front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se dovessimo attenerci alla" fisica" forse la guida di una front enduro-cattiva è quella che più si avvantaggia della soluzione "sganci" in quanto il deficit dell'ammo si fà sentire proprio nella perdita del pedale nei tratti fortemente sconnessi a forte percorrrenza,questo a mio modesto parere,che negli ultimi tempi mi stà facendo pensare molto:spetteguless:

concordo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla full li ho usati per un po',ma sono tornato ai flat perchè mi trovo meglio e sono più ''polivalenti''...invece sulla front non riesco ad usare i flat perchè sullo scassato rischio di perdere i pedali e mi stanco molto a tenere sempre il peso caricato sui pedali,quindi se sei convinto prova a passare agli attacchi,sulla front aiutano molto. @Meim
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti, dopo millemila ricerche sono finito qui con una confusione allucinante e spero di essere nel posto giusto per ricevere qualche consiglio.

Mi sono ritrovato con una vecchia Carraro 418 in garage e la mania della MTB mi ha travolto, lo scorso inverno ho fatto qualche acquisto e a parte il telaio ho cambiato praticamente tutto

15g5m2q.jpg


Telaio Carraro 418 taglia 17" (sono alto 173cm, dovrebbe buttarmi piccolino)
Ruote: Mavic xm119 da 26" su mozzi Deore qr
Forcella: Rockshox Reba Rlt 100mm cannotto dritto
Trasmissione: Deore 2x10
Guarnitura: Sram GXP s-1250
Freni: Deore M615 idraulici 180 front 168 rear
Stem: Truvativ T20 da 90mm
Manubrio: Truvativ T20 da 680mm riser 20mm
Reggisella: Nukeproof 400mm offset 15mm
Serie sterzo: FSA Orbit MX 1" 1/8" EC34
Gomme: Michelin Country grip R 2.10 trasformate tubeless con la camera tagliata.

Premesso che ho iniziato capendone meno di 0 e pensando che il prossimo acquisto fosse sempre l'ultimo XD, ero convinto che upgradando mi sarei trovato meglio
tuttavia dopo l'ultimo acquisto (la forca), mi sono reso conto che non mi trovo bene! ma proprio 0! ho provato ad avvicinare la sella... ad allontanarla, ad abbassarla, ad alzarla
idem con il manubrio, inclinazioni, altezza (ho lasciato il cannotto della forcella lunghetto proprio per permettermi di provare) ma ho come l'impressione di stare in una bici piccola e scomodissima!
Magari allontano la sella e pedalo bene ma mi trovo a non arrivare al manubrio!
Pedalandola noto 4 cose:

La PRIMA è un dolore nella parte bassa della schiena dopo 1,5/2 ore che sto in sella.
La SECONDA è che (ok è una hardtail non una full) ma il posteriore sembra essere di marmo! anche scendendo dal marciapiede, per quanto si possa usare le gambe sembra proprio che il posteriore si schianti al suolo
mentre l'anteriore non si è accorto di nulla! tanto che a volte resto stupito da quanto "rimbalzi" (si... Rimbalza) ogni volta che attraversa qualche asperità del terreno. (tengo il posteriore a 2atm e peso 85kg senza equipaggiamento).
La TERZA è che l'anteriore non si alza neanche a pagarlo, ho pensato che fossi io a essere scarso (tanto) ma ho provato a eseguire manual e simili infinite volte ma la ruota anteriore è difficilissima da alzare, ho pensato fosse per la geometria,
anche un gradone mi mette in crisi a meno di non alzare l'anteriore di forza e non spostando il peso.
La QUARTA è che devo usare un tubo sella dai 320metri arretrato! che da 27.2mm si piegano solo a guardarli.

TUTTO QUESTO PER DIRE... Ho notato ultimamente un segmento che trovo interessante! le Hardtail in acciaio con escursione 140/150! e mi è balenata in mente l'idea di prendere un telaio come uno One-One 456 Evo2
e travasargli (dato la pressochè TOTALE compatibilità) tutto quello che già ho!

Prima che qualcuno lo dica premetto che personalmente preferisco scendere che scalare, per questo non considero un frontino da xc che avrebbe un angolo di sterzo troppo in piedi... il telaio che posseggo attualmente, al dilà di tutto i problemi
ha un angolo di sterzo ESAGERATO per quello che è, aveva 67° circa con la zoom traker 500 che montava e ha 66° se non meno con Reba che monta adesso, ciò mi permette almeno di scendere a manetta e sentirmi quasi ripagato per tutte le altre sofferenze.

Inizialmente lo monterei con la reba da 100 portandola a 120 (so che è una bestemmia, oltretutto la trovo già ridicolarmente poco rigida rispetto alla torsione) in attesa di trovare qualche offertona e rivenderla (ha meno di 1 mese di vita e 200km sulle spalle) prendendo qualche cosa come una revelation 140mm o simile.

questo è il telaio in oggetto http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO456E2/on-one-456-evo2-frame

Secondo voi farei una cosa sensata o butterei solo soldi? quello che cerco è:

1) Una posizione più naturale
2) Un angolo di sterzo volto alla discesa 65/66
3) Poter scendere e salire ovunque divertendomi (soprattutto scendere)
4) Qualche cosa di non "marmoreo" per questo ho pensato all'acciaio
5) Relativamente poco costoso
6) Da assemblare da me che è una cosa che amo.
7) Possibilmente usare i componenti di cui dispongo.

Ricapitolando su di me 173cm x 85kg (Pratico sollevamento pesi da 6 anni sono un comò, purtroppo ho constatato che 5x5 di squat e una salita in forte pendenza in mtb non hanno niente in comune XD )
Per le misure stando al sito dovrei prendere una 16" con un stem tra 40 e 50mm se non sbaglio.

Quando guardo video sulle hardtail in acciaio la gente sembra farci le peggio cattiverie senza problemi divertendosi un mondo... ma youtube si sa è youtube vorrei qualche consiglio vero.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Riguardo ai Fiat/non Fiat secondo me devi anche considerare che tipo di giri fai. È vero che nello scassato rischi di "perdere" i piedi, ma se fai anche sentieri lenti/ripidi/tecnici forse gli sganci non ti aiutano...per lo meno io non li uso e non li vedo adatti a tratti di quel tipo...per non dire più o meno esposti (anche il semplice sentiero a mezza costa, stretto e con a valle un salto anche solo di 1 metro)
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Idem io come pedali
Però vorrei provare i flat con spd...tipo gli xt

Io invece utilizzo i flat, ma sullo scassato a volte il rischio di perdere il contatto è altissimo, e a volte me la sono cavata per un soffio.
Stavo meditando di passare a pedali spd ma su piattaforma flat.
Gli XT hanno l'aggancio solo su un lato, mentre il lato flat non ha pin ed in qualche recensione viene sottolineato che in alcune condizioni (es. umido/bagnato) sul lato flat si può perdere contatto e tendono a far scivolare il piede.
Così avrei adocchiato i Mallet DH Race o i Mallet 3 di Crank Brothers, che hanno l'aggancio su entrambi i lati e comunque montano anche i pin. Cosa ne pensate?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io invece utilizzo i flat, ma sullo scassato a volte il rischio di perdere il contatto è altissimo, e a volte me la sono cavata per un soffio.
Stavo meditando di passare a pedali spd ma su piattaforma flat.
Gli XT hanno l'aggancio solo su un lato, mentre il lato flat non ha pin ed in qualche recensione viene sottolineato che in alcune condizioni (es. umido/bagnato) sul lato flat si può perdere contatto e tendono a far scivolare il piede.
Così avrei adocchiato i Mallet DH Race o i Mallet 3 di Crank Brothers, che hanno l'aggancio su entrambi i lati e comunque montano anche i pin. Cosa ne pensate?
Vai di mallet...li ha un mio amico

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io invece utilizzo i flat, ma sullo scassato a volte il rischio di perdere il contatto è altissimo, e a volte me la sono cavata per un soffio.
Stavo meditando di passare a pedali spd ma su piattaforma flat.
Gli XT hanno l'aggancio solo su un lato, mentre il lato flat non ha pin ed in qualche recensione viene sottolineato che in alcune condizioni (es. umido/bagnato) sul lato flat si può perdere contatto e tendono a far scivolare il piede.
Così avrei adocchiato i Mallet DH Race o i Mallet 3 di Crank Brothers, che hanno l'aggancio su entrambi i lati e comunque montano anche i pin. Cosa ne pensate?

gli xt hanno l'aggancio su tutti e due i lati
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anch'io come altri sopra flat sulla full (ci è voluto un po' ad abituarmi perchè non li avevo mai usati, ma ora mi trovo bene) ma sulla front sono rimasto con pedali a sgancio, proprio perchè senza sospensione sullo scassato veloce il rischio di perdere il pedale è troppo alto. Nel lento tecnico no problem, sarà che sono stra-abitualto agli sganci... l'unico problema è nel veloce scassato se sganci per una sbandata o altro, poi si perde un sacco di tempo e velocità a riagganciare. come pedali automatici con piattaforma mi trovo bene con i Time. non hanno pin, e secondo me è abbastanza inutile il pedale automatico coi pin, perchè se li tieni alti poi ti ostacolano la rotazione per sganciare mentre se li tieni bassi è come non averli
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
anch'io come altri sopra flat sulla full (ci è voluto un po' ad abituarmi perchè non li avevo mai usati, ma ora mi trovo bene) ma sulla front sono rimasto con pedali a sgancio, proprio perchè senza sospensione sullo scassato veloce il rischio di perdere il pedale è troppo alto. Nel lento tecnico no problem, sarà che sono stra-abitualto agli sganci... l'unico problema è nel veloce scassato se sganci per una sbandata o altro, poi si perde un sacco di tempo e velocità a riagganciare. come pedali automatici con piattaforma mi trovo bene con i Time. non hanno pin, e secondo me è abbastanza inutile il pedale automatico coi pin, perchè se li tieni alti poi ti ostacolano la rotazione per sganciare mentre se li tieni bassi è come non averli

Dici bene e fai una giusta considerazione, ma credo che il sistema di Crank Brothers sia un po' più aperto e so che si sganciano e riagganciano più facilmente (ma non ne ho la certezza, per questo chiedo a chi ne ha avuto esperienza diretta).
E' che sullo scassato veloce, perdere il pedale è facile, il problema è riprendere contatto e con i pin hai un'arma in più secondo me. Sono frazioni di secondo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Dici bene e fai una giusta considerazione, ma credo che il sistema di Crank Brothers sia un po' più aperto e so che si sganciano e riagganciano più facilmente (ma non ne ho la certezza, per questo chiedo a chi ne ha avuto esperienza diretta).
E' che sullo scassato veloce, perdere il pedale è facile, il problema è riprendere contatto e con i pin hai un'arma in più secondo me. Sono frazioni di secondo.

premesso che chi usa crank, ama crank e non torna indietro, a mio giudizio, per chi si avvicina a pedali a sgancio, i mallet sono meno "intuitivi" rispetto, ad esempio, a shimano
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
I pedali con gli agganci solo su un lato sono una delle peggiori cose da montare su una mtb... Dover guardare i pedali invece del sentiero quando rimetti il piede sul pedale non è una buona cosa
Io ho i Mallet quelli senza pin, si sganciano molto meglio degli Shimano da xc, però per me che li uso con scarpe da xc non sono molto sicuri quando non sono agganciati. Comunque è difficile che si sgancino da soli, solo (e sempre) quando si sbatte con il lati inferiore su una roccia
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
D

Deleted member 85439

Ospite
il mio ragazzo sulla DH usa i 424 shimano con scarpa shimano,e fa gare e non ha mai problemi,poco ingombranti abbastanza leggeri robustissimi ed economicissimi,e penso che passerò a quelli anche io,almeno per i trail scassati veloci:duello:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
[/QUOTE]
TUTTO QUESTO PER DIRE... Ho notato ultimamente un segmento che trovo interessante! le Hardtail in acciaio con escursione 140/150! e mi è balenata in mente l'idea di prendere un telaio come uno One-One 456 Evo2
e travasargli (dato la pressochè TOTALE compatibilità) tutto quello che già ho!
[/QUOTE]

Uno dei telai più apprezzati ed economici della storia, non uno dei miei preferiti, ma di sicuro non ti ci troverai male!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo