front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ciao, in effetti i sentieri su cui scendere sono molti.In salita nn si può sbagliare, io parto da Introd e per regionale salgo a Vetan. Da qui per strada sterrata si arriva al rifugio. Per scendere ho fatto parte del sentiero utilizzato da chi sale a piedi da Vetan. Poi traverso per andare a prendere il 17 e poi il 26 fino a Saint Nicolas. Da qui si può scendere su Avise per un gran bel sentiero. In questo periodo c'è molta vegetazione in basso e alcuni sentieri nn sono pulitissimi. Consiglio la zona bassa in primavera e/o autunno, ora nn ci andrei di proposito partendo da lontano. Se capiti da queste parti avvisa, io solitamente, il sabato mattina faccio sempre un po' di ore in MTB.
Mi tengo qualche bel sentiero dietro casa che "pubblicizzo"poco ma che comunque condividerei volentieri.ciao

Ottimo, grazie mille per dritte e disponibilità.
La prima volta che salgo ti avviso sicuramente, ciao

Alfio
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Ciao ragazzi
VI stresso Ulteriormente
Ho raggranellato un po' di danaro e sono pronto a spenderlo ma vorrei farlo prima che si chiuda la stagione e non a caso.
Il mio sogno rimane la kingdom vendetta che ho provato a rintracciare in tutti i modi ma non c'è verso.
A me serve una HT super cattiva, con le ruote da 29" e una forka da almeno 140/150 di escursione, ma se facesse 160/170 sarebbe meglio.
Allora ho guardato un po' in giro e con il mio budget non trovo niente, il 90% delle cose sono da 27,5
Ho valutato quindi le seguenti opzioni.

- Kona honzo, ci metto una forka da 150 al posto della 120, stravolgerei troppo tutto ? il telaio sembra molto cattivo, ma con una 120 se giro in un park mi spezzo le braccia.
- NS eccentric 29 esce con la forka da 140, terrei quella e se troppo poco ci metterei una 160.
- Last forward V2 ho trovato a 900€ telaio+seriesterzo+pike solo air 160. però il telaio non mi convince tanto, poi comprare senza provare boh...
- Sto cercando di provare un primal 29 qua vicino ma non mi risponde

In definitiva forse sto cercando qualcosa che non esiste.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao ragazzi
VI stresso Ulteriormente
Ho raggranellato un po' di danaro e sono pronto a spenderlo ma vorrei farlo prima che si chiuda la stagione e non a caso.
Il mio sogno rimane la kingdom vendetta che ho provato a rintracciare in tutti i modi ma non c'è verso.
A me serve una HT super cattiva, con le ruote da 29" e una forka da almeno 140/150 di escursione, ma se facesse 160/170 sarebbe meglio.
Allora ho guardato un po' in giro e con il mio budget non trovo niente, il 90% delle cose sono da 27,5
Ho valutato quindi le seguenti opzioni.

- Kona honzo, ci metto una forka da 150 al posto della 120, stravolgerei troppo tutto ? il telaio sembra molto cattivo, ma con una 120 se giro in un park mi spezzo le braccia.
- NS eccentric 29 esce con la forka da 140, terrei quella e se troppo poco ci metterei una 160.
- Last forward V2 ho trovato a 900€ telaio+seriesterzo+pike solo air 160. però il telaio non mi convince tanto, poi comprare senza provare boh...
- Sto cercando di provare un primal 29 qua vicino ma non mi risponde

In definitiva forse sto cercando qualcosa che non esiste.


Premesso che della Honzo tutto il mondo ne parla più che bene, mettere una forka da 150 su una bike nata per una da 120 sarebbe una grossa boiata!! Questa Kona va più che bene con l'escursione di serie, io un serio pensierino ce lo farei, molto probabilmente delle opzioni che hai citato tu (e non solo) è la più valida, pur se con meno escursione.

Della Last invece, al contrario della Kona, ci sono in giro opinioni non proprio esaltanti; anche qua sul Mag se ne era parlato: https://www.mtb-mag.com/test-last-fast-forward-v2/

L'NS non la conosco, mai approfondito, sorry.

Io, oltre alla Honza, valuterei seriamente anche la Moxie:

http://www.pipedreamcycles.com/shop/moxie-enduro/

e la SolarisMAX di Cotic: http://www.cotic.co.uk/product/solarisMAX
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
WOW, stupenda!!! :beautifu:
Curiosità: quanto ti è costato il telaio?? Peso finale?? Escursione 160?? Angolo sterzo??

Ciao, telaio 450 USD spedizione compresa, con due perni post, tre forcellini, serie sterzo tutto incluso. Peso non so ancora, finito ieri il montaggio. Escursione 180mm, angolo sterzo 62 gradi.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, telaio 450 USD spedizione compresa, con due perni post, tre forcellini, serie sterzo tutto incluso. Peso non so ancora, finito ieri il montaggio. Escursione 180mm, angolo sterzo 62 gradi.
Bella, così lunga e 62 gradi...ma come sarà guidarla? Dai facci sapere quanto prima.
Porca miseria, possibile che con la manodopera che abbiamo in Italia siamo "costretti" a prendere i telai all' estero?
Ci sta, prezzi dei pochissimi telai Italiani sono abbastanza alti... però dispiace.Non è una critica ma solo una costatazione.ciao
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Bella, così lunga e 62 gradi...ma come sarà guidarla? Dai facci sapere quanto prima.
Porca miseria, possibile che con la manodopera che abbiamo in Italia siamo "costretti" a prendere i telai all' estero?
Ci sta, prezzi dei pochissimi telai Italiani sono abbastanza alti... però dispiace.Non è una critica ma solo una costatazione.ciao

Ciao, capisco perfettamente il ragionamento sul made in italy. Avevo provato a contattare qlc artigiano ma nemmeno una risposta!!!! Marino bike ti risponde il qlc ora e inizia una corrispondenza fitta di mail, specs, dettagli costruttivi. Alla fine te la fa esattamente come la vuoi tu, fino ai loghi e colore.. poi dai 400 euro sporchi sono davvero nulla per un telaio Chromoly su misura! Ieri primo test ride, e mi è parsa super pedalabile in salita ( per la categoria specifica ovviamente) e molto intuitiva in discesa. Stabilissima sul veloce e scassato, un missile in curva a patto di farla correre più possibile. Sui salti si sente la lunghezza e magari non sono " i numeri " il suo pane. Ottime impressioni cmq, più " morbida" della meta ht. Al prossimo giro la monto coi gommoni da 2.80, immagino uno spasso....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Qualche foto di questa mattina.uno dei giri più faticosi, dal mio punto di vista, attorno a casa. Salita metà su asfalto e metà su sterrato. In circa 10km guadagni 1000metri di dislivello. Poi la discesa nn difficile ma mai banale, in cui scendo a piedi nel solito punto.....troppo rischioso per le mie capacità. Finale con un bel sentiero su e giù e abbastanza esposto ( anche qui qualche tratto a piedi). Totale 25km e 1350 metri di dislivello ad anello. Il giro "si chiama" Poignon con discesa a pont d' ael.a breve qualche foto a casaccio....
 

Allegati

  • IMG_20180721_095437.jpg
    IMG_20180721_095437.jpg
    541,1 KB · Visite: 69
  • IMG_20180721_090636.jpg
    IMG_20180721_090636.jpg
    422 KB · Visite: 68
  • IMG_20180721_094518.jpg
    IMG_20180721_094518.jpg
    411,6 KB · Visite: 63
  • IMG_20180721_090243.jpg
    IMG_20180721_090243.jpg
    558,8 KB · Visite: 64

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao, telaio 450 USD spedizione compresa, con due perni post, tre forcellini, serie sterzo tutto incluso. Peso non so ancora, finito ieri il montaggio. Escursione 180mm, angolo sterzo 62 gradi.

Cazzarola, prezzo veramente basso!!! :-O
Così come la quota di H.A...... mentre l'escursione all'opposto è veramente taaaanta!!
Biga molto molto particolare insomma...... bravo, approved!! :-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ci sta, prezzi dei pochissimi telai Italiani sono abbastanza alti... però dispiace.Non è una critica ma solo una costatazione.ciao

Più che il prezzo, direi che a bloccare la vendita di telai italiani sia la scarsa vena creativa e la scarsa particolarità che hanno.
Sono tutti molto molto "standard", non mi viene in mente nessun telaio HT italiano di stile diverso dal classico telaio anni '80/90.

Evidentemente qui in Italì si punto tutto sul mercato delle full, mentre ad esempio in UK la scena delle HT da "enduro" è sempre in costante movimento!! Forse è questione di territorio, in UK i single-track da quel poco che vedo nei video si prestano benissimo all'uso di una hardtail cattiva, essendo parecchio flow, mentre qui da noi abbiamo sentieri molto più scassati e sassosi; da qui la scelta da parte dei bikers nostrani di cavalcare full in luogo delle front, e così l'offerta dei telaisti italici si adegua di conseguenza, smettendo di innovare e investire in hardtail belle aggressive e moderne.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Più che il prezzo, direi che a bloccare la vendita di telai italiani sia la scarsa vena creativa e la scarsa particolarità che hanno.
Sono tutti molto molto "standard", non mi viene in mente nessun telaio HT italiano di stile diverso dal classico telaio anni '80/90.

Evidentemente qui in Italì si punto tutto sul mercato delle full, mentre ad esempio in UK la scena delle HT da "enduro" è sempre in costante movimento!! Forse è questione di territorio, in UK i single-track da quel poco che vedo nei video si prestano benissimo all'uso di una hardtail cattiva, essendo parecchio flow, mentre qui da noi abbiamo sentieri molto più scassati e sassosi; da qui la scelta da parte dei bikers nostrani di cavalcare full in luogo delle front, e così l'offerta dei telaisti italici si adegua di conseguenza, smettendo di innovare e investire in hardtail belle aggressive e moderne.
Peccato, penso tu abbia proprio ragione. Ma tu che probabilmente sei aggiornato, il marchio Ragley che fine ha fatto? Non trovo niente di nuovo per il 2018 in rete...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo