front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ormai o le cross roc complete.. dite di provare o di cambiare la posteriore a priori? Nessuno li ha mai provati? E i cerchi qualcuno sa dirmi come vanno? Lo ho demtro ma nn lo ho ancora potuti provare

io ho le cross roc XL , con i copertoni mavic quest....

le ruote scorrono bene e sono abbastanza rigide e robuste , i copertoni , li ho tenuti con l'asciutto , ma li ho cambiati in questa stagione con qualcosa di più aggressivo....

....cmq non sono male , grande volume d'aria , buon peso e molto scorrevoli....forse all'anteriore servirebbero un pò più alti di tassellatura....il posteriore con l'arrivo del caldo lo rimetterò....

se vuoi stare sempre in casa mavic , all'anteriore vedrei meglio il charge :

http://www.mavic.it/pneumatici-mtb-crossmax-charge
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
io ho le cross roc XL , con i copertoni mavic quest....

le ruote scorrono bene e sono abbastanza rigide e robuste , i copertoni , li ho tenuti con l'asciutto , ma li ho cambiati in questa stagione con qualcosa di più aggressivo....

....cmq non sono male , grande volume d'aria , buon peso e molto scorrevoli....forse all'anteriore servirebbero un pò più alti di tassellatura....il posteriore con l'arrivo del caldo lo rimetterò
Grazie.. e su quale bici le hai montate?
 

lupocerviero

Biker ultra
Finita! :}}}:
L'XX1 è una figata esagerata, a partire dal montaggio, fino alla praticità di utilizzo.
Purtroppo il tempo era inclemente, ma nonostante buio e pioggia, un paio di pedalate dovevo farle...
A causa di un grave lutto, erano 15gg che non accennavo un sorriso, ma l'espressione da demente che avevo al rientro,
mi suggeriva che da oggi ho un gran bel giocattolo x distrarmi.
Anche il peso ha rispettato pienamente le aspettative, anzi, tenendo presente il nuovo stem che vorrei acquistare:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-stem-funnduro-56293/wg_id-480
un'eventuale corona spiderless (-150gr), le manopole in spugna ed un eventuale manubrio in carbonio,
non sarà difficile scendere anche sotto gli 11kg, ma penso che nn appena comincerò a pedalare, non ci penserò poi più tanto.. :i-want-t:
 

Allegati

  • 20150128_171906.jpg
    20150128_171906.jpg
    42,2 KB · Visite: 110
  • 20150128_171559.jpg
    20150128_171559.jpg
    57 KB · Visite: 128
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Bravo , le ruote ce le hai ? Prendi in considerazione le superstar conponents Dhx che hanno il cerchio da 30 mm cuscinetti Skf e costano una fesseria
[MENTION=149273]Pippo Biker[/MENTION] te le consiglio anch'io, sono ottime ruote, e con 150 sterline te le porti a casa.
Se invece ti interessa latticizzare, ti consiglio allora le tactic, con cerchio da 28 mm, perché con le dhx il lavoro non viene e si stallona facilmente.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Io ormai o le cross roc complete.. dite di provare o di cambiare la posteriore a priori? Nessuno li ha mai provati? E i cerchi qualcuno sa dirmi come vanno? Lo ho demtro ma nn lo ho ancora potuti provare

Ovviamente provale prima di dare giudizi, non abbiamo tutti la stessa guida né le stesse preferenze.
Personalmente non amo il marchio né tantomeno il fatto che quelle ruote abbiano 24 raggi e 19 mm di canale interno, se utilizzi gomme "grosse" (2,30-2,40) lo spanciamento è evidente e la precisione di guida ne risente.
I pneumatici che montano dovrebbero essere i roam se non sbaglio, non li ho mai provati ma dal disegno dovrebbero essere adatti solo al posteriore con fondo compatto e asciutto.
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Ovviamente provale prima di dare giudizi, non abbiamo tutti la stessa guida né le stesse preferenze.
Personalmente non amo il marchio né tantomeno il fatto che quelle ruote abbiano 24 raggi e 19 mm di canale interno, se utilizzi gomme "grosse" (2,30-2,40) lo spanciamento è evidente e la precisione di guida ne risente.
I pneumatici che montano dovrebbero essere i roam se non sbaglio, non li ho mai provati ma dal disegno dovrebbero essere adatti solo al posteriore con fondo compatto e asciutto.
Ti devo contraddire.. il canale interno è di 21 nelle xl.. di serie escono con gomme cross roc da 2.40 ed hanno un sistema integrato cerchio gomme per dare il massimo vantaggio.. insomma la gomma agancia praticamente nel cerchio.. passerà tempo x finire la bici ma poi metterò foto e vi farò sapere.. o solo un dubbio che mi leverò molto presto.. se la gomma da 2.40 passa nel telaio della nukeproof scout..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, pensavo si parlasse di crossroc "normali", che nella versione wts (cioè con gomma) montano le crossroc roam.
http://www.mavic.it/ruote-mtb-crossroc-wts

....dato che le ho , confermo che sono dà 21 mm di canale con gomma dà 2.4


non è che sono la versione non wts ...

ci sono le crossroc wts
e ci sono le crossroc XL wts

entrambe con gomma mavic , ma le prime dedicate all'xc hanno canale dà 19 e gomma mavic roam dà 2.2 , le seconde dedicate all'am/enduro canale dà 21 e gomma mavic quest dà 2.4
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
solo un dubbio che mi leverò molto presto.. se la gomma da 2.40 passa nel telaio della nukeproof scout..

...devo dire che sono belle ciccione....per dire rispetto al kenda nevegal xpro che ho su adesso , che è un 2.35 , queste dà 2.4 erano quasi 1 cm più larghe a pari pressione....però sulla mia mondraker , non davano assolutamente problemi e ci stavano benissimo
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
...devo dire che sono belle ciccione....per dire rispetto al kenda nevegal xpro che ho su adesso , che è un 2.35 , queste dà 2.4 erano quasi 1 cm più larghe a pari pressione....però sulla mia mondraker , non davano assolutamente problemi e ci stavano benissimo

Grazie mille dell informazione.. ora aspetto solo il telaio x vedere come vanno.. ma penso k ci vanno.. è un telaio proggettato x l enduro
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
...devo dire che sono belle ciccione....per dire rispetto al kenda nevegal xpro che ho su adesso , che è un 2.35 , queste dà 2.4 erano quasi 1 cm più larghe a pari pressione....però sulla mia mondraker , non davano assolutamente problemi e ci stavano benissimo
1 cm? ò_0 ò_0 è tantissimo!!!! Sopratutto visto che il nevegal 2.35 che io sappia è sui 58 circa di ETRTO...Intendevi 1mm, giusto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1 cm? ò_0 ò_0 è tantissimo!!!! Sopratutto visto che il nevegal 2.35 che io sappia è sui 58 circa di ETRTO...Intendevi 1mm, giusto?

nò , mi sono spiegato male , intendevo 1 cm in totale più del nevegal , ne ho circa mezzo per latocon il crossrock quest....



con il nevegal 27,5x2,35 sono andato adesso in garage , ho misurato , ed ho 1 cm abbondante per lato ....dalla foto non si vede il numero , ma è circa 1.1/1,2 cm mezzo in meno per lato del quest
 

Allegati

  • IMG_20150129_185451.jpg
    IMG_20150129_185451.jpg
    36,2 KB · Visite: 54

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
nò , mi sono spiegato male , intendevo 1 cm in totale più del nevegal , ne ho circa mezzo per latocon il crossrock quest....



con il nevegal 27,5x2,35 sono andato adesso in garage , ho misurato , ed ho 1 cm abbondante per lato ....dalla foto non si vede il numero , ma è circa 1.1/1,2 cm mezzo in meno per lato del quest
Ok, il che significa che, se c'è mezzo cm di differenza per lato, in totale la nevegal è 1 cm più stretta della xrock quest (sennò, mi son perso qualche passaggio ^_^). Cioè 10mm. Un sacco 0_0 0_0
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, il che significa che, se c'è mezzo cm di differenza per lato, in totale la nevegal è 1 cm più stretta della xrock quest (sennò, mi son perso qualche passaggio ^_^). Cioè 10mm. Un sacco 0_0 0_0

...esattamente , in larghezza totale un nevegal xpro dà 2.35 a pari pressione , risulta essere quasi 1 cm in meno di un mavic quest dà 2.4 anche se sulla carta la differenza dovrebbe essere di pochi mm....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ecco ricordate ragazzi,quello che conta è l'ENRTO,e non la larghezza "grafica" ed anche l'enrto poi "cambia" casa per casa,praticamente gnente di certo SIGH,anzi forse di certo c'è che mediamente le maxxis sono meno cicce di altre a parità di enrto e larghezza "grafica"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ecco ricordate ragazzi,quello che conta è l'ENRTO,e non la larghezza "grafica" ed anche l'enrto poi "cambia" casa per casa,praticamente gnente di certo SIGH,anzi forse di certo c'è che mediamente le maxxis sono meno cicce di altre a parità di enrto e larghezza "grafica"

....è vero , le ardent dà 2.25 che montava di serie la mia , sembravano delle gomme dà xc sulla bike ...avevo 1,5 cm di carro libero per parte !

....certo che scegliere la gomma in base anche alla larghezza , diventa dura...la vera larghezza la vedi solo a gomma montata !!!
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Al posteriore di una front nn conviene avere gomme più larghe con più aria x far lavorare meno il cerchio e anche il biker? È una domanda xk nn ho mai provato una front da enduro..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo