Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
Pratico da qualche anno MTB (in precedenza solo BDC) in sella ad una Canyon Yellowstone del 2014, dalle caratteristiche XC (credo comunque un po' più rilassate di altre della categoria) e dal montaggio economico e purtroppo ormai un po' datato.
Siccome da un paio d'anni vivo in una zona che offre interessanti percorsi anche da Enduro o comunque All Mountain, finisce sempre più spesso che butto la mia Yellowstone giù per discese molto ripide, constatando tuttavia i suoi evidenti limiti di stabilità.
Sto cominciando a pensare che questa mia tendenza ad imboccare questo tipo di sentieri possa giustificare l'acquisto di una MTB da AM. Per la verità mai avrei immaginato di avere un animo di questo tipo: prima mi ritenevo uno stradista puro, poi gravelista, poi cross-countrista e ora boh...
Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?
Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!
Io ho una big wig di un paio di anni fa (2017) che geometricamente è molto simile a quella attuale. In salita sale come una bici da enduro, non è proprio il massimo ma comunque sali. Più delle geometrie a darmi d'impaccio è il peso, che è attorno ai 14 chili bassi. Sostanzialmente come un'endurona full montata top.