Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
In molti miei trail uso spesso la 32x9, in quanto con la 32x10 non riesco a spingere a tutta, troppo tenera (per me) . I rapporti da discesa enduro-downhill richiedono uno sviluppo metrico pari ad un 32x9 , 34x10 ..qualcuno (gli animali) anche il 36. Se scorrazzi per il bosco basta anche meno come un 32x10, se ti piace aprirci pompando la discesa tende ad essere un po’ corto. Ma non ha tutti, dipende dal livello, preparazione e quello che uno va a richiedere al proprio mezzo e al proprio interesse. Diciamo “ c’è chi lo spinge e chi no, e anche.. a chi non serve”. Ma da lì a dire che “non serve”..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche

Anche fuori del bosco... A 90 rpm viaggi a 38km orari (ipotizzando un diametro ruota 2.2m)
Se a te basta.. io in certi miei trail anche non troppo flow son corto col 32x10, così in park. Immagino tu faccia gare. Se osservi le rapportature non hobbistiche ma da competizione noterai sviluppi metrici più elevati. Come il 34x10 o il 32x9. Non lo dico io. Io dico solo che “a me” serve per l’utilizzo che ne faccio o un 34x10, o un 32x9. Così in park, così in enduro. Da sempre. E preciso per dovere di cronaca: io non son nessuno..
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se a te basta.. io in certi miei trail anche non troppo flow son corto col 32x10, così in park. Immagino tu faccia gare. Se osservi le rapportature non hobbistiche ma da competizione noterai sviluppi metrici più elevati. Come il 34x10 o il 32x9. Non lo dico io. Io dico solo che “a me” serve per l’utilizzo che ne faccio o un 34x10, o un 32x9. Così in park, così in enduro. Da sempre. E preciso per dovere di cronaca: io non son nessuno..
Ma che autostrade fai in discesa?
Io scendo sempre con il 22d davanti...e a volte la catena resta pure sul 36 di dietro...quando mi dimentico...sennò sempre con in minimo di rapporto agile x rilanciare o superare improvvisi ostacoli...
Sono sceso con il "rapportone" solo al raduno in Toscana con il gruppo del grande @sembola anni fa...quando toccai il mio personale record di 73,2km/h...e di lì a poco mi si ruppe la catena...fortuna non finì nei raggi...ma era uno sterrato e dritto x dritto e pendente.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma che autostrade fai in discesa?
Io scendo sempre con il 22d davanti...e a volte la catena resta pure sul 36 di dietro...quando mi dimentico...sennò sempre con in minimo di rapporto agile x rilanciare o superare improvvisi ostacoli...
Sono sceso con il "rapportone" solo al raduno in Toscana con il gruppo del grande @sembola anni fa...quando toccai il mio personale record di 73,2km/h...e di lì a poco mi si ruppe la catena...fortuna non finì nei raggi...ma era uno sterrato e dritto x dritto e pendente.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ah Garga.. guarda il mio nome e associalo ad uno simile nel finale. Vedrai che mi conosci.. Per risponderti sul “tecnico” , nel nostro team di enduro, nessuno gira con sviluppi metrici minori di un 34x10 o 32x9, nemmeno in 29”. Per non parlare di park.. quando arrivi sotto una rampa e devi rilanciare prima di pompare il drop, ti serve un 34x10.. anche in qualsiasi rilancio in discesa di un certo spessore. Sopra i 35kmh se vuoi spinta senza sbilanciarti facendo “metri”, un 34x10 ti serve.. altra cosa: se sei stanco in discesa, invece di stare come un salame sui pedali in maniera statica (intendo in velocità) , un rapporto pesante il giusto ti da equilibrio, spinta in avanti che serve a stabilizzare il mezzo.. senza sfondarti la schiena. Nessuno del team ha uno sviluppo metrico inferiore al 34x10 o 32x9 su sram, o 36x11 shimano.. ma se guardi qualsiasi campionato (senza guardare i pro), anche amatoriale di enduro-downhill o rapporti per girare in park, nessuno gira con rapporti più molli. Se hai una certa preparazione, o se vuoi ottenere un corretto sviluppo metrico in funzione di queste discipline, sei costretto a stare su questi rapporti. Intendo persone bene allenate che girano decentemente. Quindi anche se un mezzo da allenamento-divertimento come una front HT, esiste qualcuno che necessita per uso-abitudine o perché la bici la spreme, di questi rapporti.. tra l’altro normali. Poi la bici ognuno è libero di godersela come meglio crede, al ritmo che ha, nella maniera che meglio crede. Per queste persone, anche una 32x11 o una 32x10 è più che sufficiente. L’ All mountain comprende tutto, e fortunatamente è un campo dedicato ancora al divertimento personale. Che tutti lo interpretino alla maniera che meglio credono. Ma fidatevi per esperienza, se vi dico che in una compagnia di gente “che gira”, un 34x10 - 32x9- 36x11 lo si usa spesso. Dai trail al park.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ah Garga... guarda il mio nome e associalo ad uno simile nel finale. Vedrai che mi conosci.. Per risponderti sul “tecnico” , nel nostro team di enduro, nessuno gira con sviluppi metrici minori di un 34x10 o 32x9, nemmeno in 29”. Per non parlare di park.. quando arrivi sotto una rampa e devi rilanciare prima di pompare il drop, ti serve un 34x10.. anche in qualsiasi rilancio in discesa di un certo spessore. Sopra i 35kmh se vuoi spinta senza sbilanciarti facendo “metri”, un 34x10 ti serve.. altra cosa: se sei stanco in discesa, invece di stare come un salame sui pedali in maniera statica (intendo in velocità) , un rapporto pesante il giusto ti da equilibrio, spinta in avanti che serve a stabilizzare il mezzo.. senza sfondarti la schiena. Nessuno del team ha uno sviluppo metrico inferiore al 34x10 o 32x9 su sram, o 36x11 shimano.. ma se guardi qualsiasi campionato (senza guardare i pro), anche amatoriale di enduro-downhill o rapporti per girare in park, nessuno gira con rapporti più molli. Se hai una certa preparazione, o se vuoi ottenere un corretto sviluppo metrico in funzione di queste discipline, sei costretto a stare su questi rapporti. Intendo persone bene allenate che girano decentemente. Quindi anche se un mezzo da allenamento-divertimento come una front HT, esiste qualcuno che necessita per uso-abitudine o perché la bici la spreme, di questi rapporti.. tra l’altro normali. Poi la bici ognuno è libero di godersela come meglio crede, al ritmo che ha, nella maniera che meglio crede. Per queste persone, anche una 32x11 o una 32x10 è più che sufficiente. L’ All mountain comprende tutto, e fortunatamente è un campo dedicato ancora al divertimento personale. Che tutti lo interpretino alla maniera che meglio credono. Ma fidatevi per esperienza, se vi dico che in una compagnia di gente “che gira”, un 34x10 - 32x9- 36x11 lo si usa spesso. Dai trail al park.

Ho capito che tu sei un biker di buon livello che gareggia, di solito non associo le competizioni alle front enduro quindi non avevo idea.

Molto interessante quello che hai scritto, soprattutto la parte in cui un rapporto duro può aiutarti quando sei stanco, potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah Garga.. guarda il mio nome e associalo ad uno simile nel finale. Vedrai che mi conosci.. Per risponderti sul “tecnico” , nel nostro team di enduro, nessuno gira con sviluppi metrici minori di un 34x10 o 32x9, nemmeno in 29”. Per non parlare di park.. quando arrivi sotto una rampa e devi rilanciare prima di pompare il drop, ti serve un 34x10.. anche in qualsiasi rilancio in discesa di un certo spessore. Sopra i 35kmh se vuoi spinta senza sbilanciarti facendo “metri”, un 34x10 ti serve.. altra cosa: se sei stanco in discesa, invece di stare come un salame sui pedali in maniera statica (intendo in velocità) , un rapporto pesante il giusto ti da equilibrio, spinta in avanti che serve a stabilizzare il mezzo.. senza sfondarti la schiena. Nessuno del team ha uno sviluppo metrico inferiore al 34x10 o 32x9 su sram, o 36x11 shimano.. ma se guardi qualsiasi campionato (senza guardare i pro), anche amatoriale di enduro-downhill o rapporti per girare in park, nessuno gira con rapporti più molli. Se hai una certa preparazione, o se vuoi ottenere un corretto sviluppo metrico in funzione di queste discipline, sei costretto a stare su questi rapporti. Intendo persone bene allenate che girano decentemente. Quindi anche se un mezzo da allenamento-divertimento come una front HT, esiste qualcuno che necessita per uso-abitudine o perché la bici la spreme, di questi rapporti.. tra l’altro normali. Poi la bici ognuno è libero di godersela come meglio crede, al ritmo che ha, nella maniera che meglio crede. Per queste persone, anche una 32x11 o una 32x10 è più che sufficiente. L’ All mountain comprende tutto, e fortunatamente è un campo dedicato ancora al divertimento personale. Che tutti lo interpretino alla maniera che meglio credono. Ma fidatevi per esperienza, se vi dico che in una compagnia di gente “che gira”, un 34x10 - 32x9- 36x11 lo si usa spesso. Dai trail al park.


Mah...io di tanto in tanto mi fermo a guardare il paesaggio...a fare foto...nei tratti + ostici scassati si scende...si guarda come interpretarlo...si prova e se non riesce si rigira la bici in salita e si rifà fin quando non ci siamo riusciti...aspetto gli altri...con i loro tempi.
Non mi danno la medaglia quando arrivo giù per primo.
Sì...posso andare + spedito in bikepark lavorato...o discese di allenamento lavorate...ma MAI con un 36/11 che spingo solo su trasferimenti...su su...noi facciamo un altro sport...:-|
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho capito che tu sei un biker di buon livello che gareggia, di solito non associo le competizioni alle front enduro quindi non avevo idea.

Molto interessante quello che hai scritto, soprattutto la parte in cui un rapporto duro può aiutarti quando sei stanco, potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
Si. Quando giri in flat pedal ed hai le gambe bollite, intendo in discesa scassata a culo alto e manubrio “tra le corna”, se hai un rapporto troppo floscio ad ogni impatto semiserio quando una delle due gambe “cade” in pedalata non hai sostegno. Cede il pedale perché non esiste un “tiro catena” che ti supporti. Quelli non molto capaci diciamo, girano addirittura con un pedale basso è uno alto quando son cotti.. capisci ben cosa poi può portare tutto questo. Molti cercano di spingere la discesa (come diceva gargasecca) anche con un rapportino, a detta sua “già pronto per un eventuale salita o strappo”... XD. Diciamo, tenendo correttamente alta la testa, guardando parecchi metri avanti il trail che si sta percorrendo in genere il rapporto lo si sceglie in quel veloce frangente. Ma così facendo, cioè girando in discesa con rapportini, ad ogni impatto violento, si fa fare tutto a gambe e schiena, invece di farti aiutare dal “tiro catena”. Quando “spingi” una discesa, anche in un trail scassato, a maggior ragione senza l’ausilio della sospensione posteriore o avendola piccola, devi “pompare” , “saltando”, “planando” sulla giusta linea.. serve velocità.. o ti frantumi la schiena. Se in questi frangenti non abbiamo un rapporto innestato che possa sostenere il nostro peso e un nostro rilancio, tutto rallenta, gravando su schiena, gambe, collo e caviglie.. oltre che prendere delle belle scoppole ed essere più lenti. Il tutto risulta più frustrante e meno divertente. Per me si intende. Ci sono ragazzi che amano portare queste bici a fare trial o escursioni, c’è chi ci fa dello street. Per questo ti ho risposto quando tu mi hai detto “cosa ti serve più di una 32x10 nei boschi”. Ti ho risposto. A me, a noi (quelli del mio gruppo o diciamo chi vuole andare verso una sorta di agonismo) una 32x10 viene corta.. a volte più sullo scassato che come precedentemente detto da altri “che autostrade fai”. Quindi ripeto “a me” non “a te”, una 32x10 sia in trail, sia in park viene corta. Per come la vedo io, che tutti scelgano il rapporto a loro più congeniale. Ma se ci fai caso, se guardi le bici di chi gira abbastanza seriamente una 34x10 - 32x9 - 36x11 è normalità. Dipende dall’uso che uno ne fa. Tutto qui. Per questo ho scritto “a me” viene corta, spiegandoti anche il “perché”. Chiudo dicendo che su un “eagle” come quello che parlavo prima del tuo intervento , un 50 finale abbinato ad una corona da 32, diventa un rapporto troppo leggero anche per mia nonna diciamo. Se si necessita di accoppiare un 32 ad una 50 posteriore sentendosela giusta, più che altro prima della discesa, sarebbe consigliabile fare un po’ di gamba.. il 500% di un range eagle, nasce per essere sfruttato con una 34. Se pensi che lo sram 11v arrivava al 42 e l’amatore girava in 32 , il pro in 34 o 36... (27,5”)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mah...io di tanto in tanto mi fermo a guardare il paesaggio...a fare foto...nei tratti + ostici scassati si scende...si guarda come interpretarlo...si prova e se non riesce si rigira la bici in salita e si rifà fin quando non ci siamo riusciti...aspetto gli altri...con i loro tempi.
Non mi danno la medaglia quando arrivo giù per primo.
Sì...posso andare + spedito in bikepark lavorato...o discese di allenamento lavorate...ma MAI con un 36/11 che spingo solo su trasferimenti...su su...noi facciamo un altro sport...:-|
Difatti Garga, per questo avevo scritto “a me una 32x10 viene corta”. L’all mountain è bello perché tutti son liberi di interpretarlo alla propria maniera.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si. Quando giri in flat pedal ed hai le gambe bollite, intendo in discesa scassata a culo alto e manubrio “tra le corna”, se hai un rapporto troppo floscio ad ogni impatto semiserio quando una delle due gambe “cade” in pedalata non hai sostegno. Cede il pedale perché non esiste un “tiro catena” che ti supporti. Quelli non molto capaci diciamo, girano addirittura con un pedale basso è uno alto quando son cotti.. capisci ben cosa poi può portare tutto questo. Molti cercano di spingere la discesa (come diceva gargasecca) anche con un rapportino, a detta sua “già pronto per un eventuale salita o strappo”... XD. Diciamo, tenendo correttamente alta la testa, guardando parecchi metri avanti il trail che si sta percorrendo in genere il rapporto lo si sceglie in quel veloce frangente. Ma così facendo, cioè girando in discesa con rapportini, ad ogni impatto violento, si fa fare tutto a gambe e schiena, invece di farti aiutare dal “tiro catena”. Quando “spingi” una discesa, anche in un trail scassato, a maggior ragione senza l’ausilio della sospensione posteriore o avendola piccola, devi “pompare” , “saltando”, “planando” sulla giusta linea.. serve velocità.. o ti frantumi la schiena. Se in questi frangenti non abbiamo un rapporto innestato che possa sostenere il nostro peso e un nostro rilancio, tutto rallenta, gravando su schiena, gambe, collo e caviglie.. oltre che prendere delle belle scoppole ed essere più lenti. Il tutto risulta più frustrante e meno divertente. Per me si intende. Ci sono ragazzi che amano portare queste bici a fare trial o escursioni, c’è chi ci fa dello street. Per questo ti ho risposto quando tu mi hai detto “cosa ti serve più di una 32x10 nei boschi”. Ti ho risposto. A me, a noi (quelli del mio gruppo o diciamo chi vuole andare verso una sorta di agonismo) una 32x10 viene corta.. a volte più sullo scassato che come precedentemente detto da altri “che autostrade fai”. Quindi ripeto “a me” non “a te”, una 32x10 sia in trail, sia in park viene corta. Per come la vedo io, che tutti scelgano il rapporto a loro più congeniale. Ma se ci fai caso, se guardi le bici di chi gira abbastanza seriamente una 34x10 - 32x9 - 36x11 è normalità. Dipende dall’uso che uno ne fa. Tutto qui. Per questo ho scritto “a me” viene corta, spiegandoti anche il “perché”. Chiudo dicendo che su un “eagle” come quello che parlavo prima del tuo intervento , un 50 finale abbinato ad una corona da 32, diventa un rapporto troppo leggero anche per mia nonna diciamo. Se si necessita di accoppiare un 32 ad una 50 posteriore sentendosela giusta, più che altro prima della discesa, sarebbe consigliabile fare un po’ di gamba.. il 500% di un range eagle, nasce per essere sfruttato con una 34. Se pensi che lo sram 11v arrivava al 42 e l’amatore girava in 32 , il pro in 34 o 36... (27,5”)

Innanzitutto grazie, perché ti sei preso la briga di spiegarmi seriamente e in modo articolato una cosa che ignoravo, ora vedrò di provare e sperimentare.
Purtroppo sono un biker “della domenica” nel senso che giro la domenica e sono discretamente sovrappeso, non quanto può sembrare guardando la bilancia (circa 100kg), ma comunque non sono in forma è allenato come intendi tu. Per questo non faccio gare e pedalo 28 e 10-42, con la 30 ero tirato in salita e con grande sorpresa anche in discesa mi trovai meglio quando ho cambiato la corona.

Siccome una cosa come quella che hai spiegato tu non l’avevo mai letta ed è più interessante di “scendi con la stella un po’ più grande dietro così non ti cade la catena”, sarebbe bello che altri bikers di discreto livello dicessero la loro, magari in una discussione apposita perché mi rendo conto che siamo OT.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Eccoci.. La mia è una taglia L, io pedalo altino, sugli 80 cm, per cui bisogna fare un po di conti col 170 visto che il tubo sella è relativamente lungo..
Dietro per l'appunto monto una 2,40, un minion DHR versione Wt su cerchi da 30 mm. Ci va preciso, nel giro che ho fatto ho beccato un po di fango e non ha dato problemi, però di spazio ne rimane veramente poco. Lo stesso discorso vale anche per la guarnitura, c'è spazio preciso preciso per la 32 e basta, ero anche io tentato dal mettere su una 34 ma proprio non ci stà.
Ora per quanto riguarda il comportamento parti dal presupposto che non ho grossi termini di paragone, è la prima front che monto, ho giusto fatto un weekend con un primal 29 prima serie a prestito, il resto tutte full. Detto questo mi sembra sia un bel compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Per esempio ha il carro molto corto e si sente, ovvero è facilissima da impennare, farci bunny hop e i manual per chi gli riesce ( e non è il mio caso :( ). La parte anteriore invece è piu spaziosa con il tubo orizzontale abbstanza lungo e lo sterzo aperto ai livelli di un'endurona moderna per cui è anche relativamente stabile quando si alzano le velocità oppure sui ripidi e sugli scalini, cosa che la rende una bici piacevole da usare anche sui fondi un po piu scassati o naturali e non solo su sentierini lisci e lavorati. Queste son proprio le impressioni a caldo, il prossimo fine settimana mi farò due giorni a Sestri e vedrò un po di capire come funziona per davvero, spero di esserti stato utile per ora!
Ciao Mitico. Quando dici che col 2.4WT su cerchio da 30 rimane veramente poco spazio, cosa intendi in mm per parte? Riusciresti a fornirci una bella foto senza impegno, quando hai tempo? Grazie. Sto valutando questa o la Nukeproof scout ma di geometrie avendo la tua stessa altezza questa è perfetta. L’unica cosa che la Scout la danno “triple butted”, nella NS non viene specificato..il tuo è da considerarsi un telaiaccio da battaglia, ti sembra toccandolo, guidandolo, guardandolo da vicino che sia fatto gran bene? Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Innanzitutto grazie, perché ti sei preso la briga di spiegarmi seriamente e in modo articolato una cosa che ignoravo, ora vedrò di provare e sperimentare.
Purtroppo sono un biker “della domenica” nel senso che giro la domenica e sono discretamente sovrappeso, non quanto può sembrare guardando la bilancia (circa 100kg), ma comunque non sono in forma è allenato come intendi tu. Per questo non faccio gare e pedalo 28 e 10-42, con la 30 ero tirato in salita e con grande sorpresa anche in discesa mi trovai meglio quando ho cambiato la corona.

Siccome una cosa come quella che hai spiegato tu non l’avevo mai letta ed è più interessante di “scendi con la stella un po’ più grande dietro così non ti cade la catena”, sarebbe bello che altri bikers di discreto livello dicessero la loro, magari in una discussione apposita perché mi rendo conto che siamo OT.
Concordo. Vedrai che più giri, e più quella corona davanti diventerà più grande. Altra cosa: è più bello pedalare una corona grande di una piccola, hai minor movimento di bacino, più armonico il ritmo, certo.. ti serve più gamba. Ero 102 kg ora sono 92. Tra inverno ed estate salgo e scendo di 10kg a preparazione. Mettiti sotto vedrai che spacchi tutto. Fine O.T
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si vabbe,dire che il 32 50 su una endurona da 14/15kg, e' un rapporto agile , mi pare eccessivo, spingere gomme da 1kg o piu non e' da tutti con il 34 50, saro poco allenato io, ma il 34 50 lo si usa in xc. e neanche tutti, io preferisco l agilita' in ogni caso, i rapportoni li ho visti solo sulle bici da dh, nell enduro solitamente vedo tutte corone da 32 con eagle. anche i fratelli lupato che gareggiano a livello italiano ho visto che hanno il 32 50 , proprio qualche settimana fa. abbiamo pedalato insieme ad un raduno dove loro due erano ospiti, se devi fare 1500/1600mt disl in 35km voglio vedere chi arriva alla fine con un 34 50 con una bici da enduro. per il discorso dell rapportone in discesa e del tiro catena non entro in merito, ma appare molto lontano dalla disciplina enduro a.m, mi pare piu da dh, se devi rilanciare e correre nei trail stretti lenti e guidati serve una rapporto adeguato sempre pronto e agile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si. Quando giri in flat pedal ed hai le gambe bollite, intendo in discesa scassata a culo alto e manubrio “tra le corna”, se hai un rapporto troppo floscio ad ogni impatto semiserio quando una delle due gambe “cade” in pedalata non hai sostegno. Cede il pedale perché non esiste un “tiro catena” che ti supporti. Quelli non molto capaci diciamo, girano addirittura con un pedale basso è uno alto quando son cotti.. capisci ben cosa poi può portare tutto questo. Molti cercano di spingere la discesa (come diceva gargasecca) anche con un rapportino, a detta sua “già pronto per un eventuale salita o strappo”... XD. Diciamo, tenendo correttamente alta la testa, guardando parecchi metri avanti il trail che si sta percorrendo in genere il rapporto lo si sceglie in quel veloce frangente. Ma così facendo, cioè girando in discesa con rapportini, ad ogni impatto violento, si fa fare tutto a gambe e schiena, invece di farti aiutare dal “tiro catena”. Quando “spingi” una discesa, anche in un trail scassato, a maggior ragione senza l’ausilio della sospensione posteriore o avendola piccola, devi “pompare” , “saltando”, “planando” sulla giusta linea.. serve velocità.. o ti frantumi la schiena. Se in questi frangenti non abbiamo un rapporto innestato che possa sostenere il nostro peso e un nostro rilancio, tutto rallenta, gravando su schiena, gambe, collo e caviglie.. oltre che prendere delle belle scoppole ed essere più lenti. Il tutto risulta più frustrante e meno divertente. Per me si intende. Ci sono ragazzi che amano portare queste bici a fare trial o escursioni, c’è chi ci fa dello street. Per questo ti ho risposto quando tu mi hai detto “cosa ti serve più di una 32x10 nei boschi”. Ti ho risposto. A me, a noi (quelli del mio gruppo o diciamo chi vuole andare verso una sorta di agonismo) una 32x10 viene corta.. a volte più sullo scassato che come precedentemente detto da altri “che autostrade fai”. Quindi ripeto “a me” non “a te”, una 32x10 sia in trail, sia in park viene corta. Per come la vedo io, che tutti scelgano il rapporto a loro più congeniale. Ma se ci fai caso, se guardi le bici di chi gira abbastanza seriamente una 34x10 - 32x9 - 36x11 è normalità. Dipende dall’uso che uno ne fa. Tutto qui. Per questo ho scritto “a me” viene corta, spiegandoti anche il “perché”. Chiudo dicendo che su un “eagle” come quello che parlavo prima del tuo intervento , un 50 finale abbinato ad una corona da 32, diventa un rapporto troppo leggero anche per mia nonna diciamo. Se si necessita di accoppiare un 32 ad una 50 posteriore sentendosela giusta, più che altro prima della discesa, sarebbe consigliabile fare un po’ di gamba.. il 500% di un range eagle, nasce per essere sfruttato con una 34. Se pensi che lo sram 11v arrivava al 42 e l’amatore girava in 32 , il pro in 34 o 36... (27,5”)


Un po' di "gamba" ??

Ma dai...mi alleno 3 o 4 volte a settimana, quando sono stato senza lavoro anche 5 o 6 volte a settimana...esco in MTB "vera" 1 volta ogni 2 settimane e mi sparo anche 1500mt a botta senza arrivare cotto nè alla discesa e nè alla macchina...d' estate un po' di +...faccio tra le 25/30 uscite "serie" all' anno...quale un "po' di gamba"...Lavoro 5gg alla settimana, 8/17...ho 2 figlie adolescenti, una moglie che fa i turni...una casa, vita "normale"...e uscire in bici NON è l'unico mio svago per fortuna...ma che stai a dì...:down:
Che TU sia capace di tenere rapportoni...che esci un giorno sì e uno no...che sei arrivato in Norvegia in bicicletta o a Città del capo, sono contento per te...ma non venirci a dire che "non abbiamo gamba".
QUi dentro chi + chi meno fa un certo tipo di sport...a livello amatoriale, o professionistico/agonistico...che mi venga a dire che i rapporti su una moderna MTB sono "corti"...mi viene da ridere...Un 32/50 o ancor meglio un 30/50 si usa eccome in montagna...hai la gravel, scendi con quella...poi ne riparliamo...:prega:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
si vabbe,dire che il 32 50 su una endurona da 14/15kg, e' un rapporto agile , mi pare eccessivo, spingere gomme da 1kg o piu non e' da tutti con il 34 50, saro poco allenato io, ma il 34 50 lo si usa in xc. e neanche tutti, io preferisco l agilita' in ogni caso, i rapportoni li ho visti solo sulle bici da dh, nell enduro solitamente vedo tutte corone da 32 con eagle. anche i fratelli lupato che gareggiano a livello italiano ho visto che hanno il 32 50 , proprio qualche settimana fa. abbiamo pedalato insieme ad un raduno dove loro due erano ospiti, se devi fare 1500/1600mt disl in 35km voglio vedere chi arriva alla fine con un 34 50 con una bici da enduro. per il discorso dell rapportone in discesa e del tiro catena non entro in merito, ma appare molto lontano dalla disciplina enduro a.m, mi pare piu da dh, se devi rilanciare e correre nei trail guidati serve una rapporto adeguato sempre pronto e agile.
Se non sbaglio i fratelli Lupato girano su Trek da 29”... poi ti ripeto va a gambe e gusti. In genere in enduro si vede quasi sempre 32x9 34x10 o 36x11.. e si tirano dietro gomme non solo DD, ma direttamente con carcasse downhill.. siamo sul kg e 2, kg e 3..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Un po' di "gamba" ??

Ma dai...mi alleno 3 o 4 volte a settimana, quando sono stato senza lavoro anche 5 o 6 volte a settimana...esco in MTB "vera" 1 volta ogni 2 settimane e mi sparo anche 1500mt a botta senza arrivare cotto nè alla discesa e nè alla macchina...d' estate un po' di +...faccio tra le 25/30 uscite "serie" all' anno...quale un "po' di gamba"...Lavoro 5gg alla settimana, 8/17...ho 2 figlie adolescenti, una moglie che fa i turni...una casa, vita "normale"...e uscire in bici NON è l'unico mio svago per fortuna...ma che stai a dì...:down:
Che TU sia capace di tenere rapportoni...che esci un giorno sì e uno no...che sei arrivato in Norvegia in bicicletta o a Città del capo, sono contento per te...ma non venirci a dire che "non abbiamo gamba".
QUi dentro chi + chi meno fa un certo tipo di sport...a livello amatoriale, o professionistico/agonistico...che mi venga a dire che i rapporti su una moderna MTB sono "corti"...mi viene da ridere...Un 32/50 o ancor meglio un 30/50 si usa eccome in montagna...hai la gravel, scendi con quella...poi ne riparliamo...:prega:
Garga.. non ti sentire attaccato. Ti ripeto se guardi la gente più prestante e veloce gira con una 34x10-32x9-36x11. Punto. Non lo dico io, vai ad una partenza di qualsiasi gara e lo vedrai con i tuoi occhi. Così l’agonista o l’amatore molto allenato li usa. Punto. Sulla full da 170x165 a molla con gomme da 1.100kg su ambo le ruote giro in 32x9... figuriamoci in front. E ti ripeto confronto a chi gira veramente, non son nessuno.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se non sbaglio i fratelli Lupato girano su Trek da 29”... poi ti ripeto va a gambe e gusti. In genere in enduro si vede quasi sempre 32x9 34x10 o 36x11.. e si tirano dietro gomme non solo DD, ma direttamente con carcasse downhill.. siamo sul kg e 2, kg e 3..
alex ha la 27.5, denny la 29,per le ruote hanno le drc big hit da dh, cerchi da 600g l uno e gomme maxxis dd da 2.30. ero li con loro pedalavo assieme, e nelle pause chiedevo info, e loro sono stati molto disponibili e alla mano. in salita effettivamente sono dei mostri pedalano in scioltezza senza fiatone e sudare, probabilmente era una passeggiata per loro, per me era un andatura molto vicino al limite.sicuro sono dei atleti loro lo fanno di lavoro.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
si vabbe,dire che il 32 50 su una endurona da 14/15kg, e' un rapporto agile , mi pare eccessivo, spingere gomme da 1kg o piu non e' da tutti con il 34 50, saro poco allenato io, ma il 34 50 lo si usa in xc. e neanche tutti, io preferisco l agilita' in ogni caso, i rapportoni li ho visti solo sulle bici da dh, nell enduro solitamente vedo tutte corone da 32 con eagle. anche i fratelli lupato che gareggiano a livello italiano ho visto che hanno il 32 50 , proprio qualche settimana fa. abbiamo pedalato insieme ad un raduno dove loro due erano ospiti, se devi fare 1500/1600mt disl in 35km voglio vedere chi arriva alla fine con un 34 50 con una bici da enduro. per il discorso dell rapportone in discesa e del tiro catena non entro in merito, ma appare molto lontano dalla disciplina enduro a.m, mi pare piu da dh, se devi rilanciare e correre nei trail stretti lenti e guidati serve una rapporto adeguato sempre pronto e agile.
Se monti una 34x50 hai tutti i rapporti agili che ti servono, ma hai anche quello per spingere duro in discesa e rilanciare a morte..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se monti una 34x50 hai tutti i rapporti agili che ti servono, ma hai anche quello per spingere duro in discesa e rilanciare a morte..
lo so bene lo avevo sulla front da xc.ma in salita serve gamba molta gamba per mantenere una certa agilita', nella mtb enduro non mi sognerei mai di mettere un rapporto del genere, non mi serve non lo sfrutto, da comune mortale almeno io, poi magari i supereroi esistono, ma non mi interessa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo