• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
ragazzi domanda, pensavo di piazzar su un bash visto i setieri che comincio a far con la 456, ma non m'è ben chiaro una cosa, la misura che devo montare.

con corona da 32 che monto? il bash da 34, da 36? più grosso? c'è una qualche regola?

besos
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015

Mhh... si potrebbe essere. A livello di progettazione pero' puoi benissimo spostarlo piu' in su!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mhh... si potrebbe essere. A livello di progettazione pero' puoi benissimo spostarlo piu' in su!
Si, ma ne facevo un discorso di polivalenza... Metti che un domani decidi di montare una forcella da 140 di escursione (quindi più lunga in generale) l'angolo ti si chiude molto ed il movimento centrale si alza al limite dell'equilibrismo (scusa se faccio iperboli catastrofiche, è solo per cercare di spiegarmi) proprio perchè il telaio è stato inizialmente progettato per un range di forcelle ridotto. In ogni caso ti precludi la possibilità di montare forcelle ad escursione variabile che in ambito "front da enduro" sono spesso un plus (almeno secondo me).
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La misura del bash indica il numero di denti che il bash copre... Puoi tranquillamente montare una corona da 22 ed un bash da 38 (anche se sarebbe una stupidata). L'errore sarebbe montare un bash da 32 con corona da 36 in quanto la corona sporge dal bash e comunque sbatte (bash inutile).
Personalmente monto un bash da 36 con corona da 34.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015


Il tuo discorso cosi' calza. Pero' non m' interessa upgradare con forcelle piu' lunghe, al massimo prevederei un perno passante.
 

barbasma

Biker dantescus
da 26 si allestiscono con 250 euro con Mavic en521 e mozzi nukeprof pp 20

sono settimane che giro il web per fare la lista della spesa

Le ruote sono l'unica cosa che sulle 29 costa di più che sulle 26, ma in modo francamente sproporzionato

adesso provo a scrivere a crc chiedendo il perché vendano i cerchi e le gomme da 29 e non permettano di allestirle
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Secondo me con la front non serve il bash, il movimento centrale non si abbassa come sulle full, sta li fermo, per cui si sa sempre perfettamente dove si tocca e dove no.. a me non è mai successo di toccare, poi montando una corona "piena" tipo questa fà bash a sè..
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito


certo che so dove tocca e dove no, non è tanto per salvar le corone dal cambio, è per salvar me dalle corone semmai... infatti son ancora indeciso se metterlo.

ma ho provato con molto gusto dei sentieri da trial in discesa, se li mi cappotto come niente mi faccio un'altra cicatrice figha sul polpaccio col chiulo che mi ritrovo...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Appena mi arriva la serie sterzo adatta, ve la mostro, comunque, la DUC é una 150mm e settata a 29er diventa 120mm, però mi si abbassa l'anteriore di parecchio rispetto ad una 120mm classica, la MAV a 120 fa 520mm e in climbing mode fa 480mm.

Diciamo che abbassare ancora l'anteriore sulla Chumba HX2 non mi attira molto, già con la Marzocchi 44 avevo la sella più alta del manubrio (fork con 120mm di escursione!)

Il telaio é splendido, geometrie perfette imho per forcelle con "grandi escursioni". Sono proprio contento!

Quindi per ora il montaggio é:
Chumba HX2, 1x9 (X7), guidacatena, DUC32, Ruote Sun Ringlé Charger e un bel paio di Nevegal 2,2 per finire in bellezza (avrei anche dei 2,5, ma pesucchiano...)

Stay Tuned.
 
Reactions: Nikthenightfly

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

il punto non è sapere dove si tocca e dove no...è non toccare dove si sa che si tocchi...

a me è capitato di toccare con il 44, che per ora tengo ancora su visto che il forntino è la bici che uso dove ho da fare un po' di trasferimento su strada, in attesa di montare una doppia 36-24.o-o
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

aspettiamo con ansia...

Visto che qui si parla di 456 spesso abbinate a forcelle di un certo calibro, questa può essere interessante:

http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?t=12725388&highlight=steel+456+lefty
http://www.flickr.com/photos/8061508@N02/

a me la lefty non piace.che sia su una scalpel o su un 456.

PS:da notare la bici completamente bianca nelle foto del tizio del secondo link
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo