Front AL intorno ai 1500€

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
http://www.scott-sports.com/global/it/products/221714008/bike-scale-40-l/[url]http://www.scott-sports.com/global/it/products/221714008/bike-scale-40-l/[/URL]

ho dato un'occhiata ma rispetto a cube sl e trek 8500 è un po' indietro..
il telaio è 6061 invece di 7075 e poi il gruppo è prevalentemente slx, forse le ruote sono meglio, ma non ne sono sicuro..

grazie comunque

Si si lo sapevo...era per darti altri spunti!!!quelle qualitá prezzi le avi gia un po valutate
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
mmm..ecco una delle poche cose che sembravano semplici da analizzare mi crollano così.
Buono a sapersi, quindi quali parametri dovrei seguire per distinguere la qualità del telaio?:specc:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mmm..ecco una delle poche cose che sembravano semplici da analizzare mi crollano così.
Buono a sapersi, quindi quali parametri dovrei seguire per distinguere la qualità del telaio?:specc:


Difficile, se non trovi qualcuno che le ha provate entrambe. In linea di massima puoi considerare che nella stessa fascia di prezzo i telai si equivalgono.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
..difficilissimo, perchè oltre a averli provati entrambi deve essere anche in grado di notare le differenze:nunsacci:

Da quanto ho capito nella fascia di prezzo 1500-2000 il telaio M5 delle specialized è un passo avanti rispetto alle altre, giusto?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..difficilissimo, perchè oltre a averli provati entrambi deve essere anche in grado di notare le differenze:nunsacci:

Da quanto ho capito nella fascia di prezzo 1500-2000 il telaio M5 delle specialized è un passo avanti rispetto alle altre, giusto?

Non credo, dove lo hai letto? Tra l'altro in quella fascia di prezzo ormai impera il carbonio, e lì diventa ancora più difficile fare valutazioni tecniche sui telai, al di la delle impressioni di utilizzo.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
..se ne parla su diversi topic, chiaro che sono valutazioni degli utenti, e non so quanto uno possa essere esperto..

Il punto è questo, a me piacerebbe prendere il top in alluminio e credo che con questa cifra posso farlo, giusto?
tu, personalmente cosa consiglieresti, il base alla bontà del telaio (considerando che l'allestimento si può anche upgradare) oppure considerando il mix telaio/allestimento?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente nei 1500 e oltre euro rientrano molti modelli di alta gamma di marche varie, come ad esempio Trek. A parte le impressioni degli utenti sulle caratteristiche del telaio, ti consiglio di puntare molto sulle ruote, a costo di accontentarsi di qualche pezzo di trasmissione di gamma media.
Sul telaio M5 qualcosa te la posso dire io: è una putrella fenomenale, un razzo in salita, un litotritore in dicesa.
Hai valutato Cannondale, che ha il plus della Lefty?
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
no, non hai detto una cretinata, eccola

[url]http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/hardtail/flash/flash-1-20601[/URL]

in effetti come gruppo è come la Specy comp M5

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62048&scid=1100&scname=Mountain[/URL]

le ruote sono entrambi dt swiss, DT Swiss Competition la prima e Custom DT Swiss X420SL la seconda, però non conosco le differenze specifiche

a questo punto le metto in lista con la cube reaction sl

[url]http://www.cube.eu/it/hard/pro/reaction-sl/[/URL]

che a parte la forca sembra la migliore (anche se il discorso delle ruote va approfondito)DT CSW MA 1.0

e la trek 8500

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/8_series/8500_e/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/8_series/8500_e[/URL]

che ha la Fox float 32 e il gruppo xt ma monta ruote Bontrager Race Lite Pro TLR Disc

magari se trovo un attimo di tempo cerco qualche articolo o qualche topic dove si entra nello specifico ruote e sulla bontà dei telai,

se volete commentare accomodatevi :medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulle ruote xc ci sono fior di topic qui sul forum, i marchi sono i soliti: Mavic, Shimano, Fulcrum, oppure assemblate, dipende dal budget. Ti conviene però parlarne al venditore, perchè le ruote di serie le lasceresti in permuta a lui, se non hai voglia di venderle privatamente.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
grazie, poi ieri notte ho spulciato un po' in giro..mi sono anche reso conto che quelle che avevo segnalato come ruote della lefty non erano altro che i raggi..

in effetti ne parlerò con il rivenditore..poi al limite confronto le proposte sul forum..

stamattina ho fatto un primo giro in zona e non sono riuscito a trovare una 29" da provare..ho aggiunto un topic nella sezione 29er, vediamo se qualcuno mi può aiutare..

ad ogni modo in settimana conto di fare il test di biomeccanica per confrontare anche le mie "misure" con i vari telai..la lista della spesa si è ridotta alle 4 a pagina 3..la lefty flash, la cube SL, la comp M5 e la trek 8500.
intanto vado a pedalare:i-want-t:
 

MircoHD

Biker novus
16/10/11
11
0
0
Carpi (MO)
Visita sito
Bene o male mi trovo nella stessa situazione.
Ho guardato diverse marche e modelli ma alla fine mi sono orientato sulla stumpjumper M5.
Il marchio e' una garanzia, i telai sono stati tutti rivisti quest'anno e il montaggio e' cmq di buon livello. Al limite lo si può migliorare successivamente.
Il peso rimane sotto agli 11 kg, quindi ottimo per quella fascia di prezzo.
A questo punto mi rimane solo un dubbio: 26 o 29?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
A questo punto mi rimane solo un dubbio: 26 o 29?

La risposta dovrebbe ormai essere nota, dato che è scritta un pò dappertutto, sul web.
Se vuoi la bici più scattante e maneggevole nello stretto prendi la 26, soprattutto se non sei tanto alto, se invece la vuoi più stabile ed efficace su ripido e sconnesso prendi la 29.
 

MircoHD

Biker novus
16/10/11
11
0
0
Carpi (MO)
Visita sito
La risposta dovrebbe ormai essere nota, dato che è scritta un pò dappertutto, sul web.
Se vuoi la bici più scattante e maneggevole nello stretto prendi la 26, soprattutto se non sei tanto alto, se invece la vuoi più stabile ed efficace su ripido e sconnesso prendi la 29.

Hai ragione, però mi piacerebbe provare una 29 su un percorso noto prima di fare il passo...per il resto, sono alto 1,79 per cui non dovrei avere grossi problemi.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
io mi sono quasi convinto di passare alla Lefty, biomeccanico permettendo, guardando il prezzo dei gruppi, magari posso upgradare in seguito, ma sostituire la forcella diventa un po' più impegnativo..

x le ruote idem, magari quelle di serie tornano utili da muletto..

il problema è anche per me 26" o 29"..devo dire che pian piano sto andando verso la 29"..la testbike però è un miraggio, quindi alla fine non credo di riuscire a provarla.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
eccomi di ritorno dal giro dei rivenditori..

ho trovato una testbike scott da 29" anche se è una M e mi veste un po' strettina..

se mi convince le pretendenti al titolo sono la lefty

http://www.cannondale.com/ita/2012/...29er/flash-29er-alloy/2012-flash-29er-1-20614

e la sj M5

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62049&scid=1100&scname=Mountain+Bike

tra le due ballano circa 300 euro..

che ne pensate??

@luca: grazie ma preferisco il rivenditore, altrimenti avrei considerato anche Canyon e Radon, poi a quanto pare le ghost tardano un po' ad arrivare, e aspettare non mi ha mai entusiasmato, immagina ora con le scimmie che mordono le caviglie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo