Club Front da enduro - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se Ns bike vede come ho conciato una sua creatura mi denunzia..in.pratica un ibrido front enduravel per giunta con campanello...ma si comporta benissimo uguale :oggi sentierazzo tecnico , mille mt di dislivello e un paio di birrozze!
Ps la scelta dello sfondo non è casuale.. Vedi l'allegato 271819 Vedi l'allegato 271820
Anthony sappi che se mai te la vedo, libererò la tua bici da quell'onta dechatlon e il campanello..
Lo devo al mondo della MTB
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti, oggi finalmente ho portato l'ultima arrivata nel suo mondo, quindi ve la presento. Prima mtb, prima uscita, quindi non ho la più pallida idea di cosa funzioni bene e cosa no, però mi sono divertito come un bambino, e ho anche già capito che vittoria mezcal all'anteriore proprio non va bene:

Vedi l'allegato 271844
Vedi l'allegato 271846
enduro è una parola molto grossa, anzi totalmente impronunciabile con queste ruote, ma è un inizio, poi se dovessi prenderci gusto si partirà con gli aggiornamenti, minimo ruote e reggisella telescopico.

telaio in acciaio on-one deedar
forcella dvo diamond, escursione 160, steli 35
ruote in alluminio newmen evolution, canale 25
gomme vittoria mezcal 2.35", dichiarati 57mm, effettivi 59
cambio sram gx 1x11
cassetta e13 9-46
guarnitura truvativ stylo in carbonio, corona eagle 32denti, interfaccia sram dub
freni magura trail, 4 pistoncini e disco da 180 anteriore, 2 pistoncini e 160mm posteriore
trittico ritchey in alluminio, attacco 70mm, manubrio flat 710mm
sella tioga spyder outland
totale circa 12,5kg
le ruote, divertiti a spaccarle.. ma no telescopico, no party..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
vuol dire che guida raccolto per la sua misura. Tu che sei "diversamente alto", immagino tu sia bello disteso e hai la punta bassa.

guidare con la punta alta è sbagliato. al massimo in pari.
con la punta rivolta verso l'alto in salita scivoleresti indietro e andresti caricare in modo eccessivo la zona del perineo, soprattutto su salite impegnative dove si ha la necessità di spostare il corpo in avanti
questo può causare infiammazioni alla prostata e via andare...

poi ognuno è libero di farsi male come vuole

@McVit_II a occhio punta in alto. però potrebbe essere un effetto delle foto ;)
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
guidare con la punta alta è sbagliato. al massimo in pari.
con la punta rivolta verso l'alto in salita scivoleresti indietro e andresti caricare in modo eccessivo la zona del perineo, soprattutto su salite impegnative dove si ha la necessità di spostare il corpo in avanti
questo può causare infiammazioni alla prostata e via andare...

poi ognuno è libero di farsi male come vuole

Sì infatti, son d'accordo con te Shrubber83!! difatti sono andato in box a controllare, e la sella ti assicuro che è perfettamente in bolla!!
Sarà l'effetto-foto che la fa apparire con la punta leggermente all'insù, ma dal vivo così non è.
Tra l'altro, ho provato bici con la sella rivolta all'insù, e mi sentivo scivolare all'indietro...... con la mia la sensazione è del tutto neutra, quindi è OK!
Grazie cmq dell'interessamento!! :-o
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sì infatti, son d'accordo con te Shrubber83!! difatti sono andato in box a controllare, e la sella ti assicuro che è perfettamente in bolla!!
Sarà l'effetto-foto che la fa apparire con la punta leggermente all'insù, ma dal vivo così non è.
Tra l'altro, ho provato bici con la sella rivolta all'insù, e mi sentivo scivolare all'indietro...... con la mia la sensazione è del tutto neutra, quindi è OK!
Grazie cmq dell'interessamento!! :-o


figurati! sono zone delicate per i noi ometti :D qualche volta è anche la conformazione della sella che frega, che sembra alta e magari non lo è
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
guidare con la punta alta è sbagliato. al massimo in pari.
con la punta rivolta verso l'alto in salita scivoleresti indietro e andresti caricare in modo eccessivo la zona del perineo, soprattutto su salite impegnative dove si ha la necessità di spostare il corpo in avanti
questo può causare infiammazioni alla prostata e via andare...

poi ognuno è libero di farsi male come vuole

@McVit_II a occhio punta in alto. però potrebbe essere un effetto delle foto ;)
Dipende lo stile o la bici.. punta alta, vuol dire che quando hai la sella abbassata , non vuoi perdere le palle atterrando da un droppone. Vedi Downhill o i biemmini. Magari aveva la punta alta per quel determinato percorso. In genere per pedalare va in bolla, o al max abbassata.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, oggi finalmente ho portato l'ultima arrivata nel suo mondo, quindi ve la presento. Prima mtb, prima uscita, quindi non ho la più pallida idea di cosa funzioni bene e cosa no, però mi sono divertito come un bambino, e ho anche già capito che vittoria mezcal all'anteriore proprio non va bene:

Vedi l'allegato 271844
Vedi l'allegato 271846
enduro è una parola molto grossa, anzi totalmente impronunciabile con queste ruote, ma è un inizio, poi se dovessi prenderci gusto si partirà con gli aggiornamenti, minimo ruote e reggisella telescopico.

telaio in acciaio on-one deedar
forcella dvo diamond, escursione 160, steli 35
ruote in alluminio newmen evolution, canale 25
gomme vittoria mezcal 2.35", dichiarati 57mm, effettivi 59
cambio sram gx 1x11
cassetta e13 9-46
guarnitura truvativ stylo in carbonio, corona eagle 32denti, interfaccia sram dub
freni magura trail, 4 pistoncini e disco da 180 anteriore, 2 pistoncini e 160mm posteriore
trittico ritchey in alluminio, attacco 70mm, manubrio flat 710mm
sella tioga spyder outland
totale circa 12,5kg

hai solo da divertirti!!!! però il telescopico mettilo prima di subito.
Non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare come fare le discese con la sella lassù :D

Per ler ruote, le Newmen da 25 dovrebbero essere quelle da XC. se non le vuoi rovinare devi andare un po' gonfio... sicuramente si pedalano bene :D
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dipende lo stile o la bici.. punta alta, vuol dire che quando hai la sella abbassata , non vuoi perdere le palle atterrando da un droppone. Vedi Downhill o i biemmini. Magari aveva la punta alta per quel determinato percorso. In genere per pedalare va in bolla, o al max abbassata.
se non sbaglio qualcuno aveva fatto un telescopico che scendendo inclinava anche a sella con la punta in su, mentre in posizione alta la sella sta orizzontale. Mi pare Specialized?
A me sembrò una genialata quando ne lessi, ma poi non ne ho sentito molto parlare.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ecco era Specialized infatti

spesh-wu-601x400.jpg
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Anthony sappi che se mai te la vedo, libererò la tua bici da quell'onta dechatlon e il campanello..
Lo devo al mondo della MTB
No dechatlon..molto peggio..robaccia cinese! Ma io sono famoso per fare ca@@ate! Ti potrei raccontare di quella volta che volevo rendere pedalabile un demo 7....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
hai solo da divertirti!!!! però il telescopico mettilo prima di subito.
Non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare come fare le discese con la sella lassù :D

Per ler ruote, le Newmen da 25 dovrebbero essere quelle da XC. se non le vuoi rovinare devi andare un po' gonfio... sicuramente si pedalano bene :D
Concordo, il telescopico prima di tutto. Ne ho messo uno su una delle mie due front, dopo una settimana ne ho montato uno anche sull’ altra ( roba abbastanza economica ma funzionano che è un piacere). Prendilo fidati!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
se non sbaglio qualcuno aveva fatto un telescopico che scendendo inclinava anche a sella con la punta in su, mentre in posizione alta la sella sta orizzontale. Mi pare Specialized?
A me sembrò una genialata quando ne lessi, ma poi non ne ho sentito molto parlare.
Io l'ho usato quando avevo la kenevo molto valido ed idea intelligente.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Il Demo 7 è pedalabilissimo se non hai la doppia piastra, ciao, ciao.
beato te avrai una gamba da paura,io una bici con ammo non bloccabile, peso 17-18 kg pensata per il freeride furgonato vecchia maniera non lo trovo pedalabile , doppia piastra o meno. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, oggi finalmente ho portato l'ultima arrivata nel suo mondo, quindi ve la presento. Prima mtb, prima uscita, quindi non ho la più pallida idea di cosa funzioni bene e cosa no, però mi sono divertito come un bambino, e ho anche già capito che vittoria mezcal all'anteriore proprio non va bene:

Vedi l'allegato 271844
Vedi l'allegato 271846
enduro è una parola molto grossa, anzi totalmente impronunciabile con queste ruote, ma è un inizio, poi se dovessi prenderci gusto si partirà con gli aggiornamenti, minimo ruote e reggisella telescopico.

telaio in acciaio on-one deedar
forcella dvo diamond, escursione 160, steli 35
ruote in alluminio newmen evolution, canale 25
gomme vittoria mezcal 2.35", dichiarati 57mm, effettivi 59
cambio sram gx 1x11
cassetta e13 9-46
guarnitura truvativ stylo in carbonio, corona eagle 32denti, interfaccia sram dub
freni magura trail, 4 pistoncini e disco da 180 anteriore, 2 pistoncini e 160mm posteriore
trittico ritchey in alluminio, attacco 70mm, manubrio flat 710mm
sella tioga spyder outland
totale circa 12,5kg
O mamma...[emoji33]

Se proprio la vuoi pedalabile, togli cmq la gomma ant. e prendine una seria, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Poi...la mezcal o le consumi dietro o le regali a qualcuno che fa XC.
Con pochi euro ne guadagni in sicurezza e feeling.
Poi...telescopico, se non hai soldi o cerchi usato o nuovo di seconda fascia.
Troppi spessori sotto l'attacco è piega piatta...togli spessori e prendi un bel 74/76/78/80cm con rise asseconda di come sei comodo...e tieni a mente la regola del "43".
[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
O mamma...[emoji33]

Se proprio la vuoi pedalabile, togli cmq la gomma ant. e prendine una seria, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Poi...la mezcal o le consumi dietro o le regali a qualcuno che fa XC.
Con pochi euro ne guadagni in sicurezza e feeling.
Poi...telescopico, se non hai soldi o cerchi usato o nuovo di seconda fascia.
Troppi spessori sotto l'attacco è piega piatta...togli spessori e prendi un bel 74/76/78/80cm con rise asseconda di come sei comodo...e tieni a mente la regola del "43".
[emoji6]
Ciao scusa ma sono piu rinco del solito mi spieghi meglio sta la regola del 43?
Ps se.mi vieni a trovare con tutte le osterie della zona cambi nickname! Ciao
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La somma dei cm dell'attacco, con la metà della piega deve fare 43...o molto vicino.
È una misura "base" su cui poi ognuno di noi si cuce addosso la bici asseconda del feeling restituito.
Es:
Piega da 760mm --> /2 = 380mm
43cm - 38cm = 5cm --> attacco da 50mm
Diciamo che se stai entro 1cm in + o in - rispetto al valore 43 va benissimo.
[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito

Meglio 27,5" + o 29"?

Io la vedo come lui.. anche se io non son nessuno, e lui gira bello forte.

Guardati questo invece.. Video diciamo "normale" dedicato a gente normale e soprattutto su hardtail e non su full da enduro tosto. Il tipo sa comunque guidare alla grande. In definitiva lui sostiene che sono due formati validi per le front anche se con differenze. Ma soprattutto sottolinea che molta gente parla male del plus senza averlo mai provato...

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo