• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi allora sto pensando di assemblare una 456 summer season, voi che forca montereste senza spendere un eresia (250 max anche usata), sono uno abbastanza pesante 96kg, ne ho viste molte in giro ma proprio nn saprei su cosa orientarmi....


come detto dagli altri bikers a quel prezzo e per quell'utilizzo la scelta più intelligente è una buona pike, nel tuo caso assolutamente regolabile. Forse con il telaio 456 normale potrebbe andar bene anche una fissa, ma con il summer season rischi di non pedalarci bene in salita. Inoltre le Rock Shox sono mediamente più corte delle Marzocchi, e su quel telaio la lunghezza effettiva conta parecchio. Anche le Fox sono abbastanza corte mediamente, ma credo andresti fuori budget.


PS: io sto perdendo le speranze di finire la mia 456 (con pike 409 a molla) . Mi mancano solo le ruote e il tubo sella ma ogniqualvolta che arrivo a metter insieme i soldi necessari arriva una spesa improvvisa...è da marzo che ho il telaio
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io sul telaio 456 SS ho montato una RS Tora 318 UTurn 85-130 (del 2009) e devo dire che non mi sono trovato per niente male anche se per i miei 105Kg servirebbe una molla più dura... In un'ottica di risparmio (considerando che è costata 250 euro nuova) ritengo sia un buon compromesso anche se ha i forcellini da 9mm (ma ho parlato appunto di compromesso).

Per tagliare la testa al toro ho acquistato una Fox TALAS 32 RLC (modello 2010) così da avere regolazioni in più e comunque possibilità di regolarla ad aria (più agevole): devo ancora montarla ma credo che il salto di qualità sarà fuori dubbio
 

Daniele1221

Biker novus
24/10/09
27
0
0
Perugia
Visita sito

nn dirlo a me speriamo di avere abbastanza finanze!
prego.....
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Ragazzi vi riporto le mie personali impressioni.
Ho avuto il 456 normale, ora ho il ss, sul 456 avevo una pike u-turn che non abbassavo mai, poi ho acquistato il telaio summer season e anche con questo l'abbassavo raramente.
Pochi giorni fà ho montato una lirik a molla, spettacolo!!!!
La forka con il giusto sag e poco piu' alta di come tenevo la pike, in discesa e' un treno!! vi premetto che io con la bici ci pedalo anche, è l'unica bike che ho e che per scendere le salite me le faccio comunque, quindi con le dovute accortezze, tecnica e fatica si lale ovunque, non come una xc ma si sale.
Premetto che l' u-turn non lo uso quasi mai, quindi secondo me si puo' andare tranquilli anche oltre ai 140mm.


 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Caspita appena uscita la Recon 351 U-Turn 85-130 White Disc Poploc 2010 dal Gambacicli costava 279 nuova.. non è che c'hanno fatto la cresta su quella Tora? La mia vecchia l'ho venduta a 130€...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Caspita appena uscita la Recon 351 U-Turn 85-130 White Disc Poploc 2010 dal Gambacicli costava 279 nuova.. non è che c'hanno fatto la cresta su quella Tora? La mia vecchia l'ho venduta a 130€...

Da listino AMG stava a 256 Euro ad aprile 2009 (quando l'ho acquistata)...
Secondo me la differenza fra la Recon 351 e la Tora 318 era solo il colore e gli adesivi
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Faccio una domanda stupida ma non so come controllare.
Come si può capire se sul mio telaio (On-One 456 Summer Season 2009 -quello in colorazione RAW per capirci-) è possibile utilizzare al posteriore un perno da 10mm per la ruota?
Stò valutando un cambio di ruote e la scelta del mozzo è legata anche a questo aspetto...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tutti i perni passanti da 10mm passano sui forcellini classici.. e ti dirò di piu.. se vuoi esagerare con la robustezza, puoi comprarti un mozzo 135x12 e un relativo perno che fà da adattatore, semplicissimo, di modo da avere il massimo in fatto di rigidità e sicurezza. In pratica i 135mm che scorrono nel mozzo sono da 12, i perni esterni che poggiano sui forcellini sono da 10. Si fissano con una brugola. Se ricordassi la marca del mio, ti farei vedere meglio.. anzi dopo faccio una foto

Ps. se ti interessa un DT 340 con perno da 10, mandami MP

Edit: tipo questo, ma simile: http://www.chainreactioncycles.com/LargeImage.aspx?ModelID=20271
 
Reactions: Teech

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Da listino AMG stava a 256 Euro ad aprile 2009 (quando l'ho acquistata)...
Secondo me la differenza fra la Recon 351 e la Tora 318 era solo il colore e gli adesivi

cambia la testa, cambia il materiale degli steli, e cambia l'idraulica... (ora non ricordo se anche nel gruppo foderi/archetto ci siano delle differenze)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh le ho trovate molto diverse come funzionamento.. la Recon è già una forka seria, la Tora mi sembrava rispondesse male, diciamo che quella differenza di prezzo li vale eccome.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh le ho trovate molto diverse come funzionamento.. la Recon è già una forka seria, la Tora mi sembrava rispondesse male, diciamo che quella differenza di prezzo li vale eccome.

beh, oltre agli steli, in alu con anodizzazione dura molto scorrevole per la recon...anche la cartuccia del motion è differente nelle due, e lo so per averle 'operate' entrambe.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ecco in dettaglio i due tipi di perno adattatori che ho in casa.. quello nero è piu "raffinato", l'intero diametro che poggia sui forcellini è ridotto da 12 a 10mm, quello grigio è piu grezzo, solo la parte che effettivamente appoggia sul forcellino è ridotta a 10mm.





Minimo aumento di peso, massima robustezza.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
cambia la testa, cambia il materiale degli steli, e cambia l'idraulica... (ora non ricordo se anche nel gruppo foderi/archetto ci siano delle differenze)

Ecco, appunto, meglio che me ne stavo zitto

Diciamo che per un utente di livello medio/basso quale sono io le differenze non sono così direttamente tangibili (soprattutto in fase di acquisto).
A mia difesa e come "scusante" riporto quanto indicato nel catalogo del 2009:
TORA 318 U-Turn 85-130 prezzo 256,00
Regolazione corsa U - Turn
Peso 2221 gr.
Spring Sistema pneumatico Solo Air
Molla U - Turn
Attacco disco International Standard
Damping Motion Control
Regolazione Rebound esterno, Bloccaggio
Foderi Magnesio
Testa Forgiata in alluminio , 6061 T-6
Tubo sterzo Acciaio
Steli 32mm 4130 Acciaio
Colore: argento opaco

RECON 351 U-Turn: prezzo 327,00
Regolazione U-Turn
Peso 2066 g
Spring U-Turn
Damping Motion Control
Regolazione Rebound esterno, Bloccaggio
Attacco: disco International Standard
Foderi Magnesio
Testa Forgiata in alluminio , 6061 T-6
Tubo sterzo Alluminio
Steli 32mm in alluminio serie 7000,
anodizzazione a basso attrito, con scala graduata
Colore: bianco

Scusate l'OT ma visto che si parlava di forcelle a basso costo da montare su una Front ho pensato fosse interessante questa "disamina" (si parla più spesso di componenti più funzionali e di conseguenza più costosi)... E poi dovevo espiare la boiata che ho detto prima con troppa sufficienza
 
Reactions: kikhit

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Ho trasformato la mia front xc Whistle Miwok in alu in front AM (light) montando una forcella RS Recon 351 U-turn 85-130 mm e gomme Michelin Mountain AT 2,2
oggi ho fatto la prima prova: sono rimasto incredulo!
La bici affronta ostacoli che prima evitavo come la peste per non rischiare disarcionamenti, basta lasciarla andare e lei scende senza problemi
Mi sa che in futuro prenderò un telaio in acciaio con un bel 150 davanti (anche se una bella full AM mi attira molto)
Il bello delle front è che le devi comunque domare!

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

con me, sulla molla, sfondi una porta aperta...

mai provata, ma conoscendone bene l'idraulica, vista la struttura, la ritengo un'ottima scelta in un'ottica di polivalenza, nella versione u-turn.

e non penso che tu riesca a 'fare meno' in discesa di ciò che fai ora..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate se non mi metto a scartabellare 'n' pagine di post, ma qualcuno ha preso per caso la On-One 456 Carbon?
Mi tenta, cavolo se mi tenta... così come mi tenta, per altri motivi, la Cotic BFE...

Ciao


da che ricordi nessuno ha ancora la 456 carbon...

..e....sapessi quante bici mi tentano or ora...specie tutti sti bei frontini da enduro che ci sono in giro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo