front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ragazzi, ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Adesso ridurrò la scelta ad un paio di modelli e poi via..
Un ultima cosa, però, visto che abbiamo introdotto il tema dell’acciaio. Io ho iniziato ad andare in mtb quando esistevano solo telai in acciaio e con forcella rigida, anche lei in acciaio. A parte il peso, che è oggettivo ma anche soggettivo, mi ricordo quei telai come molto comodi, malgrado la forcella rigida, ma molto molto flessibili lateralmente... E oggi? ai possessori di front fun in acciaio pongo la domanda.

sicuramente non è questione da ridurre al materiale (alluminio/acciaio), ma in generale i telaio in acciao sono meno nervosi/rigidi.

Detto questo, io ho avuto un telaio in alluminio e tre in acciao...
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
ciao ragazzi. mi sta frullando l' idea di montarmi una front da AM, perché mi sto divertendo un sacco con una front da xc su percorsi che non le competono per niente, con tutti i rischi e i limiti del caso. La vorrei comunque ancora padalabile e non estrema, perché per l' estremo ho altri mezzi. Mi sono guardato questi 3 modelli,27.5 ed in alluminio, ma non avendo alcuna esperienza al riguardo vi chiedo un parere:
-Meta AM HT
-Nukeproof Scout
-Dartmoor Hornet (magari con forca 150..).
Devo dire che a mio gusto puramente estetico la Hornet mi intrippa parecchio, ma del gusto me ne frego abbastanza.
Se avete delle dritte da darmi, dalle vostre esperienza di guida...
Hornet senza dubbio, con 160 mm di escursione anteriore sale che è una meraviglia e in discesa con 65.5° di sterzo in configurazione 27.5" e un missile! (Sono un po' di parte)[emoji16]
3696f30f5495754efb827e9965bcc4c2.jpg
26b44669ede89028c356fdabdfe5ebc3.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
X me non c'è paragone. L'alluminio è secco nelle risposte e in discesa sconnessa balli parecchio, il carro scalcia. l'acciaio smorza di più e ti accorgi "che sta li".
Sicuramente trasmette molto meno le vibrazioni.
Poi dipende anche da come è fatto il telaio.
A parità di materiale ci sono telai più morbidi (come il gas29) e più rigidi (il kona honzo).
Io dopo una 6h con il telaio in alu avevo lla schiena di vetro. Ad una 12h con il telaio in acciaio schiena ok.
Questo ragionamento a parità di ruote.
X me con le 29 guadagni ancora in comfort.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Hornet senza dubbio, con 160 mm di escursione anteriore sale che è una meraviglia e in discesa con 65.5° di sterzo in configurazione 27.5" e un missile! (Sono un po' di parte)[emoji16]
3696f30f5495754efb827e9965bcc4c2.jpg
26b44669ede89028c356fdabdfe5ebc3.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Stupenda! senza parole!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ragazzi, ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Adesso ridurrò la scelta ad un paio di modelli e poi via..
Un ultima cosa, però, visto che abbiamo introdotto il tema dell’acciaio. Io ho iniziato ad andare in mtb quando esistevano solo telai in acciaio e con forcella rigida, anche lei in acciaio. A parte il peso, che è oggettivo ma anche soggettivo, mi ricordo quei telai come molto comodi, malgrado la forcella rigida, ma molto molto flessibili lateralmente... E oggi? ai possessori di front fun in acciaio pongo la domanda.

Io ho sempre la mia vecchia onone summer season in ferraccio e non farei mai cambio con un telaio in alluminio front. L'acciaio permette di avere sezioni più fini e lavorazioni che rendono più morbidi i telai e meno sensibili alle vibrazioni. Ideale ovviamente abbinamento con gomme tubeless. Sulla mia non ho mai notato particolari flessioni laterali... forse quale flessione 'verticale' a livello dei foderi bassi nei due annetti in cui l'ho usata singlespeed pigiando duro sui pedali in salita con il 32-20 o-o (ora è tornata con deragliatore posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Hornet senza dubbio, con 160 mm di escursione anteriore sale che è una meraviglia e in discesa con 65.5° di sterzo in configurazione 27.5" e un missile! (Sono un po' di parte)[emoji16]
3696f30f5495754efb827e9965bcc4c2.jpg
26b44669ede89028c356fdabdfe5ebc3.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

curiosità, Confused: sei sopra o sotto i 14 kg?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo