front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tuot

Biker cesareus
ma gusti a parte, va bene? perché ormai anche nel DH mi pare che non si vada più oltre al 25... non avevo mai sentito di una 2,4 messa su canale 50!

Il discorso si farebbe lungo e condizionato da gusti personali.
L'ardent montata su cerchio da 50 mm " ci può stare". Non è una gomma progettata per lavorare così slanciata. Però presenta vantaggi imho. Può lavorare a pressioni basse (io la sto tenendo a 0.9 bar) ciò regala confort e l'effetto deriva è accettabile. Con la ardent puoi permettersi una forcellina, altro confort.
Sicuramente appena commercializeranno le maxxis chronicle abbandonero le ardent.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Il discorso si farebbe lungo e condizionato da gusti personali.
L'ardent montata su cerchio da 50 mm " ci può stare". Non è una gomma progettata per lavorare così slanciata. Però presenta vantaggi imho. Può lavorare a pressioni basse (io la sto tenendo a 0.9 bar) ciò regala confort e l'effetto deriva è accettabile. Con la ardent puoi permettersi una forcellina, altro confort.
Sicuramente appena commercializeranno le maxxis chronicle abbandonero le ardent.
cavolo 0,9??
credo che all'interno di questo 3d si facciano usi molto differenti delle front...
vedo che ognuno ha un po' la sua configurazione... le bici sono abbastanza simili come montaggio, nel senso che usiamo tutti singola o doppia corona, con rapporti abbastanza uniformati... escursione forcella siamo tutti tra i 140 e 160... cioè le caratteristiche base della front da enduro ci sono...
poi però su ruote e gomme c'è di tutto...
chi ha ruote da 48 raggi che per me sarebbero una follia anche per fare la rampage, chi usa ruote super leggere, chi ha gomme 2 ply con disegno super cattivo, chi va di gomme poco più che da xc ecc...
io mi porto dietro un po' di fisse che avevo sulla full da enduro ma molte sono degli errori che mi saranno fatali, le ruote prima di tutto... se considero che con la meta 6 ogni domenica sera dovevo tirar fuori le botte alle red zone con la pinza, figuriamoci ora che le ho sulla front... davanti ok, ma quella dietro mi sa che finirà male...
poi le gomme... tutto quello che è meno di una high roller è da xc... che poi un po' è vero, nel senso che la differenza di grip offerta da una HR rispetto alla ardent è davvero molta... come da ardent a crossmark... la differenza è netta.... almeno quanto la scorrevolezza...
e il peso... che brutta parola! in qualsiasi gara si sente questa parola almeno un miliardo di volte al giorno! nella DH, nell'enduro, nell'xc, anche al bar, lo stesso nelle auto! gente che mi chiede quanto peso ho tolto cambiando terminale di scarico! ma chissene! avrò levato 3 etti Cristo! :smile:

insomma, guardami le ruote e capirai chi sono!
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Se prendi un'altra coppia di Red Zone puoi saldarle insieme! :smile:

A sto punto dopo tutto quel che si è detto lancerei un sondaggio...


Voi che cerchi montate sulle vostre front???

Io attualmente monto i Red Zone, UST nativi con canale interno da 21mm.
Per il secondo set di ruote che sto assemblando ho preso i WTB ST i25, profilo UST (ma da nastrare) con canale interno da 25mm.



Superstar Tactic 650b tubeless ready, canale interno 23
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Se prendi un'altra coppia di Red Zone puoi saldarle insieme! :smile:

A sto punto dopo tutto quel che si è detto lancerei un sondaggio...


Voi che cerchi montate sulle vostre front???

Io attualmente monto i Red Zone, UST nativi con canale interno da 21mm.
Per il secondo set di ruote che sto assemblando ho preso i WTB ST i25, profilo UST (ma da nastrare) con canale interno da 25mm.

Ruote Shimano Deore XT canale interno 21 mm e UST nativi...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
beh a sto punto non so se sia la sezione adatta ma da una settimana al chromag ho affiancato questa.....
ero curioso di provare la differenza......
 

Allegati

  • 20140625_190831.jpg
    20140625_190831.jpg
    59,6 KB · Visite: 86

grrizli

Biker superis
Ok grazie tante.


Confermo quanto sospettato, sul telaio Hornet è anche sul Primal di Dartmoor non è possibile usare deragliatori anteriori con il collarino alto, nemmeno con la tripla.
C'è una odiosissima asola per il buco del cavo del reggisella telescopico che fracassa le scatole.
Sono già fermo col montaggio.
Se qualcuno è interessato all'acquisto di un deragliatore shimano XT FD-M 781 mi avanza!

Ciao.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Bellissima, complimenti!!!


Qualche info in più sul montaggio? Impressioni di riding?

mah impressioni di guida...ho fatto solo 4 uscite...posso dirti che il motivo per cui ho voluto provare una 29 è perché volevo partire da casa in mtb, ho 10 km di asfalto prima delle colline e in bdc non ho più tanta voglia di andare, con la 26 era un agonia, questa fa decisamente più strada (anche perché ho montato praticamente dei semislick!!!)...mi pare che la bici ti porti a rilanciare in continuazione perché la resa è ottima....certo che farla partire da fermi in salita è duretta...per la guida devo dire che pian piano sto aumentando la velocità in discesa e sul mio percorso preferito (dove pensavo che la 29 prendesse ampiamente la paga) anticipando molto mi sto trovando bene e oggi mi pareva di essere molto veloce, però le uscite le ho fatte da solo e non ho termini di riferimento....la settimana prossima penso di sentirmi pronto per uscire con gli amici.....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
cavolo 0,9??
credo che all'interno di questo 3d si facciano usi molto differenti delle front...
vedo che ognuno ha un po' la sua configurazione... le bici sono abbastanza simili come montaggio, nel senso che usiamo tutti singola o doppia corona, con rapporti abbastanza uniformati... escursione forcella siamo tutti tra i 140 e 160... cioè le caratteristiche base della front da enduro ci sono...
poi però su ruote e gomme c'è di tutto...
chi ha ruote da 48 raggi che per me sarebbero una follia anche per fare la rampage, chi usa ruote super leggere, chi ha gomme 2 ply con disegno super cattivo, chi va di gomme poco più che da xc ecc...
io mi porto dietro un po' di fisse che avevo sulla full da enduro ma molte sono degli errori che mi saranno fatali, le ruote prima di tutto... se considero che con la meta 6 ogni domenica sera dovevo tirar fuori le botte alle red zone con la pinza, figuriamoci ora che le ho sulla front... davanti ok, ma quella dietro mi sa che finirà male...
poi le gomme... tutto quello che è meno di una high roller è da xc... che poi un po' è vero, nel senso che la differenza di grip offerta da una HR rispetto alla ardent è davvero molta... come da ardent a crossmark... la differenza è netta.... almeno quanto la scorrevolezza...
e il peso... che brutta parola! in qualsiasi gara si sente questa parola almeno un miliardo di volte al giorno! nella DH, nell'enduro, nell'xc, anche al bar, lo stesso nelle auto! gente che mi chiede quanto peso ho tolto cambiando terminale di scarico! ma chissene! avrò levato 3 etti Cristo! :smile:

insomma, guardami le ruote e capirai chi sono!

io qui stò giocando,perchè ormai il post frontcattive è poco frequentato,non pretendo di guidare una frontAL-AM , anche perchè quando voglio pedalare prendo il dirtinoghetto street e vado:celopiùg:la mia FRONT è unicamente per un uso discesistico,quindi il "montaggio"è obbligato.
come dice tuot poi si và anche a gusto personale,forse.
ma tu dici guardami ruote e capirai chi sono,non sbagli anzi e capirai come guido,sempre che poi uno sia coerente:smile:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
io qui stò giocando,perchè ormai il post frontcattive è poco frequentato,
si l'avevo immaginato che non ci pedalassi moltissimo! :smile:
infatti mi ricordavo il tuo nick da quando frequentavo le front cattive... che scritto così sembra tanto "bad girls"! :smile:
sono passati ormai più di 4 anni da quando ho venduto la mia vecchia jackal... bei ricordi...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
:prost::prost::prost:
si l'avevo immaginato che non ci pedalassi moltissimo! :smile:
infatti mi ricordavo il tuo nick da quando frequentavo le front cattive... che scritto così sembra tanto "bad girls"! :smile:
sono passati ormai più di 4 anni da quando ho venduto la mia vecchia jackal... bei ricordi...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
[MENTION=26961]Bisso[/MENTION] come ti sei trovato con i cerchi Spank? Ho provato a leggere un pò in giro e sembrano resistenti (e anche il peso lo farebbe supporre) ma poi trovi foto di uno che ha fatto un "bozzo" lungho qualche centimetro :paur:, e senza far nulla di speciale secondo lui!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
@Bisso come ti sei trovato con i cerchi Spank? Ho provato a leggere un pò in giro e sembrano resistenti (e anche il peso lo farebbe supporre) ma poi trovi foto di uno che ha fatto un "bozzo" lungho qualche centimetro :paur:, e senza far nulla di speciale secondo lui!
secondo me per enduro sono resistenti quanto basta per dormire sonni tranquilli... ma non sono cerchi da dh... o meglio li ho visto su bici da dh ma in quel caso durano poco... sono sempre cerchi da 500 grammi, non si può pretendere troppo!
per enduro e per divertimento in generale sono ottimi.
io ora faccio un uso della bici un po' più easy quindi mi va bene avere i cerchi leggeri, se però come da programmi nel 2015 torno a fare qualche superenduro, mi farò una coppia di cerchi come gli spank, ma magari con mozzi più leggeri e raggi sfinati... ma solo perché ho la fissa di avere le cose un po' esclusive...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Oggi ho fatto la prima uscita con la Primal 29.
Purtroppo sono stato penalizzato dal fatto che il mio freno posteriore ha un a guarnizione rotta, quindi dopo averci perso l'intera giornata di ieri nel tentativo inutile di spiegarlo, ho montato solo l'anteriore.
Devo dire che mi sono trovato subito bene sia in pedalata con stem da 70 e renthal 740, sembra cucina addosso a me, la posizione di guida e buona, con una leggerissima tendenza ad alleggerire la Revelation 140, ma solo sui ripidi.
In discesa è veramente una furia, tra l'altro passaggi più tecnici sono andato più veloce per causa del freno...:celopiùg:
 

grrizli

Biker superis
Per caso qualcuno sa se su questa forcella "suntor epicon TAD tapered 110-140 mm QR" 15 è possibile allungare la corsa a 150 o 160 senza fare lavori assurdi da Nasa?
Inoltre le forcelle con perno da 20 mm hanno tutte la stessa larghezza per il mozzo? Da alcune parti ho trovato 100 mm da altre 110 mm, non ci capisco più nulla.

Grazie tante, ciao.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Per caso qualcuno sa se su questa forcella "suntor epicon TAD tapered 110-140 mm QR" 15 è possibile allungare la corsa a 150 o 160 senza fare lavori assurdi da Nasa?
Inoltre le forcelle con perno da 20 mm hanno tutte la stessa larghezza per il mozzo? Da alcune parti ho trovato 100 mm da altre 110 mm, non ci capisco più nulla.

Grazie tante, ciao.
i 3 standard sono:
9x100 (qr)
15x100 (pp)
20x110 (pp)
non esiste il 20x100... almeno mai sentito prima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo