front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
appena tornato dalla nuova uscita... che dire ...entusiasta della bike !!!

molto reattiva come sterzo ( stem da 30 e manubrio da 740 ) e dato il buon carico della geometria all'anteriore come pesi , molto buona l'aderenza e la velocità nei cambi di direzione...

ma la caratteristica che ho più apprezzato , e la stabilità alle alte velocità in discesa ( penso dovuta al passo lungo ) , e l'impossibilità di impuntarsi all'anteriore sia a scendere che a salire...passa bene sopra molti ostacoli che anche con la full da 26 , mi creavano spesso problemi appunto di impuntamento


conclusioni :

ampiamente soddisfatto dell'acquisto !
Ottimo! Cmq il telaio (e il colore) è veramente bello!
Manubrio da 74?...io non so ancora che misura prendere, pensavo 72 max 74!
Dovrò provarli appena mi arriva il telaio!
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Telaio NS Surge evo 2014 Tg.L
Manubrio ns Evidence light 760mm
Manopole ns Sam Pilgrim grips
Piega ns quantum
Forcella Pike 140 molla pp20
Freni avid elisir r 180 ant 160 post
Guarnitura Zee + corona 30t raceface single narrow wide
Cambio Zee fr
Cassetta pignoni Slx 10V 11/36
Ruota ant cerchio Sun Rigle Equalizer 27 +mozzo formula + maxxis minion dhf 26x2.50
Ruota post cerchio Sun Rigle Equalizer 27 + mozzo deore + maxxis minion dh r 2 ply 26x2.50
Tubo sella cannondale
Sella smp
Peso circa 13 kg:il-saggi:

Davvero bella! e con un montaggio interessante (copertoni belli pesanti eh :smile: , sono uguali ai miei) mi raccomando facci sapere le impressioni di guida e sopratutto, ma questa è una curiosità personale, come ti troverai col 30/36 in ambito enduro!
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Davvero bella! e con un montaggio interessante (copertoni belli pesanti eh :smile: , sono uguali ai miei) mi raccomando facci sapere le impressioni di guida e sopratutto, ma questa è una curiosità personale, come ti troverai col 30/36 in ambito enduro!


Al momento ho fatto un giro di circa 20 km con un dislivello di 650/700 mt sui sentieri classici dei colli euganei e devo dire che la bici l'ho trovata decisamente reattiva e assai divertente ( l'importante e ricordarsi che non si ha l'amo post e quindi che bisogna usare le gambe), per quello che concerne il cambio con il 30/36 non ho avuto difficoltà ma devo ancora provare su salite lunghe almeno 2/3 km ( ti ricordo che comunque fino a ieri utilizzavo una cannondale Perp con totem di circa 20kg e andavo dappertutto).
Prossimamente altre recensioni......... :il-saggi:
 

tmasi

Biker forumensus
Salve gente,
da ottobre ho abbandonato la full a favore della production privee shan. Sin dall'inizio pero' ho un problema abbastanza fastidioso: quando scendo su pietraie impegnative tendo a tagliare il pneumatico posteriore! c'e' un trail in particolare dove mi succede OGNI volta :(
Io utilizzo dei cerchi mavic tubeless, con pneumatici mavic ardent UST 2,35 gonfiati a pressioni sempre superiori ai 2,2 bar. Premetto che sulla full con le stesse ruote/pneumatici/pressioni in 2 anni non ho mai avuto una foratura/taglio.

Con la front il pneumatico/cerchio posteriore e' sicuramente molto piu' sollecitato che su una full, devo trovare una soluzione! pressioni superiori non mi piacciono, la bici diventa inguidabile. ho pensato di mettere un pneumatico high roller 2ply della maxxis latticizzato... che ne dite?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
483
61
0
TI - BE
Visita sito
Viste le pressione la sola cosa che mi vien in mente è che potresti strusciare il posteriore. Su pietraie questo è deleterio e può facilmente portare a tagli.

EDIT: l'Ardent che monti ha protezioni di sorta? Un'equivalente al "Protection" di Continental, allo Snake Skin di Schwalbe penso ci voglia. Insomma una carcassa irrobustita e non quella di "base".
Non conosco bene il 2Ply e quindi non so se sia equivalente o se sia ancora più rinforzata, nel caso fosse ancora più rinforzata di quelle che ho citato può essere utile ma non penso sia indispensabile.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
ragazzi entro a far parte della "crew" anche io,in arrivo telaio Kona Honzo! ho già le idee abbastanza chiare su come montarlo,unica perplessità data dalle ruote..visto che parliamo di una 29 front esistono dei set già collaudati da voi "frontisti"?? l'utilizzo non sarà pesantissimo ma andrei a fare tutto quello fuori dal bike park! consigli??
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
image.php


Telaio NS Surge evo 2014 Tg.L
Manubrio ns Evidence light 760mm
Manopole ns Sam Pilgrim grips
Piega ns quantum
Forcella Pike 140 molla pp20
Freni avid elisir r 180 ant 160 post
Guarnitura Zee + corona 30t raceface single narrow wide
Cambio Zee fr
Cassetta pignoni Slx 10V 11/36
Ruota ant cerchio Sun Rigle Equalizer 27 +mozzo formula + maxxis minion dhf 26x2.50
Ruota post cerchio Sun Rigle Equalizer 27 + mozzo deore + maxxis minion dh r 2 ply 26x2.50
Tubo sella cannondale
Sella smp
Peso circa 13 kg:il-saggi:

spacca:celopiùg::celopiùg:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ieri in PS2 dell'enduro di Terlago sono riuscito a prendere quello che era partito prima di me e a fine PS mi si avvicina il russo che era partito dopo di me e mi dice: "Pensavo di prenderti perchè sei con la front, ma non ti avvicinavi mai!"...

Sono soddisfazioni che i full-muniti non possono nemmeno immaginare! :-):-):-)

PS non sono un fenomeno io, sono due paracarri loro... ma la soddisfazione non me la toglie nessuno! :-)

PPS In realtà cosa si poteva fare con la front ce lo ha fatto vedere il buon Martino Fruet che ha corso con la front da XC ed ha chiuso 7° assoluto! :!:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ragazzi entro a far parte della "crew" anche io,in arrivo telaio Kona Honzo! ho già le idee abbastanza chiare su come montarlo,unica perplessità data dalle ruote..visto che parliamo di una 29 front esistono dei set già collaudati da voi "frontisti"?? l'utilizzo non sarà pesantissimo ma andrei a fare tutto quello fuori dal bike park! consigli??

dipende da quanto vuoi spendere, io ho i flow ex con mozzi hope e in meno di un anno ho distrutto la ruota libera :cry:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ragazzi entro a far parte della "crew" anche io,in arrivo telaio Kona Honzo! ho già le idee abbastanza chiare su come montarlo,unica perplessità data dalle ruote..visto che parliamo di una 29 front esistono dei set già collaudati da voi "frontisti"?? l'utilizzo non sarà pesantissimo ma andrei a fare tutto quello fuori dal bike park! consigli??
Io uso con grande soddisfazione da più di tre anni cerchi Velocity P35 (adesso si chiamano Blunt 35) su mozzi Hope.
Ti consiglio comunque cerchi larghi e robusti (il posteriore sulla front prende botte notevoli), almeno Flow ex, più larghi meglio ancora.
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
ragazzi entro a far parte della "crew" anche io,in arrivo telaio Kona Honzo! ho già le idee abbastanza chiare su come montarlo,unica perplessità data dalle ruote..visto che parliamo di una 29 front esistono dei set già collaudati da voi "frontisti"?? l'utilizzo non sarà pesantissimo ma andrei a fare tutto quello fuori dal bike park! consigli??

WTB Frequency Team i23 o i25 su mozzi Hope. Ne parlano bene ma non ho esperienze dirette...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
diciamo che mi ero orientato su un usato,parlando di nuovo vorrei spendere non più di 500 euro
beh allora hai una bella scelta, consiglio anch'io cerchi e gomme belli larghi, sulle 29 poi l'ideale sarebbe accorciare i raggi per ridurre le flessioni ma le scelte son poche, mi vengono in mente i mozzi della e*thirteen.
Altro sistema per aumentare la rigidita, se hai qualcuno che ti assembla le ruote prendi in considerazione i cerchi in carbonio dalla cina, con meno di 500 euro ti fai due ruote ottime.
le mie le ho comprate qua comunque, le puoi assemblare come vuoi ad ottimi prezzi http://www.actionsports.de/

come hai fatto a "distruggere" la ruota libera?!
troppa potenza, sarà stata colpa del monocorona :smile:
Scherzi a parte ho smontato il pacco pignoni e la cassetta era spaccata a meta.. di certo non era il primo componente che mi aspettavo di sostituire.
Immagino siano gli effetti della corsa alla leggerezza degli ultimi anni.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ieri in PS2 dell'enduro di Terlago sono riuscito a prendere quello che era partito prima di me e a fine PS mi si avvicina il russo che era partito dopo di me e mi dice: "Pensavo di prenderti perchè sei con la front, ma non ti avvicinavi mai!"...

Sono soddisfazioni che i full-muniti non possono nemmeno immaginare! :-):-):-)

PS non sono un fenomeno io, sono due paracarri loro... ma la soddisfazione non me la toglie nessuno! :-)

PPS In realtà cosa si poteva fare con la front ce lo ha fatto vedere il buon Martino Fruet che ha corso con la front da XC ed ha chiuso 7° assoluto! :!:
Il manico fa la sua bella figura su tutte le bici che vuoi .:il-saggi:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ragazzi entro a far parte della "crew" anche io,in arrivo telaio Kona Honzo! ho già le idee abbastanza chiare su come montarlo,unica perplessità data dalle ruote..visto che parliamo di una 29 front esistono dei set già collaudati da voi "frontisti"?? l'utilizzo non sarà pesantissimo ma andrei a fare tutto quello fuori dal bike park! consigli??

io sul ragley ho montato un paio di sun ringlè charger pro 2012 che avevo trovato in offerta per poco + di 300 euro ( ora pero' credo costino di più) ...peso attorno ai 1850 , cerchio da 28 realizzato su licenza notubes fornito già nastrato e in dotazione ti lasciano valvole , liquido adattatori da 20 , 15 e i due qr...
dopo 6 mesi di utilizzo li trovo abbastanza rigidi e robusti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo