Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte


3274065
Finalmente ce l'ho fatta a montare e provare la mia Eccentric 29.. Che dire per ora sono stra soddisfatto, come diceva anthony è bella maneggevole ma mi ha fatto una buona impressione anche nei tratti un po piu veloci dove non sembrava cosi fuori luogo. L'ho montata quasi tutta con pezzi nuovi trovati in offerta qui e la su internet, un prodotto interessante è il telescopico, un Brand-x da 170 mm. Per ora lavora benissimo vediamo come si comporterà nel lungo periodo
33604
Ciao e complimenti, posso chiederti che taglia è visto che Monti un 170mm? M o L? Se fosse L mi dici quanto sei alto e a quanto tieni la sella? Montata in 29” danno al massimo uno spazio dietro per una gomma 2.4, ma non dicono la larghezza consigliata di rim.. tu cosa Monti e quanto spazio hai? Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Altra domanda che dal sito non riesco a capire:” l’eccentric 29” può montare un eagle guarnitura boost con corona da 34?” Per me la 32 è un po’ cortina. Grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dal sito dice che sopra la 32 montano solo corone boost, quindi presumo che 34 con offset 3mm vada bene
 

morax

Biker popularis
25/2/09
64
8
0
Poggibonsi
Visita sito
Ciao e complimenti, posso chiederti che taglia è visto che Monti un 170mm? M o L? Se fosse L mi dici quanto sei alto e a quanto tieni la sella? Montata in 29” danno al massimo uno spazio dietro per una gomma 2.4, ma non dicono la larghezza consigliata di rim.. tu cosa Monti e quanto spazio hai? Grazie

Eccoci.. La mia è una taglia L, io pedalo altino, sugli 80 cm, per cui bisogna fare un po di conti col 170 visto che il tubo sella è relativamente lungo..
Dietro per l'appunto monto una 2,40, un minion DHR versione Wt su cerchi da 30 mm. Ci va preciso, nel giro che ho fatto ho beccato un po di fango e non ha dato problemi, però di spazio ne rimane veramente poco. Lo stesso discorso vale anche per la guarnitura, c'è spazio preciso preciso per la 32 e basta, ero anche io tentato dal mettere su una 34 ma proprio non ci stà.
Ora per quanto riguarda il comportamento parti dal presupposto che non ho grossi termini di paragone, è la prima front che monto, ho giusto fatto un weekend con un primal 29 prima serie a prestito, il resto tutte full. Detto questo mi sembra sia un bel compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Per esempio ha il carro molto corto e si sente, ovvero è facilissima da impennare, farci bunny hop e i manual per chi gli riesce ( e non è il mio caso :( ). La parte anteriore invece è piu spaziosa con il tubo orizzontale abbstanza lungo e lo sterzo aperto ai livelli di un'endurona moderna per cui è anche relativamente stabile quando si alzano le velocità oppure sui ripidi e sugli scalini, cosa che la rende una bici piacevole da usare anche sui fondi un po piu scassati o naturali e non solo su sentierini lisci e lavorati. Queste son proprio le impressioni a caldo, il prossimo fine settimana mi farò due giorni a Sestri e vedrò un po di capire come funziona per davvero, spero di esserti stato utile per ora!
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao e bel mezzo.. domanda: “ci si fanno delle belle penne, manual, è giocosa in quel senso?” Sul veloce come si comporta? Trazione ruota anteriore nelle curve in appoggio quando sei bello inclinato, è un aratro o tende un po’ a chiudere? In 29” con queste geometrie il bunny hop come ti sembra? Grazie
Si é giocosa in tal senso, quindi molto maneggevole, carro piu corto rispetto ad in analoga full e questo spiega il suo carattere fun-friendly, molto reattiva sul flow, perde rispetto ad una full sullo scassato e sulla stabilita.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Eccoci.. La mia è una taglia L, io pedalo altino, sugli 80 cm, per cui bisogna fare un po di conti col 170 visto che il tubo sella è relativamente lungo..
Dietro per l'appunto monto una 2,40, un minion DHR versione Wt su cerchi da 30 mm. Ci va preciso, nel giro che ho fatto ho beccato un po di fango e non ha dato problemi, però di spazio ne rimane veramente poco. Lo stesso discorso vale anche per la guarnitura, c'è spazio preciso preciso per la 32 e basta, ero anche io tentato dal mettere su una 34 ma proprio non ci stà.
Ora per quanto riguarda il comportamento parti dal presupposto che non ho grossi termini di paragone, è la prima front che monto, ho giusto fatto un weekend con un primal 29 prima serie a prestito, il resto tutte full. Detto questo mi sembra sia un bel compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Per esempio ha il carro molto corto e si sente, ovvero è facilissima da impennare, farci bunny hop e i manual per chi gli riesce ( e non è il mio caso :( ). La parte anteriore invece è piu spaziosa con il tubo orizzontale abbstanza lungo e lo sterzo aperto ai livelli di un'endurona moderna per cui è anche relativamente stabile quando si alzano le velocità oppure sui ripidi e sugli scalini, cosa che la rende una bici piacevole da usare anche sui fondi un po piu scassati o naturali e non solo su sentierini lisci e lavorati. Queste son proprio le impressioni a caldo, il prossimo fine settimana mi farò due giorni a Sestri e vedrò un po di capire come funziona per davvero, spero di esserti stato utile per ora!
Grazie della risposta. Pedali ad 80cm (sella compresa immagino), puoi dirmi quanto sei alto per favore e che lunghezza stem usi? Sebbene tu pedali ad 80 + il reggi da 170, la linea della bici rimane veramente bella. In quella foto è l’altezza sella giusta e cioè di 80? Altra cosa, tu dici che la corona da 34 proprio non ci sta, ma dalle specifiche la ditta fa intuire che montandola boost la 34 dovrebbe starci. La tua guarnitura è Boost (+ 3mm) ? Grazie mille.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie della risposta. Pedali ad 80cm (sella compresa immagino), puoi dirmi quanto sei alto per favore e che lunghezza stem usi? Sebbene tu pedali ad 80 + il reggi da 170, la linea della bici rimane veramente bella. In quella foto è l’altezza sella giusta e cioè di 80? Altra cosa, tu dici che la corona da 34 proprio non ci sta, ma dalle specifiche la ditta fa intuire che montandola boost la 34 dovrebbe starci. La tua guarnitura è Boost (+ 3mm) ? Grazie mille.

Ciao, dovesse servirti una corona 34T boost BCD 96 batti un colpo. Ho una Blackspire nuova arancione mai usata
 

morax

Biker popularis
25/2/09
64
8
0
Poggibonsi
Visita sito
Grazie della risposta. Pedali ad 80cm (sella compresa immagino), puoi dirmi quanto sei alto per favore e che lunghezza stem usi? Sebbene tu pedali ad 80 + il reggi da 170, la linea della bici rimane veramente bella. In quella foto è l’altezza sella giusta e cioè di 80? Altra cosa, tu dici che la corona da 34 proprio non ci sta, ma dalle specifiche la ditta fa intuire che montandola boost la 34 dovrebbe starci. La tua guarnitura è Boost (+ 3mm) ? Grazie mille.
Sono alto 1'88, ho scelto questo telaio anche perché offriva una taglia L piuttosto spaziosa senza dover puntare una XL enorme e meno rivendibile un domani.. Adesso sto usando uno stem da 55 mm e un manubrio da 780 cannibalizzati da un'altra mia bici proprio perché non ero sicurissimo delle misure, credo passerò ad un 45 o 50..
Cmq per la corona vedevo che danno massimo 32 ed in effetti passa veramente vicina al carro, fra l'altro è già con l'offset +3mm, insomma quello per il boost..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sono alto 1'88, ho scelto questo telaio anche perché offriva una taglia L piuttosto spaziosa senza dover puntare una XL enorme e meno rivendibile un domani.. Adesso sto usando uno stem da 55 mm e un manubrio da 780 cannibalizzati da un'altra mia bici proprio perché non ero sicurissimo delle misure, credo passerò ad un 45 o 50..
Cmq per la corona vedevo che danno massimo 32 ed in effetti passa veramente vicina al carro, fra l'altro è già con l'offset +3mm, insomma quello per il boost..
Grazie di tutto, molto gentile. Siamo alti uguali! Sullo “stack” nonostante tu monti una forca 150mm vedo che hai 2 cm di distanziali, ma forse per compensare il manubrio basso, credo sia un + 1.. Comunque ho avuto le tue stesse considerazioni. Noi siamo tra una L e un XL, questo telaio ci veste da Dio. Lo usiamo tutto, e dai miei calcoli userei uno stem da 5cm.. tutto torna quindi. L’unica cosa che mi ferma è la corona max da 32... Monterei uno Sram eagle gx, 350€ ed ha tutto. Ma purtroppo odio frullare e una 32 X 10 mi viene corta. Sarei obbligato a stare sull’11v ed abbinargli un pacco che cominci col 9, come ho sulla full (32 X e-thirteen 9-44).. ma costano parecchio, e sono meno durature. Peccato..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie di tutto, molto gentile. Siamo alti uguali! Sullo “stack” nonostante tu monti una forca 150mm vedo che hai 2 cm di distanziali, ma forse per compensare il manubrio basso, credo sia un + 1.. Comunque ho avuto le tue stesse considerazioni. Noi siamo tra una L e un XL, questo telaio ci veste da Dio. Lo usiamo tutto, e dai miei calcoli userei uno stem da 5cm.. tutto torna quindi. L’unica cosa che mi ferma è la corona max da 32... Monterei uno Sram eagle gx, 350€ ed ha tutto. Ma purtroppo odio frullare e una 32 X 10 mi viene corta. Sarei obbligato a stare sull’11v ed abbinargli un pacco che cominci col 9, come ho sulla full (32 X e-thirteen 9-44).. ma costano parecchio, e sono meno durature. Peccato..

Cosa vuoi frullare con un 32x10 nel bosco?
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
...un prodotto interessante è il telescopico, un Brand-x da 170 mm. Per ora lavora benissimo vediamo come si comporterà nel lungo periodo.
L'ho trovato anche io ad un prezzo stracciato. L'ho provato ieri e mi sono trovato bene, a parte il funzionamento un pelino ruvido, rispetto al mio precedente Ks150. Una cosa che mi infastidisce, ma faccio finta di niente, è il gioco. Faccio finta di niente perché per 140€ non si può pretendere e perché in sella non si sente ma staticamente sentire sto coso che balla un po' da fastidio.
Il tuo presenta questo "problema"?
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
L'ho trovato anche io ad un prezzo stracciato. L'ho provato ieri e mi sono trovato bene, a parte il funzionamento un pelino ruvido, rispetto al mio precedente Ks150. Una cosa che mi infastidisce, ma faccio finta di niente, è il gioco. Faccio finta di niente perché per 140€ non si può pretendere e perché in sella non si sente ma staticamente sentire sto coso che balla un po' da fastidio.
Il tuo presenta questo "problema"?
Ho il 150 e ha lo stesso problema di gioco....ho fatto come te, faccio finta di niente.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cosa vuoi frullare con un 32x10 nel bosco?
In molti miei trail uso spesso la 32x9, in quanto con la 32x10 non riesco a spingere a tutta, troppo tenera (per me) . I rapporti da discesa enduro-downhill richiedono uno sviluppo metrico pari ad un 32x9 , 34x10 ..qualcuno (gli animali) anche il 36. Se scorrazzi per il bosco basta anche meno come un 32x10, se ti piace aprirci pompando la discesa tende ad essere un po’ corto. Ma non a tutti, dipende dal livello, preparazione e quello che uno va a richiedere al proprio mezzo e al proprio interesse. Diciamo “ c’è chi lo spinge e chi no, e anche.. a chi non serve”. Ma da lì a dire che “non serva”.. Vai a vederti le rapportature enduro-downhill-park. Poi se uno “deve girare nei boschi” e basta, va bene molto meno.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo