Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Io ho trovato interessante che un altro brand importante decida di buttarsi nel settore front EN/AM.

Allora avevamo ragione....!

Bello il video
Già era uscita qualche anno fa, ora dopo anni di silenzio hanno fatto la versione aggiornata. Per loro non è una novità. Sfruttano il ritorno alla ribalta di questo settore, dopo anni rilegato ad una nicchia di appassionati
 
Reactions: pecke29

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
419
511
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ti scrivo su WA settimana prossima, sperando di sistemare la bici in tempo
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ho preso un mezzo azzardo e ho comprato degli Horizon DH a circa €50 su chainreaction, menomale che sono arrivati prima che fallisse
Poi una mezz'ora buona a mettere il frenafiletto su ogni pin perché da un paio di recensioni ho visto che quelli esterni sono proni al volare via dopo qualche mese
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.084
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Qua un po' di cazzeggio, scasso, un bel jolly su pietra smossa e forse il mio miglior salto (niente di che eh!)

Bel video come sempre
Una domanda: dalle vostre parti i sentieri sono tutti così?
Perché sembrano delle forestali/strade gravel... larghissime, zero ripidi, zero roccia tagliente
Ho capito perché dici che la front come unica bici ti soddisfi al massimo, anche io al tuo posto avrei solo il frontino se girassi in luoghi del genere!
(Anche se dal video sembra che apri parecchio il gas)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.046
4.491
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @Fra1993to .
In provincia c'è un po' di tutto ma tocca spostarsi e io ho mediamente 2/3 ore per la mtb, quindi sono sempre più o meno rimasto attorno a casa (non uso praticamente mai l'auto).
Nei miei video come Sambuco, Macigno, Sassaia e Biondo per citarne alcuni, le rocce taglienti non mancano, nemmeno i ripidi e non sono carraie. Poi che la mia GoPro Hero4 schiacci il fondo, quello può essere.
Sul Sassaia, Biondo e Macigno (Sassaia e Macigno video fatti a poche settimane dal passaggio alla Stoic, con bici si serie, MT200 bollenti come caldarroste, Nobby Nic Performance al posteriore... ci tornerò) ci sono passato poche volte e a distanza di tempo tra il primo e il secondo passaggio, per raggiungere la confidenza che vorrei. Inoltre ci sono arrivato all'alba (mi segui su Strava, puoi verificare, Sassaia partito alle 4:50 mi pare), da solo, non conoscendo le modifiche fatte durante la mia assenza sui trails... sono certo di avere molto margine, ma va bene così.

Il video postato ieri riguarda la mia nuova zona attorno a casa, giro da neanche 2 ore, tutto un po' nuovo e da scoprire. Faccio i video principalmente per far conoscere i trails ai pivelli come me, di zona (a me sono serviti molto in passato).

Detto ciò, rimango un pivello ignorante, nel senso che, seppur con poco tempo a disposizione, ho iniziato solo nel 2019 a concentrarmi veramente sulla mtb, prima andavo con la moto su strada e pista, in mtb raidavo più che altro per tenermi in forma e scendevo d'istinto. In quel periodo sono stato con la mitica vecchia front Cube XC in Maddalena e a Loiano, con un amico che faceva enduro e DH (lui spesso usava la Gambler) basta, sono le miei uniche esperienze fuori zona oltre all'alta Toscana.

In definitiva, ho tantissimo da imparare su tutti i fronti, ciò è molto stimolante. Vedremo se il futuro mi regalerà più spazio per la mtb.

Nei video metto DH per indicare che ho filmato solo le discese della traccia messa in descrizione. La DH vera è un'altra roba, ne sono consapevole.

Sia chiaro, non sono sulla difensiva, ho cercato di darti dettagli per offrirti il quadro della situazione come richiesto.

Tornato dalla mia prima discesa sul Sassaia, con la Stoic, il cingolo HDampf Supertrail Soft all' anteriore l'ho trovato così, si vedeva la tela dentro il taglio:

 
Ultima modifica:

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
419
511
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ho misurato poco fa, dalla fine del collarino che stringe sino alla sella ho 340mm per pedalare agevolmente
 
Reactions: Riz 73

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
307
1.671
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Comunque possono un paio di manopole cambiare il feeling di guida ? O sono io che mi faccio le paranoie....
Assolutamente.
Le mani sono SEMPRE a contatto con la bici, mentre i piedi e spesso il fondoschiena non lo sono.
Avere una presa ottimale con le mani è fondamentale per avere sempre il pieno controllo e le manopole sono ciò che ci mettono in contatto continuo con la bike, inoltre sono ciò che trasmettono quello che noi vogliamo far fare al nostro mezzo, sono il nostro tramite.
Tecnicamente sono tra le cose più importanti e paradossalmente forse le più trascurate dalla maggioranza dei ciclisti.
Vogliamo parlare anche dei guanti, io adesso che arriva il freddo, quando esco con temperature vicino o anche sotto lo zero, per non mettere guanti ultra imbottiti tipo da sci, pur di avere ancora quel feeling e il pieno controllo opto con dei guanti da lavoro termici in nitrile, grandissimo grip e totale controllo.....
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.973
5.922
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ho usato per una vita le Funn Hilt , durette ma con loro ho un ottimo feeling di guida,. Adesso ho preso delle Syncros decisamente comode , finisco le discese impestate e ho mani e avambracci più rilassati ma non mi danno la stessa confidenza.... Adesso andiamo nell' inverno , quindi giri meno impegnativi se riesco a prendere un buon feeling bene altrimenti torno con Funn. Ottima idea i guanti anche a me non piacciono troppo imbottiti .
 
Reactions: Maxone1

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.152
3.510
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per avere le mani calde non servono guanti da sci. Servono guanti buoni, una presa che non sia alla morte (quando vedi le nocche che diventano bianche la circolazione saluta; anche per questo il giusto diametro di impugnatura è fondamentale) e braccia anche ben protette. Altrimenti si rischia di morire di caldo in salita, inzupparsi e poi patire il freddo in discesa. Si trascura spesso il fatto che il sangue prima di arrivare a mani e piedi percorre i nostri arti: se questi sono esposti e freddi come può tenere le nostre mani calde il giusto? Con i guanti che citi ho lavorato qualche volta. Vanno benone ma sinceramente non sono paragonabili a un buon guanto invernale da bici forse perché non sono concepiti per uno sforzo aerobico. Ora come ora ho degli Ziener (softshell Windstopper) a fine vita che sono stati ottimi.
 
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.515
9.619
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse i guanti da sci li mettevo alla fine del liceo quando andavo a scuola con il SI modificato…ma che c@xxo di guanti usi scusa…

se vuoi stare leggero un sottoguantino in seta e guanto da XC corto o lungo e via…se proprio vuoi uscire con -10 gradi un guantino da bici termico e fine della storia…
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.147
6.489
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Mah.. sei mai uscito con -10? Io si, e ti assicuro che “un guantino da bici termico” col cazzo che basta
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.973
5.922
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io a -10 sono seduto vicino alla stufa, a sorseggiare un punch caldo con il plaid sulle ginocchia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo