• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

D

Deleted member 85439

Ospite
[MENTION=20692]Pitaro[/MENTION]@ a me sembrano già quasi troppi i 160 della mia Shan... però non ho ancora avuto il piacere di portarla in park!
ai proprio ragione caro pitaro,160 sono anche troppi e snaturanti per la tua bellissima shan,che è un gran bel animale AM/EN,puoi comunque portarla in park e goderne appieno!
ma esistono altri telai,oltre a shan,hornet,ecc.ecc.tutti bellissimi ultraperformanti ed eccezionali nella loro costruzione progettazione e realizzazione.
e questi TELAI sono i TELAI PER FRONTCATTIVE DH/FR,sono telai brutti vecchi sorpassati e di progettazione obsoleta,MA? essi in virtu di tali" NEI" sono in grado di essere montati con forche 180,o doppiapiastra 200mm. E soprattutto restare mooooolto performanti e goderecci,nonchè INDISTRUTTIBILI.

poi se posso darti un mio umile consiglio:ricordache le forche non si misurano solo dalla loro escursione pur essendo essa importantissima,ma anche dalla loro "altezza"totale dalla piastra all'infulcro del perno ruota,cho varia senzibilmente il comportamento di un determinato telaio rispetto ad una determinata forca ad un determinato uso totale della biga
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Provo a chiedere qua da voi

Ho un ns surge del 2008 che vorrei far riverniciare
Qualcuno ha idea di dove reperire gli adesivi?
Hanno una grafica spettacolare e mi dispiacerebbe perderli
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
struscia.....in parte concordo con te...alcuni telai sono più adatti di altri per le forke lunghe....
anche se il mio sputnik pensato per forke da 120 è arrivato a portare una 888 da 200....
ma anni fa non si guardava tanto al peso ma alla resistenza di un telaio...come dimostra il tuo banshee....

tra l'altro c'è sempre da tenere conto della lunghezza effettiva di una forka e non solo l'escursione....infatti la 66 da perno a serie sterzo e alta come la 888 da perno a piastra inferiore....quindi montare una o l'altra è staticamente indifferente....


o-oo-oo-o
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Quindi ragazzi voi con la frontcattiva ci andate in bikepark?
Leggevo di @strusciapanza che ci va se non ho capito male...come ti trovi?
Io vorrei andare a caldirola con la mia Ragley Blue Pig al quale porterei nuovamente la corsa della Domain a 180mm...
Dici che ci posso andare senza troppi problemi? Ovviamente andandoci cauto all'inizio!
Grazie
 

zambo87

Biker extra
2/8/12
702
174
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
io col surge sono andata sia a livigno che a spiazzi di gromo... divertita in entrambi!! a livigno la pista iniziale, quella che porta all'area salti, tutta curve e sponde è una goduria col frontino! non vedo l'ora di andare in val di sole a provare la pista da 4x!
 
D

Deleted member 85439

Ospite

vai tranquillo,basta che ti ricordi che non hai una full dh,okkio agli scassatoni basta che nobn esageri con la velocità,per i salti in teoria potresti saltare tutto quello che esiste,però puoi anche evitarli!
io personalmente molti salti li evito anche perchè per affrontarli bisogna avere una velocità adeguata a seconda del salto....ed io odio rallentarea me piace molto scendere forte...per quanto io possa andare forte
per quanto riguarda l'escursione della forca secondo me molto dipende dal tipo di guida e dal tipo di ostacoli che si vanno ad affrontare,ti faccio un esempio,nel trail che faccio di sol.ito inizialmente cè un gradone che è quasi un droppetto sarà di un 70 cm. be ecco con la totem quasi lo copio però puo capitare di farlo con una 140 allora lo salti
comunque sia vedrai che ti divertirai un casino la front dà GRANDI soddisfazioni sia che vada in park sia sui trail "naturali" che io amo molto
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails

Esatto per ora ho fatto molti "trail" naturali come dici tu....e giuro mi sta facendo letteralmente impazzire...
Qui da me solitamente faccio un giro dove c'è un drop di 60/70cm circa e arrivando da una discesa abbastanza veloce riesco a saltarlo senza problemi visto che poi il terreno prosegue in pendenza e mi aiuta...
Ero indeciso sul bikepark però dopo i consigli che mi avete dato penso che andrò senza farmi grossi problemi... !!!!
Ovviamente scenderò con la consapevolezza di non avere 180mm dietro :D

Grazie akko, zambo, terra e struscia!!!

Grazie ancora!!!!
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Zambo87 terra.dani struciapanza sapete indicarmi dove posso trovare un collarino reggisella quick release da 29,8 per il mio surge???
Ho interpellato anche oneill europa e Italia ma mi hanno detto che non importano azonic di quella misura...... Visto il costo ridicolo non vorrei farmelo spedire dagli USA ......
 

zambo87

Biker extra
2/8/12
702
174
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
io l'ho preso su crc! prova anche hadronsport, sito polacco che rivende ns, nukeproof, octaneone ecc ecc, spediscono in italia e hanno buoni prezzi!
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Al momento collarino reggisella quick release 29,8 introvabile, guardato vari siti europei nulla, solo siti americani e Azonic.....
Se non trovo nulla nei miei giri lavorativi x l'Italia penso che valuterò l'acquisto negli USA se la spedizione non costa un botto ( altrimenti prendo un reggi telescopico base o usato)
 

Mau89

Biker novus
26/5/13
11
0
0
Lecco
Visita sito
Ragazz, sto tritando un pò per volta la shan, ce l'ho da pochi mesi e già è piena di bozzi sul chainstay e sul diagonale .. sembra fatto di polistirolo .. la commencal invece era indistruttibile, stessi percorsi ovviamente
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Caro Strucia mi permetto di dissentire... ti copio incollo quello che mi ha risposto Prodution Privee quando gli ho chiesto se la Shan fosse adatta per il DH!

"Dear Matteo,

I give you the green light! There is no problem to ride downhill race with the SHAN. I already did it, and kick the ass of some DH bike is always a good feeling ,-)
Rear 200m rotor is maybe to much, 180mm is enough.
Feel free to use Front and Rear 2,5" DH tires, it helps a lot for this kind of race!"

Comunque non parlerei di progettazione obsoleta o moderna in questi casi, semplicemente (come per le full) una volta EN/AM non esistevano quindi quando veniva progettato un telaio discesistico si andava direttamente sul FR/DH, attualmente le case sono concentrate su AM/EN quindi non si costruiscono più telai hardtail per la DH (Surge a parte).
Non è che Torrent/Morphine/ecc... sono vecchi quindi van bene per il FR mentre Hornet/Shan & co. sono nuovi quindi non van bene, semplicemente sono pensati per usi (leggermete) diversi!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazz, sto tritando un pò per volta la shan, ce l'ho da pochi mesi e già è piena di bozzi sul chainstay e sul diagonale .. sembra fatto di polistirolo .. la commencal invece era indistruttibile, stessi percorsi ovviamente

Quoto Tetsuo, parli di botte o di vernice saltata??? Perchè la vernice è delicata sono d'accordo, ma come robustezza del telaio non no mai avuto problemi (finora e confido di continuare)!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
bella PITARO,allora non avrai nessun problema monta una bella doppiapiastra da 200mm. e vaiiiii.....
e buone raidate
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
26
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Consigli per tendicatena per doppia? Ho visto qualcosa su crc ma non sono sicuro che vadano bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo