front da enduro - parte quinta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
io sono un po' anarchico e non mi faccio troppe domande^^', ma secondo me anche con dei 23 stai tranquillo.

Anche questa tabella pare confermarlo:

Vedi l'allegato 241928

Atmosfere discutibili, ma come puoi vedere su dei copertoni da 2.40 non vengono fatte differenze di pressione tra 23 25 o 27
Grazie. Penso allora di andare sulle fantom che ho postato, almeno sono già pronte e hanno tutte le caratteristiche compatibili con gli altri componenti che monterò. Visto che ci sono ne approfitto: cosa mi consigli come reggisella telescopico? Avevo intenzione di prendere questo :
https://www.probikeshop.it/reggisel...-mm-sinistra-con-kit-di-purga-2014/96824.html
che è l'unico che ho avuto l'occasione di provare. Qualcosa di più economico?
Ho visto che il deedar ha il passaggio interno, quindi per farlo passare devo svitare il manettino e svuotare il tubo, che credo andrà anche tagliato, per poi rifare lo spurgo con il kit incluso?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie delle info. Per quanto riguarda i componenti che richiedono la compatibilità con le ruote, ho scelto come freni i formula cura con i dischi a 6 fori, la forcella una yari 150 o 160 comunque non boost quindi 15/100 e come corpetto ho bisogno di quello shimano perché monterò il pacco pignoni sunrace 11/46. Dite che il canale interno da 23 è poco? Di 25 intorno al mio budget non ho trovato niente, solo qualcosa su superstar ma da 27 che però mi sembra un po' larghino. Ho intenzione di montare copertoni 2,4 più o meno.


Ho dei 23 con su un dhf da 2,5 e prima mavic da 2,4 , mai avuto problemi di nessun tipo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Speak

Biker superioris
16/8/07
920
732
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Per il reggisella, io ho preso questo, che funziona alla grande e costa relativamente poco.
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/reggisella-brand-x-ascend-dropper/rp-prod149024


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' un po' che lo tengo d'occhio però la mia paura è che essendo idraulico (io userei solo reggisella a molla se si trovassero ancora.....) nel caso bisognasse revisionarlo dove si vanno a prendere le tenute nuove e ricambi vari ? non si trova nemmeno un manuale di istruzioni in rete !
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E' un po' che lo tengo d'occhio però la mia paura è che essendo idraulico (io userei solo reggisella a molla se si trovassero ancora.....) nel caso bisognasse revisionarlo dove si vanno a prendere le tenute nuove e ricambi vari ? non si trova nemmeno un manuale di istruzioni in rete !

Esiste questo ad un buon prezzo e meccanico,le poche recensioni ne parlano bene ed è revisionabile senza attrezzi strani o procedure complicate a quanto pare...sicuramente meglio di un Reverb secondo me.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
E' un po' che lo tengo d'occhio però la mia paura è che essendo idraulico (io userei solo reggisella a molla se si trovassero ancora.....) nel caso bisognasse revisionarlo dove si vanno a prendere le tenute nuove e ricambi vari ? non si trova nemmeno un manuale di istruzioni in rete !
Ma che differenza c'è tra meccanico e idraulico? Quello postato della brand x ha un cavo che esce, deduco sia meccanico
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
920
732
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Esiste questo ad un buon prezzo e meccanico,le poche recensioni ne parlano bene ed è revisionabile senza attrezzi strani o procedure complicate a quanto pare...sicuramente meglio di un Reverb secondo me.

Interessante, peccato il prezzo.
I meccanici sono i migliori , van sempre caldo o freddo che sia anche se non li caghi per mesi e al limite con il tempo vengon da cambiare guide e boccole che se non li trovo volendo posso farmeli abbastanza facilmente al torni o fresa.
Ora ho un gravitydropper e un cinese N4A....dovrei montarne uno su un'altra bici e mi stavo guardando in giro
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Che differenza c'è tra acquistare su planet x o direttamente sul sito on one? Voi dove avete comprato?

è la stessa parrocchia!

Planet x dovrebbe essere più da stradista, ma con roba anche mtb, mentre on one più roba da mtb, ma anche con roba da strada..............alla fin fine hanno (e sono) la stessa roba
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Grazie a tutti delle risposte.
Giusto per essere sicuro: questa serie sterzo per forcella tapered va bene?
https://www.on-one.co.uk/i/q/HSFOITA/fsa-orbit-ita-headset
La guarnitura è questa:
https://www.on-one.co.uk/i/q/CSSRGX1/sram-gx1-1000-1x-crankset
da abbinare a questo movimento centrale
:https://www.deporvillage.it/set-di-...MI7PvaxdzU1QIVQqQYCh042AD3EAQYBSABEgJHQfD_BwE

Per quanto riguarda quest'ultima mi pare di aver capito che essendo la scatola del deedar da 68 necessita di due spessori inclusi nel movimento centrale, che vanno messi uno a destra e uno a sinistra. Se mi confermate tutto, domani acquisto!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie a tutti delle risposte.
Giusto per essere sicuro: questa serie sterzo per forcella tapered va bene?
https://www.on-one.co.uk/i/q/HSFOITA/fsa-orbit-ita-headset
La guarnitura è questa:
https://www.on-one.co.uk/i/q/CSSRGX1/sram-gx1-1000-1x-crankset
da abbinare a questo movimento centrale
:https://www.deporvillage.it/set-di-...MI7PvaxdzU1QIVQqQYCh042AD3EAQYBSABEgJHQfD_BwE

Per quanto riguarda quest'ultima mi pare di aver capito che essendo la scatola del deedar da 68 necessita di due spessori inclusi nel movimento centrale, che vanno messi uno a destra e uno a sinistra. Se mi confermate tutto, domani acquisto!

Tutto giusto, a parte che la scatola del movimento centrale è da 73 anche se scrivono che è da 68. Quindi monti senza spessori
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Tutto giusto, a parte che la scatola del movimento centrale è da 73 anche se scrivono che è da 68. Quindi monti senza spessori

Grazie mille, meglio così! Ho ordinato! Ora l'ultima indecisione riguarda la forcella. Sicuramente prendo la yari, ho visto che con una quarantina d'euro si può facilmente cambiare l'escursione però volevo "beccarci" al primo colpo. Sarei propenso per una 150, ma visto che il telaio supporta fino a 160 pensavo che forse potevo prendere subito quella, un po' perché nei giri che faccio c'è qualche salto e qualche ripidone, un po' perché ogni tanto andrei anche al bike park a sestola, anche se l'altro ieri, andando pianino e senza strafare, ci sono stato con la mia...:!:
C'è tanta differenza tra le due, cioè un centimetro di differenza penalizza tanto in salita e aiuta tanto in discesa o cambia poco anche a livello di geometrie?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille, meglio così! Ho ordinato! Ora l'ultima indecisione riguarda la forcella. Sicuramente prendo la yari, ho visto che con una quarantina d'euro si può facilmente cambiare l'escursione però volevo "beccarci" al primo colpo. Sarei propenso per una 150, ma visto che il telaio supporta fino a 160 pensavo che forse potevo prendere subito quella, un po' perché nei giri che faccio c'è qualche salto e qualche ripidone, un po' perché ogni tanto andrei anche al bike park a sestola, anche se l'altro ieri, andando pianino e senza strafare, ci sono stato con la mia...:!:
C'è tanta differenza tra le due, cioè un centimetro di differenza penalizza tanto in salita e aiuta tanto in discesa o cambia poco anche a livello di geometrie?
Perché sicuramente la yari? Se devi fare una 27.5 non hai valutato manitou mattoc?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Perché sicuramente la yari? Se devi fare una 27.5 non hai valutato manitou mattoc?

No, sinceramente ho valutato solo quella per il fatto che un mio amico ha la pike (che per me costa troppo) e sa metterci le mani quindi in caso di problemi o al momento della revisione comunque mi darebbe una mano. Essendo la mia prima forcella seria, anche leggendo le recensioni da parte di chi la usa, preferivo andare su qualcosa di "commerciale" e comunque di discreto livello. Non avendo né la competenza, né la sensibilità per poter cogliere le differenze di qualità e di caratteristiche in termini di guida mi devo un po' fidare di quel che leggo e di quello che mi consigliano. Poi ho letto pareri positivi sia sulla mattoc che sulla auron, ma mi ero orientato sulla yari per questi motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: zerbo#12

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille, meglio così! Ho ordinato! Ora l'ultima indecisione riguarda la forcella. Sicuramente prendo la yari, ho visto che con una quarantina d'euro si può facilmente cambiare l'escursione però volevo "beccarci" al primo colpo. Sarei propenso per una 150, ma visto che il telaio supporta fino a 160 pensavo che forse potevo prendere subito quella, un po' perché nei giri che faccio c'è qualche salto e qualche ripidone, un po' perché ogni tanto andrei anche al bike park a sestola, anche se l'altro ieri, andando pianino e senza strafare, ci sono stato con la mia...:!:
C'è tanta differenza tra le due, cioè un centimetro di differenza penalizza tanto in salita e aiuta tanto in discesa o cambia poco anche a livello di geometrie?


non c'è tanta differenza , se poi ci metti i token e la rendi bella progressiva , le differenze quando si spinge sono minime se non nulle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo