Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Oggi ho tirato fuori i cerchi leggeri perché vorrei montarli quando porto il mio piccolo con il seggiolino. Avrei la possibilità di mettere un paio di gomme molto più scorrevole ma avrei preferito finire questa coppia di Nbbynic. Ho trovato questa crepa lungo un terzo della circonferenza della spalla.
Può compromettere la sicurezza?
sembra quasi che si stia scollando il battistrada
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Dopo mesi che non andavo MTB, ieri sera gonfio la Switch9er FS full (vista la mia pessima schiena)......stamattina, posteriore che non tiene la pressione, ripiego sulla vendetta: durante la salita mi si è rotto il portaborraccia, in cima mi accorgo che il telescopico non va, o meglio abbassa, ma non sale^^'.........a tutto si aggiunga una prestazione in salita al limite della vergona e in discesa da fare pietà......ho avuto la stessa sensazione di quando ho ricominciato a giocare a tennis dopo un anno di stop.......insicurezza totale......non ricordavo il tempo di fare così tanto bike pushing.................almeno non c'era nessuno per i sentieri.

Vedi l'allegato 541371
Vedi l'allegato 541372
Con una bici del genere dovresti essere in MTB un giorno si è l'altro pure :sculacci:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Dopo mesi che non andavo MTB, ieri sera gonfio la Switch9er FS full (vista la mia pessima schiena)......stamattina, posteriore che non tiene la pressione, ripiego sulla vendetta: durante la salita mi si è rotto il portaborraccia, in cima mi accorgo che il telescopico non va, o meglio abbassa, ma non sale^^'.........a tutto si aggiunga una prestazione in salita al limite della vergona e in discesa da fare pietà......ho avuto la stessa sensazione di quando ho ricominciato a giocare a tennis dopo un anno di stop.......insicurezza totale......non ricordavo il tempo di fare così tanto bike pushing.................almeno non c'era nessuno per i sentieri.

Vedi l'allegato 541371
Vedi l'allegato 541372
Dov'eri? Che sfiga di imprevisti
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Carissimi, eccomi entrato anche io nel club :babb: Vi presento il mio nuovo bombardino da 14/14.1 kg che subentra al posto della front da XC. Telaio Dartmoor Primal 29, gruppo Sram GX, forca Suntour Durolux RC2 36 160mm, freni Magura MT5 e gomme Maxxis Exo+ (DHR II e Dissector). Dischi 203 ant e 180 post. Ho riutilizzato un manubrio e dei cerchi alu che avevo a casa, entrambi Bontrager:

Vedi l'allegato 541194

Vedi l'allegato 541195

Proprio ieri ho fatto il mio primo giro, un lunga discesa enduro delle mie parti. Pacche a volontà e impressioni ottime! Ho fatto le stesse cose che faccio con la Slash, a velocità un po' più ridotta (non andavo giù piano). Certo nel complesso la front è più stancante, ma non ho saputo bene discernere stanchezza da anteriore rigido da stanchezza mani e braccia (vedi sotto).

Forse la forca è un po' esagerata, e soprattutto pesantona: messa così la Primal va un po' troppo a intersecarsi con la destinazione d'uso della Slash, altra biga che ho. Col senno di poi avrei probabilmente preso una Pike da 150mm e bona lì, risparmiando ca. 400 grammi :il-saggi:

Modifiche da fare a brevissimo: manopole cicce (già prese, blu), e cambio delle leve dei freni MT5: da 2 a 1 dito (già prese). Le mani infatti mi si sono stancate, e non poco!

Modifiche da fare sulla lunga distanza: Pike, pacco pignoni più leggero (Garbaruk o Ztto), manubrio in carbonio, pedivelle in carbonio. Così facendo dovrei abbattere un kiletto buono. La proverò certamente ad usare in almeno un giro cicloalpinistico: l'idea di caricarmi in spalla 14 kg, o addirittura 13 kg invece che 15.7 kg (così la Slash) mi ispira assai :-|
Ciao, quale manopole hai comprato?
Vorrei provare anche io a montare di più grandi o più morbide
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
non trovo nessuno che mi ripari la ruota con il raggio rotto... nessuno ha in casa sto cavolo di raggio DT Swiss Raggi Competition® Straightpull 2.0 / 1.8 da 302mm...

mi sono offerto di comprarlo io, ma dove?? su bike discount ne vendono a pacchi da 100 a 75 €...

aiutooo che sto sclerando...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non trovo nessuno che mi ripari la ruota con il raggio rotto... nessuno ha in casa sto cavolo di raggio DT Swiss Raggi Competition® Straightpull 2.0 / 1.8 da 302mm...

mi sono offerto di comprarlo io, ma dove?? su bike discount ne vendono a pacchi da 100 a 75 €...

aiutooo che sto sclerando...

Non hai un secondo set di ruote o un amico che te ne presta una intanto?

Devi cercare sulla baia...io me li ero fatti mandare quando ho comprato le ruote proprio per non avere questa rogna...:°°(:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
non trovo nessuno che mi ripari la ruota con il raggio rotto... nessuno ha in casa sto cavolo di raggio DT Swiss Raggi Competition® Straightpull 2.0 / 1.8 da 302mm...

mi sono offerto di comprarlo io, ma dove?? su bike discount ne vendono a pacchi da 100 a 75 €...

aiutooo che sto sclerando...
Non hai un secondo set di ruote o un amico che te ne presta una intanto?

Devi cercare sulla baia...io me li ero fatti mandare quando ho comprato le ruote proprio per non avere questa rogna...:°°(:
o trovi qualcuno con l'attrezzo per filettare i raggi......qualche vecchio mecca di solito ce l'ha
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non hai un secondo set di ruote o un amico che te ne presta una intanto?

Devi cercare sulla baia...io me li ero fatti mandare quando ho comprato le ruote proprio per non avere questa rogna...:°°(:

o trovi qualcuno con l'attrezzo per filettare i raggi......qualche vecchio mecca di solito ce l'ha

nessun secondo set... ahimè

comunque dopo tipo 5 telefonate (e visto che i raggi online non si trovano se non a pacchi di 100), ho trovato il negozio che mi ripara il cerchio...

(poi con calma farò scorta di raggi)
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo