Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
credo tu intenda gli EX471... questi sono cerchi enduro. Gli Arch sono AM... quindi come robustezza andrei sui DT Swiss

cmq mi sembra un po' caro... prova questo sito:
https://superlight-bikeparts.de/
Grazie mille per la risposta, non posso darti un “+” perché dal telefono non me lo fa fare, vi chiedo scusa. Comunque tornando a noi , a me gli Arch come descrizione “Stan’s” danno “enduro”, ma poi ho guardato i pesi tra i due e credo tu abbia proprio ragione.. i 471 son più stagni. Grazie per la dritta del sito.. ora mi nerdizzo per bene poi vi dico.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Quel sito per i 471 fa scegliere solo squorx (come altri siti) ma ora ci sono anche in ottone [emoji6]
Grazie della risposta. Comunque vedo dal sito che ci sono anche “brass” ma vogliono +30 sterle.. son quasi 50 sacchi. So che pretendo troppo ma vorrei fare mozzi color silver, raggi e rims neri e nippli silver. Amo quell’effetto sadomaso-borchia del nipplo silver su raggio-cerchio nero.. Son malato lo so, porta pazienza.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ho quelli a doppio uso, ma ho voglia di provare i flat
Anche io uso i flat da anni ma sulla front mi sono accorto che gli attacchi facilitano una guida veramente attiva sopratutto sui percorsi accidentati, non amo i "doppio uso" ma cmq a quale modello tiriferisci?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ne ho un paio economico, nn ricordo neanche la marca, quindi penso ci siano pedali a doppio uso di gran lunga migliori dei miei. Io non mi fido molto a scendere con i piedi “bloccati” ma non nego che diventa un po’ complicato e pericoloso usare quelli quelli a doppio uso ( soprattutto quando girano e ti incasini a capire su che lato siano:paur:). Per questo motivo vorrei provare i flat.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ne ho un paio economico, nn ricordo neanche la marca, quindi penso ci siano pedali a doppio uso di gran lunga migliori dei miei. Io non mi fido molto a scendere con i piedi “bloccati” ma non nego che diventa un po’ complicato e pericoloso usare quelli quelli a doppio uso ( soprattutto quando girano e ti incasini a capire su che lato siano:paur:). Per questo motivo vorrei provare i flat.
Se vai di Flat abbinaci delle ottime 5/10 , oppure vai di spd.. ma il doppio pedale in offroad è poco pratico ed anche pericoloso. Se ti prendi i “flat” tipo uno “specialized boomslang” abbinato a delle 5/10, sei incollato. Se invece prendi dei più comuni “shimano Saint” hai più libertà. Se vai di spd provati li Shimano. La tacchetta 51 è più “fissa” e “secca” nell’azione (la preferisco), la 55 ti da più libertà e si sgancia in tutte le direzioni (ma è più ballerina). Va a gusti, ma sono entrambe valide. Anche se per imparare , i flat fanno scuola. Magari se giri forte, gli spd in gara possono darti qualcosa in più, sia nei rilanci, sia nello scassato quando sei stanco.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Certamente, per adesso l'unica mia certezza è che su una front userò sempre gli attacchi anche se con piattaforma, voi usate attacchi o flat?
Usato x anni gli spd
Poi quest'anno ho provato i flat e gli spd con piattaforma.
Scelgo i flat.
Gli spd eventualmente x uscite molto pedalate. Sulla camber al momento ho gli spd

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se vai di Flat abbinaci delle ottime 5/10 , oppure vai di spd.. ma il doppio pedale in offroad è poco pratico ed anche pericoloso. Se ti prendi i “flat” tipo uno “specialized boomslang” abbinato a delle 5/10, sei incollato. Se invece prendi dei più comuni “shimano Saint” hai più libertà. Se vai di spd provati li Shimano. La tacchetta 51 è più “fissa” e “secca” nell’azione (la preferisco), la 55 ti da più libertà e si sgancia in tutte le direzioni (ma è più ballerina). Va a gusti, ma sono entrambe valide. Anche se per imparare , i flat fanno scuola. Magari se giri forte, gli spd in gara possono darti qualcosa in più, sia nei rilanci, sia nello scassato quando sei stanco.
Grazie dei consigli
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
visto che sono in questo dilemma da front enduro... mi sono messo a fare una Excel con 4 telai front Enduro da 29. Le misure sono in taglia M ma possono essere utili per confrontarli


Giusto qualche giorno fa (22 Ottobre) la Cotic Solaris MAX ha vinto il premio di Singletrack Magazine come miglior mtb 2018 (sia front che full !!) sotto le 4500 sterline.

NB: Frames from: £649 including Hope Seat QR ,
Bikes from: £1899. There are three build levels available, with lots of parts options.

Neanche tanto costosa quindi!!

http://www.reynoldstechnology.biz/c...s-853-wins-at-singletrack-reader-awards-2018/

https://cotic.co.uk/product/solarisMAX.php

https://singletrackworld.com/2018/10/the-winners-singletrack-reader-awards-2018/

Cattura.PNG

Io, fossi in te, non avrei più dubbi....... ;-)
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Giusto qualche giorno fa (22 Ottobre) la Cotic Solaris MAX ha vinto il premio di Singletrack Magazine come miglior mtb 2018 (sia front che full !!) sotto le 4500 sterline.

NB: Frames from: £649 including Hope Seat QR ,
Bikes from: £1899. There are three build levels available, with lots of parts options.

Neanche tanto costosa quindi!!

http://www.reynoldstechnology.biz/c...s-853-wins-at-singletrack-reader-awards-2018/

https://cotic.co.uk/product/solarisMAX.php

https://singletrackworld.com/2018/10/the-winners-singletrack-reader-awards-2018/

Vedi l'allegato 263288

Io, fossi in te, non avrei più dubbi....... ;-)

Costa più del triplo e non mi piace per nulla...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
visto che sono in questo dilemma da front enduro... mi sono messo a fare una Excel con 4 telai front Enduro da 29. Le misure sono in taglia M ma possono essere utili per confrontarli

Vedi l'allegato 263266
Un po' di considerazioni.. Con la NS Eccentric tieni presente che a parità di forcella avresti uno sterzo più aperto rispetto alle altre tre. Poi, che con la PPrivee avresti un BB pressfit e per le altre tre bsa filettato. Se montato bene il pressfit non da problemi , ma il bsa è senz'altro più semplice come sistema.Per alcuni, il pressfit è addirittura un motivo per non comprarla..Ultima considerazione: non so quanto tu sia alto, ma con la M della Dartmoor hai un piantone l più lungo che potrebbe darti problemi di altezza sella se vuoi usare un telescopico da 150mm, soprattutto se non sei più alto di se non sei più più alto di 173cm circa.
Devo dire che la NS in blu ( qui modello 27,5, se non sbaglio taglia M ) fa la sua parte!
44277366_10155447972276511_2424612508649127936_o.jpg
...però perdonami se mi ci metto pure io.. ma anche io come McVit, andrei dritto verso Cotic!!!..Bici diversa come geo ma immagino sia davvero una figata da guidare, che poi alla fine. è quello che conta..! Tieni infatti MOLTO in considerazione il fattore materiale! Con le prime tre del lotto, in alu , seppure con ruote 29, soffriresti senz'altro di più i tratti scassati..Se vuoi usare la front solo ogni tanto e per giri non molto lunghi, ok alu, ma se vuoi girarci parecchio , io prenderei un telaio in acciaio di qualità. A meno che tu non voglia montarci le 27,5+..
solarisMAX2_41160687645.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Un po' di considerazioni.. Con la NS Eccentric tieni presente che a parità di forcella avresti uno sterzo più aperto rispetto alle altre tre. Poi, che con la PPrivee avresti un BB pressfit e per le altre tre bsa filettato. Se montato bene il pressfit non da problemi , ma il bsa è senz'altro più semplice come sistema.Per alcuni, il pressfit è addirittura un motivo per non comprarla..Ultima considerazione: non so quanto tu sia alto, ma con la M della Dartmoor hai un piantone l più lungo che potrebbe darti problemi di altezza sella se vuoi usare un telescopico da 150mm, soprattutto se non sei più alto di se non sei più più alto di 173cm circa.
Devo dire che la NS in blu ( qui modello 27,5, se non sbaglio taglia M ) fa la sua parte!
Vedi l'allegato 263307
...però perdonami se mi ci metto pure io.. ma anche io come McVit, andrei dritto verso Cotic!!!..Bici diversa come geo ma immagino sia davvero una figata da guidare, che poi alla fine. è quello che conta..! Tieni infatti MOLTO in considerazione il fattore materiale! Con le prime tre del lotto, in alu , seppure con ruote 29, soffriresti senz'altro di più i tratti scassati..Se vuoi usare la front solo ogni tanto e per giri non molto lunghi, ok alu, ma se vuoi girarci parecchio , io prenderei un telaio in acciaio di qualità. A meno che tu non voglia montarci le 27,5+..
Vedi l'allegato 263308

Purtroppo si sale troppo di prezzo... Ci vogliono 680 sterline... Sono circa 800€... Troppo.
BSA o pressfit non mi interessa tanto. Cmq sia lo Shan l'ho messo più per comparativa con qualcosa di diverso.

La considerazione che hai fatto sull'alluminio la condivido. Ma con l'acciaio si sale parecchio di prezzo

Per la sella non ho problemi. Pedalo a 74 e anche col piantone a 455 ci sto largo

Ovviamente vi ringrazio per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Cotic Solaris Max (che a me piace molto, come anche le altre Cotic, comprese le full) ha le misure con la forcella con Sag. 140 mm al 25% significano circa 35 mm in meno rispetto alle quote dei costruttori che indicano misure con forcelle senza sag. In gradi diventano circa 2, sia sul tubo sella che su quello forcella. Il reach si accorcia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo