Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
476
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Eccallallà...... e che vi avevo detto io???!! :mrgreen:
Nella discesa del video che vi ho postato ieri, con la front ci metto (spannometricamente) il triplo del tempo che faccio con la full, rischiando pure 3 volte tanto e divertendomi 3 volte meno....... :prega:

Non sto dicendo che la "front da Enduro" non sia bella e piacevole da usare eh, piace anche a me ci mancherebbe, altrimenti non ne avrei una sin dal 2005 (per gli anziani come me: Mountain Cycle Rumble con Bergman Alice 150mm.)
Però per come la intendo io la "front da Enduro" è ideale per i giri "All Mountain", quello è il suo mondo, a dispetto del nome che gli vogliamo dare.
Per i giri "veramente enduro" non ci son Santi che tengano, full tutta la vita senza nessun dubbio.

@tirrolo hai buttato giù 1 minuto e 20" su un totale di 4:55, è un'enormità!! E guarda la velocità, 11.3 vs. 15.5....... dai, non c'è proprio confronto!! ;-)
Non per fare polemica ma se il tuo confronto è full vs. front del 2005, lo credo bene che vai il triplo con la full.
Io non posso fare confronti, perchè non misuro mai i miei tempi e giro solo in front da almeno 12 anni.
Comunque sono passato a inizio 2021 dalla mia vecchia front, una cove handjob del 2011 alla terra codadura e pur essendo entrambe front, ovviamente scendo molto più veloce e in sicurezza con la nuova.
Ripeto che non sto dicendo che con la front si va più veloce che con la full, ma si può comunque andare discretamente veloce.
Io giro abitualmente con i ragazzi della mia squadra che, apparte un altro pazzo come me, hanno tutti full da enduro, eppure riesco a stare tranquillamente al loro passo, anzi, in gara a volte sono stato anche più veloce di loro.
Insomma, ognuno si diverta con la bici che vuole e vada alla velocità che vuole.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Però per come la intendo io la "front da Enduro" è ideale per i giri "All Mountain", quello è il suo mondo, a dispetto del nome che gli vogliamo dare
Credo che quello sia il modo peggiore in cui si possa usare una Front, trovi la salita smossa, il sentiero naturale mezzo distrutto , radici e foglie e bestemmi da inizio a fine giro. Se vai in posti che non conosci e stai in sella tante ore la Front è un incubo, meglio una full magari con poca escursione, molto più comoda e divertente.

Secondo me il pane di ste bici sono i clasici circuiti da enduro, tipo iin questa stagione che i sentieri sono battuti, puliti e con il terreno compatto, se trovil la PS con tanto pedalato e non troppo scassata si è anche più veloci che con la full.
E usandola in questo modo sulla front son quasi convinti sia addirittura meglio in 27,5, la Mmmbop che ho ora va decisamente meglio dell' Eccentric in acciaio che ho avuto qualche anno fa
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Credo che quello sia il modo peggiore in cui si possa usare una Front, trovi la salita smossa, il sentiero naturale mezzo distrutto , radici e foglie e bestemmi da inizio a fine giro. Se vai in posti che non conosci e stai in sella tante ore la Front è un incubo, meglio una full magari con poca escursione, molto più comoda e divertente.

Secondo me il pane di ste bici sono i clasici circuiti da enduro, tipo iin questa stagione che i sentieri sono battuti, puliti e con il terreno compatto, se trovil la PS con tanto pedalato e non troppo scassata si è anche più veloci che con la full.
E usandola in questo modo sulla front son quasi convinti sia addirittura meglio in 27,5, la Mmmbop che ho ora va decisamente meglio dell' Eccentric in acciaio che ho avuto qualche anno fa
Qua da noi in Liguria i sentieri pettinati praticamente non esistono , siamo abituati a girare nel roccioso e stare ore in sella (4-5 ? ) non mi sembra un problema...poi x carita' ognuno ha il proprio concetto di front e girare su sentieri lisci sarà probabilmente più facile/divertente
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
sono d’accordo con @Fra’78, moltissimo dipende da cosa si ha l’abitudine/possibilità di fare. Qui il rotto roccioso è la norma. Sarà che sono nato e cresciuto sui sentieri naturali e quelli lavorati non mi dicono granché, ma è appunto questione di abitudine.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.360
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me il pane di ste bici sono i clasici circuiti da enduro, tipo iin questa stagione che i sentieri sono battuti, puliti e con il terreno compatto, se trovil la PS con tanto pedalato e non troppo scassata si è anche più veloci che con la full.
E usandola in questo modo sulla front son quasi convinti sia addirittura meglio in 27,5, la Mmmbop che ho ora va decisamente meglio dell' Eccentric in acciaio che ho avuto qualche anno fa
Permettimi , ma il pane di questa bici credo di averlo trovato , mentre non ho mai trovato un circuito enduro pettinato e non troppo scassato…. E nemmeno io penso che con la front sono più veloce che con la full… parlo per me sia chiaro.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ragazzi.. un parere.. ad un collega il meccanico ha montato la gomma anteriore al contrario nel mettere il lattice.. è una maxxis dissector..
Gli ho detto di sentirlo, che non l abbia fatto per migliorare la frenata.. voi che ne pensate? Oltre a cambiare meccanico...
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
656
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ragazzi.. un parere.. ad un collega il meccanico ha montato la gomma anteriore al contrario nel mettere il lattice.. è una maxxis dissector..
Gli ho detto di sentirlo, che non l abbia fatto per migliorare la frenata.. voi che ne pensate? Oltre a cambiare meccanico...
Per me:
Oltre a cambiare meccanico, bisogna smontare e rimontare. Nascono con un orientamento e così devono andare altrimenti le studierebbero senza verso (vedi le hans dampf).
Posso arrivare a “”””capire”””” la posteriore ma l’anteriore no.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ragazzi.. un parere.. ad un collega il meccanico ha montato la gomma anteriore al contrario nel mettere il lattice.. è una maxxis dissector..
Gli ho detto di sentirlo, che non l abbia fatto per migliorare la frenata.. voi che ne pensate? Oltre a cambiare meccanico...
Forse in ordine di marcia non è percettibile, ma dovesse trovarsi in una situazione limite potrebbe essere la differenza tra giocarsi un jolly e finire a terra. Il tutto per evitare 2 minuti di lavoro è demenziale
Per me:
Oltre a cambiare meccanico, bisogna smontare e rimontare. Nascono con un orientamento e così devono andare altrimenti le studierebbero senza verso (vedi le hans dampf).
Posso arrivare a “”””capire”””” la posteriore ma l’anteriore no.
esatto lo stavo per scrivere...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Permettimi , ma il pane di questa bici credo di averlo trovato , mentre non ho mai trovato un circuito enduro pettinato e non troppo scassato…. E nemmeno io penso che con la front sono più veloce che con la full… parlo per me sia chiaro.
In questo periodo il terreno è compatto e di solito sistemano tutti i trail (io giro di solito nei posti dove organizzano il 4enduro) quindi li trovi puliti, d'estate soprattutto dopo un temporale la situazione è completamnte diversa.
Poi non ho detto che la front è in assoluto più veloce ma su alcune discese senza troppi sassi o radici e con molti rilanci si, soprattutto in questo periodo. Per dire, nel mio giro alle Riverosse che uso per "testare" le bici su sette discese in una ho quasi fatto lo stesso tempo della full, in un'altra son stato più veloce mentre in quelle che sono più scassate son stato molto più lento (con la Ragley al primo utilizzo)
D'estate nello stesso posto dove il terreno diventa smosso o con brecciolino killer non mi sognerei mai di usare la front: sarei piantato su molte salite e in discesa solo jolly
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi.. un parere.. ad un collega il meccanico ha montato la gomma anteriore al contrario nel mettere il lattice.. è una maxxis dissector..
Gli ho detto di sentirlo, che non l abbia fatto per migliorare la frenata.. voi che ne pensate? Oltre a cambiare meccanico...
Già un dissector all'anteriore mi ispira poca fiducia..
 
  • Love
Reactions: tirrolo

murly

Biker novus
8/5/11
20
91
0
TBD
Visita sito
Bike
Shan N5 | Terra Codadura
Ragazzi, senza prendere in causa nessuno, ma quante pare ci stiamo facendo con sta storia "Full Vs. Front", "la Front solo per giri di tipo X", ecc? L'importante è che ognuno si diverta con quel che ha e arrivi a casa con il sorriso (e possibilmente anche intero). A mio modestissimo parere, a meno che non si parli di contesti professionistici, sono tutte boiate inutili. :}}}:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.360
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi, senza prendere in causa nessuno, ma quante pare ci stiamo facendo con sta storia "Full Vs. Front", "la Front solo per giri di tipo X", ecc? L'importante è che ognuno si diverta con quel che ha e arrivi a casa con il sorriso (e possibilmente anche intero). A mio modestissimo parere, a meno che non si parli di contesti professionistici, sono tutte boiate inutili. :}}}:
Concordoooooo e le uso entrambe sugli stessi park e sentieri , divertendomi abbestiaaaaaa.
Ora parto in cerca di neve … in frontazza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo