front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
In ogni caso più tardi vi spiegherò come è andata alla fine dato che alcuni di voi mi hanno chiesto di tenerli aggiornati sulla faccenda.
Buona giornata e ancora scuse.

Com'è finita? Perché non scrivi un resoconto "a freddo" sull'angolo della verità?

Secondo me non devi scusarti di nulla, gd-store e elk sono due operatori relativamente importanti nel settore "front da enduro", è interessante (e secondo me pure in topic) leggere come si comportano nei casi scomodi.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Ok entro domani lo farò... Volevo farlo già oggi ma sono un po "preso" da impegni vari...
 
Reactions: Velocity and rgf

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Tranne la genius le ho provate anch'io.
La Levo secondo me si sposa perfettamente con il formato ruota e l'impiego perché ci puoi mettere goome piu affidabili tanto c'è il motore.
La Fuse mi stava piacendo ma ho tagliato entrambe le gomme in un uscita. La Mondraker mi è piaciuta molto , ha una geometria mokto particolare, si puo portare sul ripido in sicurezza perché invece di avere lo sterzo aperto è piu lunga e anche sul velice dritto è stabilissima. Nello stretto soffre tantissimo, ma io non sono abituato alla Forward Geometry che credo richieda un po di adattamento.
In tutto cio io ho trovato una soluzione alternativa. Ho montato(per ora sull'elettrica) il sistema DeanEasy che mi da la possibilità di sgonfiare parecchio (1.2 avanti 1.4 dietro per ora) e assicura tantissimo grip senza aver l'effetto canotto del plus. La sensazione è molto simile, si paga un po in peso e per ora sulla front non lo metto ma Le ruote sono compatibili...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...senz'altro , infatti ho specificato " oltre alla differenza dell'idraulica " che frà le 2 è abissale , se una costa più del doppio dell'altra un motivo ci sarà pure .
io che ho notato è stata proprio la flessione assai inferiore della pike , che frà l'altro non è frà le forche più rigide che ci siano !
dopo certo che ti ci diverti lo stesso , pure con la sektor mi ci divertivo a parte il fatto che non essendo progressiva , per non andare a pacco dovevo girare con sag del 10 % , praticamente la forca tranne su ostacoli sopra i 5-6 cm non si attivava , adesso è un altro modo di andare ! sag del 25% e 2 token , sensibile sui piccoli urti , progressiva ( 2 token....) che anche con salti ecc...non arrivi a fondo corsa e non vedi piegarsi gli steli ad ogni staccatona
 

warez

Biker serius
2/7/13
204
6
0
Genova
Visita sito

Si per la forcella soldi a parte il problema è anche il qr da 9 ...quindi dovrei cambiare minimo..forcella mozzo serie sterzo ...+ manodopera...e tra 2 mesi mi devo sposare XD...non è troppo il momento...mi piacerebbe fare le cose per gradi con cerchi e forcella...secondo voi la strada che mi conviene seguire per l'upgrade qualche potrebbe essere?? (contando un budget di 300 euro +o- a volta)...

X jack76: si in acciaio...per adesso l'ho usata poco e mi reputo ancora un neofita per dare giudizi su materiale e altro....una delle poche cose che ho notato è che solo 1 mese senza bici mi basta per riavere la mia "solita" forma fisica di m***** sig...-.-...sicuramente dopo i primi giri che non siano in strada spero di potermi pronunciare su qualcosa ^^..
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

A be riguardo alla forma fisica a me bastano due settimane... Jijijijijijijiji
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito

togli una portata al pranzo del matrimonio e fatti ruote27,5+ forcella e telescopico..!!!!
scherzo dai :D..con circa 350 euri ci scappa la forcella che ti ho indicato, la parte bassa della serie sterzo ( quella alta va bene quella che hai già,) e un mozzo decente e la raggiatura delle ruota anteriore..

ecco il mozzo:
http://www.superstarcomponents.com/en/switch-ultra-front-hub.htm
e questo mese col codice MADMAY25FB ci scappa il 25 di sconto..
 
Reactions: lumaca

warez

Biker serius
2/7/13
204
6
0
Genova
Visita sito

Il telescopico color oro non lo trovo...e mi piace troppo quello che ho per toglierlo...per adesso scendo e abbasso la sella

Il mozzo che mi hai mandato quindi con adattatore è quello che fa per me ok..quindi prox acquisto forcella + questo mozzo e raggiatura :)..

domanda..l'adattore è quello qr o f-9mm???

grazie mille luca!!!!

 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
eh no..il mozzo abbisogna degli adattatori 15mm che vanno bene per il perno forcella 15mm !
lo scegli nel menu a tendina..
In ogni caso con questo mozzo volendo puoi usare qualsiasi standard, basta cambiare gli adattatori , lavoro da 1 minuto, si fa a mano..( ho avuto questo modello di mozzo su più ruote )
OPPURE ti compri la coppia di questi Novatec che con lo sconto 25 vengono via per un prezzo davvero basso ( anche senza sconto il prezzo è super ) sono mozzi decisamente accettabili! e se in futuro avrai bisogno poi di usare anche il mozzo QR posteriore trovi la adattatore su ebay. Il prezzo della coppia è un po' superiore rispetto al singolo mozzo che ti ho linkato prima, ma qui per pochi euro in più ci scappa pure quello post!

http://www.superstarcomponents.com/en/novatec-d771d772-hubset-clearance.htm
 

warez

Biker serius
2/7/13
204
6
0
Genova
Visita sito

Si dicevo quello che andrebbe bene con la mia forcella attuale...effettivamente però il mozzo si prenderà con la forcella nuova quindi hai ragione tu eheheh...
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Ciao a tutti, sarei interessato alla commencal meta ht am. Qualcuno che la possiede sa dirmi come va, sia rispetto ad una front da xc (che attualmente possiedo) sia rispetto ad una normale am full suspended?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.057
830
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Finalmente oggi ho provato la meta ht crmo. Come detto, vengo da un hornet in alluminio, ho fatto bene a passare all'acciaio: un altro mondo!

Ho avuto una sensazione di maggiore "morbidezza", ho trovato subito il feeling

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 
Reactions: Patrunne

PochoBiker

Biker ciceronis

Racconta racconta, che ho hornet anche io e sto pensando al bluepig, in acciaio...

Differenze oltre alla "morbidezza"?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.057
830
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Racconta racconta, che ho hornet anche io e sto pensando al bluepig, in acciaio...

Differenze oltre alla "morbidezza"?

Avendo preso solo il telaio, ho potuto provare gli stessi componenti ma con un telaio diverso. La prima cosa che ho notato è il carro posteriore un po' più corto quindi più reattivo e il fatto che non avendo l'archetto posteriore superiore si possono montare gomme con una spalla più generosa. Inoltre, a parità di taglia, l'ho sentita più lunga.

Sul campo mi sono trovato subito a mio agio perchè, a differenza dell'hornet che scalcia come un puledro da rodeo, il meta sembra più stabile, per questo parlavo di morbidezza. Come pedalabilità l'ho trovata leggermente più pesante del dartmoor
 
Reactions: Patrunne

PochoBiker

Biker ciceronis

Si l'hornet ha i foderi bassi leggermente piu lunghi, ma è più corta nel complesso...

In discesa ottimo che scalcia meno!

Azz piu pesante in salita?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, sarei interessato alla commencal meta ht am. Qualcuno che la possiede sa dirmi come va, sia rispetto ad una front da xc (che attualmente possiedo) sia rispetto ad una normale am full suspended?

Ciao, io la possiedo da agosto 2015 circa (versione origin 2015), ho fatto diversi tipi di uscite da quelle più xc a giri alpini di tutto il giorno e posso dire che è divertente e con che richiede poca manutenzione, non ti fa rimpiangere una full da am, se non cerchi le prestazioni in discesa.

In salita non se la cava male, l'alluminio sicuramente aiuta ma in quelle più tecniche o con aderenza precaria, complice l'angolo di sterzo aperto e il fatto di non avere un unità ammortizzante fa in modo di dover lavorare parecchio per avanzare (niente di trascendentale ovviamente).

In discesa, come detto prima, non ti fa certo rimpiangere una buona full se le velocità sono relative, devi lavorare parecchio di gambe e se non si è sempre attivi e concentrati, nelle sezioni più dure, diventa piuttosto impegnativa, nelle sezioni invece più tecniche e lente non se la cava male, nelle sezioni veloci e piuttosto lisce è ovviamente un fulmine, accelera subito e curva in un attimo.

Sicuramente non è una bici per chi vuol fare il tempo nelle gare di enduro e neanche per chi vuole sentirsi in poltrona, infatti è anche piuttosto stancante rispetto alle biammortizzate, un telaio in acciaio o, meglio ancora, delle gomme voluminose possono aiutare.

In conclusione è una bici sicuramente impegnativa che va scelta sapendo a cosa si va in contro, soprattutto se è utilizzata come unica bici (come tutta questa categoria del resto) ma che saprà, sicuramente, farti apprezzare una guida più attiva e piccante senza contare che dopo un po di ambientamento ti darà anche delle belle soddisfazioni.

Se vuoi sapere altro chiedi pure
 
Reactions: Patrunne and Meim
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo