front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Ciao a tutti.
Circa un anno fa ho preso, lasciandomi tentare da amici enduristi, una mondraker dune rr del 2014.
Un carrarmato da discesa che io sfrutto purtroppo al 50% delle sue caratteristiche (e forse nemmeno!).
Purtroppo è un carrarmato anche in salita e nei giri un po' pedalati è veramente dura.
Pensavo di indirizzarmi su una front enduro tipo commencal meta o dartmoor.
Qualche consiglio?? Si pedalano un po' meglio? Mi rendo conto che in discesa non sarà la stessa cosa ma ci si può divertire no???
Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

localoca

Biker novus
25/5/15
7
6
0
Visita sito
Ho una meta ht e una specialized enduro evo 2012. La prima differenza è nella posizione in sella, non avendo ammortizzatore la front non si siede e resta bella alta e reattiva, la full costringe a stare molto seduto e pretende una pedalata molto rotonda. In discesa, se non fai percorsi scassati, una front come la meta va benissimo, anche sul lento tecnico la trovo più intuitiva e meno cancello da girare.. Morale, la full prende polvere in garage in attesa di percorsi adatti, tempo per raggiungerli e apertura bike Park, la front è infangata e mi diverto anche a pedalare!

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Circa un anno fa ho preso, lasciandomi tentare da amici enduristi, una mondraker dune rr del 2014.
Un carrarmato da discesa che io sfrutto purtroppo al 50% delle sue caratteristiche (e forse nemmeno!).
Purtroppo è un carrarmato anche in salita e nei giri un po' pedalati è veramente dura.
Pensavo di indirizzarmi su una front enduro tipo commencal meta o dartmoor.
Qualche consiglio?? Si pedalano un po' meglio? Mi rendo conto che in discesa non sarà la stessa cosa ma ci si può divertire no???
Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Beh in salita una front sarà sempre meglio di una full, più agile più scattante e più godibile. Perde qualcosa solo su salite estremamente tecniche ma dipende anche dalle gomme che usi e se prendi una 29 che in quello aiuta molto.
In discesa è più divertente, più limitante sul veloce ma più valida sul lento trialistico dove serve precisione o dare il colpo di reni per superare un ostacolo.
Ti stanca enormemente di più soprattutto sulle discese veloci ma è più appagante.

Ovviamente sono considerazioni generali, ogni bici ha un carattere diverso e conta molto formato ruota e materiale telaio

Io ho due bici praticamente identiche ad esclusione dell'ammortizzatore posteriore per una delle due, quindi queste differenze le vivo ad ogni uscita.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
semplici e spartane , ma sono rifinite bene nei particolari .

però personalmente vorrei qualche azienda che provasse ad osare di più sul design con l'acciaio , molte bike se le sverniciassi .non ne distingui una dall'altra...
...lo stile vecchio è bello , ma ogni tanto qualche ionnovazione non farebbe male
Non posso che darti ragione, quando guardo le geometrie delle varie bici postate riscontro più o meno le stesse misure......Gira e rigira non si può stravolgere la posizione in sella ( che alla fine dovrebbe essere sempre quella).
A quel punto guarderei l’ estetica e il costo, a mio avviso le Ragley le trovo carine e competitive in termini economici. Poi a dirla tutta se facessero la tua front in acciaio sarei veramente tentato.....la trovo esteticamente molto ma molto bella.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Eh si, sono le stesse considerazioni che sto facendo io.
La dune l'ho usata veramente poco, un paio di volte in park e qualche uscita nei dintorni ma l'idea di pedalarla 1 ora e mezza per 5 minuti di discesa mi abbatte!!
E caricarla sempre in auto non mi piace molto!!
Qualche consiglio da non superare i 2000 €€€???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Eh si, sono le stesse considerazioni che sto facendo io.
La dune l'ho usata veramente poco, un paio di volte in park e qualche uscita nei dintorni ma l'idea di pedalarla 1 ora e mezza per 5 minuti di discesa mi abbatte!!
E caricarla sempre in auto non mi piace molto!!
Qualche consiglio da non superare i 2000 €€€???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Se non l’ha venduta questa!
http://mercatino.mtb-mag.com/p-461557-NINER-ROS-29


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.493
1.123
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Eh si, sono le stesse considerazioni che sto facendo io.
La dune l'ho usata veramente poco, un paio di volte in park e qualche uscita nei dintorni ma l'idea di pedalarla 1 ora e mezza per 5 minuti di discesa mi abbatte!!
E caricarla sempre in auto non mi piace molto!!
Qualche consiglio da non superare i 2000 €€€???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non pensare che con la front da enduro tu possa salire facendo molta meno fatica di una full.. a meno che non sia montata leggera, quindi pezzi di medio/alta gamma.. io fossi in te proverei a mettere gomme un pelo piú scorrevoli sulla full.. x darti un esempio io ho una on one da 29 (front da am) che pesa 12,4.. montata con forcella reba e misto xt-slx con doppia.. xò ho cerchi leggeri (ztr crest - mozzi Hope). L'ho montata così apposta x avere una bici più leggera della mia full che pesa 13,7. Prima usavo gomme bontrager xr3 ant e xr1 post ed era un buon compromesso.. adesso ho cambiato le gomme e messo le stesse della full xr4 ant e xr3 post.. sento un po' di vantaggio in salita a favore della front, ma nulla in confronto a prima dove era decisamente più scorrevole. Se cerchi una bici più leggera in salita è (a mio avviso) inutile cercare una front da enduro/am montata con gomme più discesistiche x avere più comfort. Devi trovare la via di mezzo.. sulla full quando sono passato da High roller2 alle bontrager ho riscontrato una notevole differenza in salita.. alla fine non sono bici da XC, in salita si fanno sempre pedalare parecchio.. poi è un mio consiglio.. se ti è presa l'idea di cambiarla x sfizio o xkè ti piacciono di più è un discorso.. ma se è solo x la resa in pedalata non so.. considera anche che la full su asfalto è piu impegnativa, ma su sterrato è decisamente più comoda
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Un po' è la voglia di cambiare, di avere un mezzo un po' più leggero e versatile, con meno manutenzione.
Tanto in discesa non sono un drago è a 43 anni non credo di diventarlo!!!!
Certo mi piacerebbe provarne una prima ma nel mio gruppo sono tutti full maniaci!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
finalmente dopo 4 fine settimana di pioggia siamo usciti in cerca della primavera!
05be2f160a069431e622bcf28256f89c.jpg
43f7ebc695d914d7b675f3feedfe4678.jpg
5d0d6b7d22612679df00dae7dbb94353.jpg
0361dbe17396bf1f320ffed012d80fce.jpg
adff5b2d1a6cc3a8a03f1c9ea55aeb51.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Belle bici belle foto!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Già, piacerebbe parecchio pure a me...... però, come fa notare @l.j.silver , costa decisamente troppo per le mie tasche!! :-(

Ma, tecnicamente parlando, che vantaggi può avere rispetto a un manubrio in ALU e a uno in CARBO???
Rigidità? Comodità?? Leggerezza??? Robustezza???? Tutte e 4 queste cose messe assieme??? Mi sa di sì, mi son risposto da solo...... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo