Io ho comprato la prima bici neanche tre anni fa, a 39 anni, dopo qualche mese quei ragazzetti malefici con cui esco mi hanno portato subito su sentieri non proprio banali (anche a Sestola) con la bici da 400 euro che comprai pensando di fare dei giri sul parco fluviale . Quindi vado per i boschi e bike park da due anni di cui uno fatto esclusivamente con con front entry prima e front enduro poi e per me andare in mountain bike era quella roba lì poi col tempo ho scoperto i giri pedalati e i percorsi più tranquilli ma fondamentalmente mi piacciono i park e i sentieri naturali. Saltare non salto,, doppi non ne faccio, ho cominciato a fare qualche drop non troppo alto, ma sullo scassato anche con un po' di pendenza mi difendo bene. Questo per dire che si fa tutto, chiaramente del proprio passo, ci si diverte secondo le proprie capacità che aumentano inevitabilmente con la pratica cercando di alzare gradualmente l'asticella man mano che si prende confidenza e sicurezza con quello che inizialmente ci fa cacare addosso. Almeno così faccio io e per rimanere in tema del 3d alternare front e full mi ha accellerato l'apprendimento: ad esempio sui percorsi dalle mie parti più ostici se un passaggio per me difficile pensavo di non farlo con la front, lo provavo prima con la full, vedevo che mi riusciva allora magicamente dopo lo rifacevo con la front e la volta dopo con la full lo passavo senza pensarci. Nei park in generale faccio le rosse tranquillamente e le nere ho bisogno di studiarle una volta o due, poi faccio anche quelle, se poi vedo che c'è roba che per ora non mi sento di fare (tipo ixs, world cup, doppie e triple nere ecc...) pazienza, ci proverò l'anno prossimo. Per tornare al red jack i salti non li faccio, diciamo che stacco ogni volta di più le
ruote da terra, però il resto è quello che mi piace trovare nelle discese, il black garden è uno scalino sopra come difficoltà e il Dirty Sanchez per me è troppo, dalla seggiovia non si vedono i tratti nel bosco laterale che sono poi quelli tosti.
P.S. Nel rientrare dall' Amiata passavo davanti a casa di un ragazzo che da qualche tempo aveva messo un annuncio di vendita di una giant glory così mi sono detto: "Son due mesi che la guardi, almeno passa a vederla dal vivo, vuoi un'occasione migliore di questa?"
Da un paio d'ore ho anche la dh in garage...