Perdonami ma il tuo tono di risposta mi sembra un tantino polemico.. Spero di sbagliarmi.
scusa,ma è una domanda...come faccio a fare polemica facendo una domanda?

se te lo scrivo così va meglio?

perdonami il disturbo,potresti gentilmente delucidarmi :) in quale modo :) si può notare :) il superior livello :) di tale ragazzo?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
OT:tra l'altro,vorrei sapere come si fa a dire che il tuo post è utile(quello dove dici che pensi sia polemica.dov'è l'utilità?
chiudo OT
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Il fatto che un'azienda come Chromag l'abbia preso come testimonial per pubblicizzare i propri prodotti lo pone già sopra la media... Di certo non vengono a prendere me per pubblicizzare il telaio...
Poi, considerando che "cavalca" una rigida si permette dei bei drop, salti con atterraggi in appoggio e soprattutto, in punti anche dissestati (a prescindere dalle pietraie, alcuni punti sono dissestati per radici e buche) lui passa con una facilità ed una linearità che sembra che le ruote nemmeno tocchino terra (da 3.39 a 3.47 per intenderci).

Non sarà il campione di DH come Sam Hill & Co. ma nel suo genere, in questo video, dimostra di saper andare in MTB...
 
Reactions: Marmuz

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

ma da cosa lo vedete?non fa niente al di sopra della media.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Dipende cosa intendi per "sopra la media". I passaggi da 3.39 a 3.47, seppur non spettacolari al primo impatto visivo (come un drop da 10m o un backflip) denotano sicuramente un livello tecnico alto per come affronta i ripidi sconnessi... Personalmente conosco poche persone che affronterebbero dei passaggi come quelli indicati con tale naturalezza anche con delle full (non dimentichiamoci che ha una front ed il posteriore tenderebbe a imbizzarrirsi in quei passaggi e a quelle velocità).

Con la front, il metro di misura per il manico non è quello utilizzato per le full: innanzi tutto io valuterei la pulizia delle linee scelte, poi la linearità della guida (quello che in gergo diciamo "è un rasoio")... Si vede che il ragazzo guida quella MTB e non lascia mai andare le redini... Non sono discorsi scontati, anche se lo sembrano, perchè questo è l'obbiettivo di un "frontista"... Per capire, faccio una domanda "inversa": cosa potrebbe fare su quel percorso il ragazzo con una full? (per me si annoierebbe)
Io apprezzo molto di più ricercare questo tipo di abilità che non la capacità di fare drop da 10m, ma questo è un altro discorso.

Ps: Non ne voglio certo fare un discorso Front vs Full, era solo per cercare di dare un senso a quello che dicevo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusa,ma quel tracciato è un binario...qualsiasi sia il punto dove passi è pulito.
potrei capire se avessero messo ad esempio,la madonna della guardia di finale...li si che potresti parlare di pulizia di linee e di manico scendendo da un percorso parecchio aggressivo.
quel ripidone è piatto come il tracciato.ed i salti...beh son salti.
una cosa è dire "io non sarei in grado di fare" un'altra è dire "quello è manico"

cosa potrebbe fare con la full quello?bè,andare molto più veloce.entrare in curva più veloce,uscire più veloce,fare salti più lunghi...ed affaticarsi di meno.

la full guidata come una full è più difficile da guidare,quindi il divertimento che ne deriva è minore perché si pensa che la full passi su tutto.

sono due bici diverse con due divertimenti diversi(e personali)


continuo a non capire perché quando si va fuori dagli schemi il resto è tutto inferiore...


i fissati con le 29 dicono che le 26 son inferiori
i fissati con le fisse,dicono che le bici normali sono inferiori
i fissati con le singlespeed,dicono che quelle col cambio sono inferiori
i fissati con le front dicono che le full sono inferiori

(ovviamente tutti per vari motivi diversi)

sono tutte bici diverse per diversi utilizzo.si può fare tutto con tutto,ma la resa cambia ed anche il divertimento.
 
Reactions: stilgar

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bè sennò non saremmo qui....

il divertimento in più della front è la difficoltà nell'affrontare gli ostacoli che con la full sarebbero decisamente più facili..

ergo, ci vuol più manico...


io vi vorrei vedere sfruttare al 100% una front e poi fruttare al 100% una full....poi vediamo dove ci vuole più manico...

dire una cosa del genere,vuol dire che delle full non si conosce praticamente niente e/o che non si guidano al limite.
 
Reactions: roy batty

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Non lo so, scrivo cose a caso, al contrario di te che ci illumini il cammino col tuo sapere. Adesso please moderatori fate un po di pulizia di quanto scritto in questa (almeno qui al nord est) piovosa e nevosa mattinata..

quella di sicuro è scritta a caso visto che non puoi entrargli nella mente....oppure hai i super poteri?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sono due bici diverse con due divertimenti diversi(e personali)

non entro nel merito del video postato, non mi interessa perché è una sterile discussione polemica, però su quanto ho quotato sopra per una volta sono d'accordo con te..

Secondo me l'errore di principio è proprio nel volere paragonare una front da enduro ed una full di pari 'categoria'...

si guidano in maniera diversa, si affronta un medesimo percorso in maniera diversa, ecc.
Ovviamente presupponendo che la full venga guidata da full, e non come se si fosse su una front più morbida.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo