Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elidrisi

Biker novus
20/4/12
24
2
0
Trento
Visita sito
qualcuno qui del forum conosce/ possiede/ ha avuto modo di provare queste bici?


 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
IMG_20210605_184109_482.jpg
Ecco la new entry. Questa mattina prima prova chiusa con un super sorriso. La "vecchia" Fathom era una tuttofare, saliva ovunque e in discesa era sicura, ma questa Laufey mi ha veramente stupito. Due le grandi differenze: in discesa, mi sembrava di essere sulla vecchia full, con questa si salta che è un piacere. Altro aspetto positivo è nei rilanci dove è molto reattiva. Rimane comunque molto pedalabile e con il 32x51 sali ovunque. Ovviamente le gomme da 2.60 le paghi sull'asfalto, ma personalmente ne faccio pochissimo e solo per trasferimenti. Nel complesso quindi promossa a pieni voti. Se devo trovare un difetto dico le manopole. Ne monta due sottilissime che cambierò subito. Altra nota di colore sono le protezioni della dyedbro... le ho comprate preferendole alle AMS, ma si sono scollate subito nonostante abbia usato tutte le precauzioni del caso nell'attaccarle... imprecazioni a manetta...
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
qualcuno qui del forum conosce/ possiede/ ha avuto modo di provare queste bici?


Ho fatto più di un pensiero sulla Hamari. Geometrie ok. Belle moderne. Alla fine pero ho preferito una moxie. Che ti consiglio.o una Sirius. Tubi di spessore differente. Più leggera delle concorrenti. Geometrie moderne. E un bel giocattolo. Pipedream secondo me offre prodotti ben studiati e particolari. Non sono 4 tubi uguali saldati. Si nota che c e uno studio a priori.ramakka sembra ok. Ma il titanio provato e avuto in passato lo reputo un po più rigido come risposta rispetto all acciaio. Ha il vantaggio del peso e della corrosione. Dipende i tuoi trail di che tipo sono
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ho fatto più di un pensiero sulla Hamari. Geometrie ok. Belle moderne. Alla fine pero ho preferito una moxie. Che ti consiglio.o una Sirius. Tubi di spessore differente. Più leggera delle concorrenti. Geometrie moderne. E un bel giocattolo. Pipedream secondo me offre prodotti ben studiati e particolari. Non sono 4 tubi uguali saldati. Si nota che c e uno studio a priori.ramakka sembra ok. Ma il titanio provato e avuto in passato lo reputo un po più rigido come risposta rispetto all acciaio. Ha il vantaggio del peso e della corrosione. Dipende i tuoi trail di che tipo sono
Hai l'mx3?come siamo a passaggio ruota con le 29?
Una 2,4 ci sta con carro corto al max?
I vecchi modelli soffrivano un po' il passaggio ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Con i forcellini tutti avanti?
Beh dai così non è male,anche quando pedali da in piedi sforzando parecchio non sfrega?
Ho notato che il carro della moxie flette tanto!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
girando sul forum francese ho visto questi telai spagnoli: https://subacycles.com/ geo esagerate e anche prezzo non proprio a buon mercato...
ma non li ho mai visti sul nostro forum o sbaglio?
Ottima segnalazione, mi sembrano molto belli.. ho dato uno sguardo al sito e alla pagina FB, mi pare che sia un artigiano con belle idee ed una piccola produzione.
Non escludo di contattarlo nei prossimi mesi (per una gravel, che fa con geo piuttosto radicali...), intanto seguo le sue pagine social
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Sembra bellissima! Spero di beccarti in qualche uscita anche se tu sei pericoloso... ;-)
grazie...è proprio ben bilanciata secondo me, niente di eccessivo come geometrie anche se il peso delle coperture limita un pò i giri lunghi....ma diversamente sarei sempre fermo per tagli. Spero anche io di beccarti anche perchè giro sempre agli stessi orari impossibili per gli altri :celopiùg:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una domanda per gli smanettoni con le forcelle.
Postata qui per l'intrinseca essenzialità della forcella, quale unico elemento ammortizzante delle front :-).
Pike RC 2015 160mm 27,5, diventata improvvisamente un legno.
La sgonfio (smontando del tutto il tappo lato aria), e risulta impossibile comprimerla negli ultimi 2 cm di escursione.
Nemmeno aggrappandomi al manubrio con tutto il mio rilevante peso.
Charger damper esploso?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ottima segnalazione, mi sembrano molto belli.. ho dato uno sguardo al sito e alla pagina FB, mi pare che sia un artigiano con belle idee ed una piccola produzione.
Non escludo di contattarlo nei prossimi mesi (per una gravel, che fa con geo piuttosto radicali...), intanto seguo le sue pagine social
Mi fa piacere averti dato un'alternativa. cmq ho notato che i foderi posteriori sono molto incurvati tipo bigwig ma in modo ancora più deciso. Dovrebbe essere molto comoda,e anche la gravel riprende lo stesso design. Certo i colori che han messo nella homepage fanno un poco caccare , ma da quello che ho capito è tutto personalizzabile geo incluse, e poi tutto con tubi reynolds...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Una domanda per gli smanettoni con le forcelle.
Postata qui per l'intrinseca essenzialità della forcella, quale unico elemento ammortizzante delle front :-).
Pike RC 2015 160mm 27,5, diventata improvvisamente un legno.
La sgonfio (smontando del tutto il tappo lato aria), e risulta impossibile comprimerla negli ultimi 2 cm di escursione.
Nemmeno aggrappandomi al manubrio con tutto il mio rilevante peso.
Charger damper esploso?
di sicuro il problema è sull'idraulica. E con la cartuccia charger vincolata in basso mi sa che sei obbligato ad aprirla completamente...cosa che dovresti fare comunque .
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Una domanda per gli smanettoni con le forcelle.
Postata qui per l'intrinseca essenzialità della forcella, quale unico elemento ammortizzante delle front :-).
Pike RC 2015 160mm 27,5, diventata improvvisamente un legno.
La sgonfio (smontando del tutto il tappo lato aria), e risulta impossibile comprimerla negli ultimi 2 cm di escursione.
Nemmeno aggrappandomi al manubrio con tutto il mio rilevante peso.
Charger damper esploso?
Probabilmente è partita la tenuta della cartuccia e si è riempito il fodero basso con l'olio che è uscito. Con 30/40€ di kit revisioni tutto.

Tra l'altro sulla vecchia bici da enduro (non front) monto questa forcella e senza fargli nulla di particolare mi trovo molto bene, sulla mia ultima bici (un trail nemmeno quella front) ho una pike di ultima genereazione (sempre RCT3 come l'altra) e non riesco a farla andare decentemente, non capisco se i 30mm di escursione in meno impediscano all'idraulica di lavorare decentemente o se fa prorio schifo di serie ?
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Una domanda per gli smanettoni con le forcelle.
Postata qui per l'intrinseca essenzialità della forcella, quale unico elemento ammortizzante delle front :-).
Pike RC 2015 160mm 27,5, diventata improvvisamente un legno.
La sgonfio (smontando del tutto il tappo lato aria), e risulta impossibile comprimerla negli ultimi 2 cm di escursione.
Nemmeno aggrappandomi al manubrio con tutto il mio rilevante peso.
Charger damper esploso?
Hai fatto la prova ad infilare una fascetta tra stelo e parapolvere,? Se esce aria ( la mia lo fa ) c'è trafilamento di aria nel fodero.Il mio meccanico ha provato a sistemarla ma con minore frequenza lo fa ancora .Quando la sento legnosa faccio uscire l'aria ,anche se dopo un tot ( ?? ) di uscite devo ripetere l'operazione
Ciao fausto
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Hai fatto la prova ad infilare una fascetta tra stelo e parapolvere,? Se esce aria ( la mia lo fa ) c'è trafilamento di aria nel fodero.Il mio meccanico ha provato a sistemarla ma con minore frequenza lo fa ancora .Quando la sento legnosa faccio uscire l'aria ,anche se dopo un tot ( ?? ) di uscite devo ripetere l'operazione
Ciao fausto
Si, fatto, niente aria. Grazie comunque
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo