Avete visto il telaio Dartmoor primal 27.5 plus??! Un sogno, peccato che costa veramente troppo assemblarlo con i nuovi standard boost ecc
Inviato da Tapatalk
Inviato da Tapatalk
L'acciaio (e l'alluminio) sono duttili quindi, prima di cedere, si bozzano. Vedi la bozza=sai che hai fatto un danno. A seconda della bozza, poi, il danno può essere insignificante o meno .[...]
Un ultima domanda: come si fa a riconoscere che si è difronte ad un probabile danno (quando si lava la bici per esempio)?
L'acciaio (e l'alluminio) sono duttili quindi, prima di cedere, si bozzano. Vedi la bozza=sai che hai fatto un danno. A seconda della bozza, poi, il danno può essere insignificante o meno .
Se, poi, il danno è grosso, dalla bozza potresti vedere una cricca...ecco, allora inizia a preoccuparti ^_^.
Sulla longevità, a livello pratico, non saprei proprio dirti. Magari uno in alluminio durerà meno, ma non credo che molti portino un telaio a fine vita per usura da fatica. Credo che danni dovuti a voli vari piuttosto che scimmie varie siano più frequenti come motivo di cambiamento :-P
Sulla resistenza, va da telaio a telaio. Da acciaio ad acciaio (l'AISI 4130 della mia Sunn, per dire, ha poco a che spartire col Reynolds 853 di cui era composto il telaio della vecchia Stanton Slackline 853). In linea di massima, la più grande differenza che si ha fra telai d'acciaio ed alluminio riguarda l'assorbimento dei colpi (i telai in acciaio hanno tubi con sezioni più piccole, dunque sono più elastici ed assorbenti) ed il fattore estetico dato dalla minore sezione delle tubazioni.
Analisi più evolute sicuramente arriveranno da altri utenti più esperti .
EDIT altra differenza: a seconda del trattamento subito dall'acciaio, normalmente può essere necessario ripristinare la vernice saltata via per non incorrere in problemi di corrosione. Con l'Al, per contro, il problema non si pone.
La differenza tra acciaio e alluminio ,affrontata ampiamente( ma ci si ritorna volentieri) e assolutamente trascurabile.
Prima di tutto devi avere la sensibilità giusta per sentire la differenza.
Assorbimento vibrazioni:
l'alluminio e' più rigido l'acciaio e' più elastico ma si sente ? Devi provare 2 telai con la stessa geometria e con gli stessi componenti e poi decidi.
Resistenza:
Se un telaio e' fatto per l'enduro e' resistente poi che sia di acciaio o di alluminio non importa.
Peso:
L'acciaio pesa circa 1kg in più.
Se hai bisogno di un telaio da 800 grammi non ce la fai neanche col carbonio.
In definitiva dovresti provarne qualcuna e vedere come ti trovi.
La Meta HT e' una signora Front quindi se ti piace vai tranquillo.
Infine ricorda che molti di noi "Acciaiosi" ti diranno sempre che l'alluminio fa caha.....
Si, @Ste119, @joeformat ha più che ragione sul fatto che, a livello pratico, serve parecchia sensibilità per distinguere l'assorbimento delle asperità di un Al ed un acciaio.
Io, ad esempio, non ho questa sensibilità.
Avete visto il telaio Dartmoor primal 27.5 plus??! Un sogno, peccato che costa veramente troppo assemblarlo con i nuovi standard boost ecc
Inviato da Tapatalk
...lo considererei solo se volessi farmi una trail bike con max 120 di escursione dà usare per un uso tranquillo , per una front dà am enduro lo standard plus lo considero negativo al max !
...già fatichiamo a salire perchè abbiamo un carro rigido dietro , che sulle asprità non copia , ci manca di portarsi dietro pure 2,5 kg di ruote !
...inoltre in discesa uscirebbero i veri limiti :
-bike molto meno agili e reattive ( ed è uno dei motivi invece per cui si scelgono le front dà enduro )
-vantaggi forse nell'anteriore per il maggior grip , ma al posteriore la vedo tragica la cosa ! se gonfi poco , con un carro rigido il dietro beccherebbe di quelle botte che fai fuori i cerchi in breve tempo , o cmq bucheresti spesso , se gonfi tanto non avresti più la sensibilità , con un pallone che ti farebbe dà palla rimbalzante , che già salta di suo il culo delle nostre bike , ci manca solo un gommone dietro....
...per mè le plus , sono un formato che và bene per trail bike full dà 120-120 o max 130-130 ideali per chi vuole godersi girate anche lunghe con calma e senza una guida attiva , relegando alle ruotone molta della fatica nel superare ostacoli che richiederebbero impegno fisico ...
...direi quindi l'esatto opposto di chi prende una front come le nostre !
...almeno io la vedo così , nel mio garage una plus non credo ci entrerà mai !
Ciao ! Una domanda!! Sul prima 27,5 ci sta una gomma da 3"(77mm di larghezza su cerchio da 47)?parlo di ruota 26",naturalmente!!graziel' Hornet 2016 non cambia di una virgola rispetto al 2015.
Il Primal viene "aggiornato" con un modello chiamato Primal 27.5 ma il modello attuale resta comunque in catalogo 2016, ed anche questo non è stato modificato di nulla.
uno dissaldato sul fodero, l'altro spezzato sul tubo sella...