• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

bè...dipende come le guidi le bici....se fai fare tutto a loro,hai perfettamente ragione a scrivere queste cose.
il problema è che alla bici fai fare quello che vuoi tu,cambia tutto quanto.

non ho mai scritto che devo trarre dei vantaggi,non ho mai scritto che quello che dico io è legge,non ho mai scritto che dovete divertirmi come mi diverto io e soprattutto non ho mai obbligato nessuno a rispondere ai miei post che voi definite inutili e/o noiosi.


PS:dici che nelle piste dh di pila e prali ad esempio,non ci sono ostacoli che ti divertono?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma che differenza c'è tra enduro e all-mountain?

Bella domanda.. forse è come per DH e FR, dove la differenza sostanziale è che uno è agonistico e l'altro no.. ma sono domande retoriche, l'importante è divertirsi facendo ciò che piace A ME piace scendere con la front, qualsiasi escursione essa abbia. La full la trovo noiosa, prevedibile, e come dice Hero, devo essere io a guidare lei, non il contrario.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Ecco la mia... ancora work in progress, devo portare la forcella a 120mm e cambiare la sella.
 

Allegati

  • 20092010228.jpg
    60,9 KB · Visite: 25

Riguardo dh e fr, non conta solo il crono, ma anche l'approccio e, infine, il tempo passato su un percorso (leggasi lunghezza, dislivello, etc).
Comunque, ci si perde troppo in definizioni senza senso, a parte quelle categoria che esistono a prescindere.

Per il resto, de gustibus...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ma ho sempre avuto una front cattivella x quando ho voglia di reimparare a guidare.
cosa che con la full spesso si dimentica.


forse vado in ot e mi scuso...quoto quello che dici , la front insegna decisamente imho a guidare e ad interpretare le discese e , fondamentalmente, per me è + divertente, il mio problema pero' dopo 6- 7 uscite di front è quando torno sulla full...è vero che schiaccia tutto , ma essendomi abituato all' agilità della front sono costantemente in ritardo sulle staccate e in ingresso di curva...alle prime 2-3 discese mi sento veramente rincoglionito
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... ma so già che l'acciaio è la soluzione migliore


l'acciaio è un'ottima soluzione...non so se la migliore...ovvero la migliore in definitiva è sempre quella che soddisfa maggiormente le nostre esigenze...

io mi trovo molto bene, risponde alla mia idea di front am, da pedalare tranquilla senza esigenza di reattività e scatto, ma morbida e comfortevole, con tubi sottili, specie i foderi, che non hanno bisogno di essere degli 'scatolati' come sulle front in alu più cattive.
 
nessuna sono la stessa cosa ma forse no..........

comunque a me piacciono sia le full che le front, ma ho sempre avuto una front cattivella x quando ho voglia di reimparare a guidare.
cosa che con la full spesso si dimentica.

Due appunti:
-fai la stessa cosa con due bici "snaturate", una freeride alleggerita per andare avanti - che non è pedalare... - e una enduro appesantita, facendola diventare "goffa"
-ci sono full e full, alcune nervose e reattive come e più di certe front

PS
Riguardo alla front che "fa imparare" a guidare... sì, impari a guidare una front, e lo stesso vale per le full, che egualmente "fanno imparare" a guidare... leggasi, sfruttare al meglio il mezzo che si possiede...
 
Reactions: muldox

kaio

Biker assatanatus
l'acciaio è un'ottima soluzione...non so se la migliore...ovvero la migliore in definitiva è sempre quella che soddisfa maggiormente le nostre esigenze...

la mia esigenza era una "variante divertente" al nomad (che ora sta sui 15kg) ma con il plus della leggerezza... la classica bici da "cazzeggio"

alla fine immagino che, senza eccedere in montaggi esasperati, con l'acciaio si arrivi sui 13/13,5 Kg...

mentre con il telaio in carbo immagino si possa scendere anche sotto i 12... sbaglio? spendendo però il doppio.... come dire, la botte piena e ...
 
La mia On-One, con telaio pesante 2,8 kg, è sui 12,1 kg pedali inclusi, con ottimo montaggio però: trasmissione e freni X.0, ruote Fulcrum e gomme Specialized tubeless, guarnitura The Hive 15G, attacco e piega Truvativ, reggisella Gravity Light, pedali Cb Candy 3.
Con la On-One 456 Carbon ho stimato un risparmio di un chilo (dichiarano 1,5 kg per il telaio, ma facciamo pure 1,8 in taglia media)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo