front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ragazzi visto che quest'anno sono usciti un sacco di telai 650b/29 a prezzi competitivi la scimmia mi sta convincendo ad allestirmene uno,lo userei anche per pedalare su asfalto e qualche gara xc (ovviamente senza guardare alla classifica).
Volevo chiedervi se qualcuno di voi usa il frontino per farci tutto,e intendo veramente TUTTO,e come ci si trova in ambito non enduro.

Io con la Honzo, montata con forcella da 140, flow ex, gomme da 2.4 telescopico ecc.. ciò fatto dal vertide a lunghi tour, a capad'anno tour di 4 giorni, con saccoapelo e vestiario, circa 200km e 7000m di dislivello... apparte la singola (31-40) che mi ha fatto sforzare un po troppo(ma son fuori allenamento) nessun problema. Paragonata ad un enduro quel poco peso in meno ma soprattutto la rigidità del carro fanno una bella differenza in salita, ....vantaggio che poi perdi in discesa dove quelle scassate ti cucinano le gambe.,...:smile:
Per me si, ci fai tutto, se poi poni un occhio di riguardo al peso, magari coi telai in alluminio o componenti meno estremi ancora meglio
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao raga, avrei bisogno di alcune risposte da voi che ne sapete di più.
Allora dopo molto penare ho messo via i soldini per acquistare un on-one 456 evo frame2. Questo telaio supporta forche fino a 150 però per una bike tipo AM, su salite ripide e scassate non c'è il rischio che si alleggerisca troppo l'avantreno( anche considerando un attacco manubrio ad hoc e vorrei evitare forche abbassabili perché costano troppo e forse sono più delicate) 130mm è un giusto compromesso o no?
Ncora, io ho la bike con il BB 68mm classico BSA passo inglese, la on one lo ha da 73, per mantenere il mio movimento centrale è sufficiente tirare via gli spessori (mi pare 1 a destra e 2 a sinistra) da quello che ho su adesso?
Ncora...il PP da 20/15, per uno come me che va a bassa velocità, molto bassa, cambia eccome rispetto al qr che ho?
Ciao e scusemi.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
se il telaio è disegnato per forke da 150 non avrai nessun problema, o meglio gli stessi problemi di un'altra bike.....sulle rampe verticali non c'è nulla da fare....
per il movimento centrale si basta togliere gli spessori e per il perno passante un'altra risposta affermativa la differenza la senti ... eccome se si sente.....
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
se il telaio è disegnato per forke da 150 non avrai nessun problema, o meglio gli stessi problemi di un'altra bike.....sulle rampe verticali non c'è nulla da fare....
per il movimento centrale si basta togliere gli spessori e per il perno passante un'altra risposta affermativa la differenza la senti ... eccome se si sente.....

Gracias, ma veramente è così tanta la differenza (salita o discesa, impatto con i pietroni, cioè cosa ti da di più, forza di guida, sicurezza? potresti (con comodo) spiegarmi meglio ?) ciao e grazie ancora.
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Ciao raga, avrei bisogno di alcune risposte da voi che ne sapete di più.
Allora dopo molto penare ho messo via i soldini per acquistare un on-one 456 evo frame2. Questo telaio supporta forche fino a 150 però per una bike tipo AM, su salite ripide e scassate non c'è il rischio che si alleggerisca troppo l'avantreno( anche considerando un attacco manubrio ad hoc e vorrei evitare forche abbassabili perché costano troppo e forse sono più delicate) 130mm è un giusto compromesso o no?
Ncora, io ho la bike con il BB 68mm classico BSA passo inglese, la on one lo ha da 73, per mantenere il mio movimento centrale è sufficiente tirare via gli spessori (mi pare 1 a destra e 2 a sinistra) da quello che ho su adesso?
Ncora...il PP da 20/15, per uno come me che va a bassa velocità, molto bassa, cambia eccome rispetto al qr che ho?
Ciao e scusemi.
ciao ,io sul 456 evo 2 ho montato una manitou mach comp da 130(alta 508mm) e' a molla non abbassabile e un attacco da 60 mm con inclinazione - 25° http://www.on-one.co.uk/i/q/STOO3DF/on-one-3d-forged-stem e sulle salite ripide vado abbastanza bene .Credo che 130mm e' un ottimo compromesso per salita e discesa
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Gracias, ma veramente è così tanta la differenza (salita o discesa, impatto con i pietroni, cioè cosa ti da di più, forza di guida, sicurezza? potresti (con comodo) spiegarmi meglio ?) ciao e grazie ancora.

la differenza la senti perchè l'avantreno è molto più rigido sia in curva che in discesa in salita lo senti meno naturalmente ma avere l'avantreno rigido anche in salita in situazione di tecnico aiuta molto.
Praticamente non senti più le flessioni e le incertezze che un sistema QR ha sull'anteriore, la ruota dove la metti sta.... ma per rendirti conto della differenze devi provare un perno passante....si fa tutto anche con il qr...naturalmente..
 

fuzzonce

Biker serius
i superstar se sali di prezzo sono ottimi,i saint superiori,i pin sono regolabili sia avvitando che svitando (sono pin completamente filettati)oppure hanno in dotazione 2 set di rondelle per spessorare,hanno una presa eccezzionale,e sono molto ben fatti,io li uso anche per la forma "smussata"degli angoli,che sembra poco ma evito di impuntarmi nei passaggi strettissimi tra rocce:celopiùg:

mi son pigliato iSaint.
ottimo consiglio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo