Front 29er... Consigli

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza quasi ventennale in sella a mtb con ruote da 26, sono sempre più attratto dalle 29er, tanto da essere tentato di fare un acquisto... :i-want-t:

Visto anche il mio parco bici sono orientato assolutamente verso una front ed avrei alcuni quesiti per voi esperti...

Mi piacciono molto le Niner e guardando sul sito del distributore ho addocchiato il pacchetto offerto a listino a 1800 euri composto da Niner Air, Reba e ruote complete ZTR con kit di trasformazione tubeless.
Completando i pezzi mancanti con materiale di gamma alta o medio alta mi pare che dovrebbe venire un mezzo interessante ad un prezzo accessibile... :nunsacci:

Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate e anche tutte le vostre idee alternative :il-saggi:

Non mi dispiace nemmeno la Stumpjumper HT 29, ma il montaggio di serie mi sembra un pò scarsino, soprattutto nelle ruote credo sia necessario avere roba leggera...

Tornando alla Niner Air, sapete che diametro di reggisella utilizza?

Un'ultima domanda: per quanto riguarda il manubrio cosa consigliate? Flat o Low Riser?

Grazie...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza quasi ventennale in sella a mtb con ruote da 26, sono sempre più attratto dalle 29er, tanto da essere tentato di fare un acquisto... :i-want-t:

Visto anche il mio parco bici sono orientato assolutamente verso una front ed avrei alcuni quesiti per voi esperti...

Mi piacciono molto le Niner e guardando sul sito del distributore ho addocchiato il pacchetto offerto a listino a 1800 euri composto da Niner Air, Reba e ruote complete ZTR con kit di trasformazione tubeless.
Completando i pezzi mancanti con materiale di gamma alta o medio alta mi pare che dovrebbe venire un mezzo interessante ad un prezzo accessibile... :nunsacci:

Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate e anche tutte le vostre idee alternative :il-saggi:

Non mi dispiace nemmeno la Stumpjumper HT 29, ma il montaggio di serie mi sembra un pò scarsino, soprattutto nelle ruote credo sia necessario avere roba leggera...

Un'ultima domanda: per quanto riguarda il manubrio cosa consigliate? Flat o Low Riser?

Grazie...

Da qualche parte si trovano i telai della Stumpy intorno ai 450-500 euro nuovi...
Valuta anche la Stambek in acciaio che come prezzo siamo lì ma pesa di più come telaio (ma è più "comodo").

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
Ciao sono entrato da poco nel mondo delle ruote da 29, pedalo su di una NINER e ne sono estremamente entusiasta, ti suggerisco di prendere il kit emd e montarlo in x9 con freni avid elixsir r guarnitura race face o a scelta e secondo me crei un ottimo rapporto tra peso e prestazioni. :i-want-t:
BUONA DECISIONE

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao sono entrato da poco nel mondo delle ruote da 29, pedalo su di una NINER e ne sono estremamente entusiasta, ti suggerisco di prendere il kit emd e montarlo in x9 con freni avid elixsir r guarnitura race face o a scelta e secondo me crei un ottimo rapporto tra peso e prestazioni. :i-want-t:
BUONA DECISIONE
Concordo, forse però la air sarebbe meglio, comunque buon consiglio, con niner non sbagli mai, e montandola in x9 o xt hai un ottimo mezzo senza spendere una fortuna, potresti anche pensare di montarla con la nuova rigida in carbonio, a detta di molti un rasoio in quanto a precisione. Per quanto riguarda il manubrio sai che per le 29er esistono dei modelli specifici.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Al prezzo di una AIR ci sono molte alternative in ambito front disponibili in Italia, basta cercare bene, online se ne trovano a secchiate.

Il modulo AIR é un buon modulo, ma c'è qualcosa di altrettanto valido e meno costoso come OnOne ScandAl, Salsa Mamasita, Gas29 Millecinque. (~1400/1500gr)

Se invece vuoi provare l'acciaio ne hai ancora di più e a prezzi ancora più accessibili, come: Surly, Salsa, Gas29, OnOne (~2000/2500gr)

Se vuoi il carbonio hai meno scelte, puoi orientarti verso:
Niner, Gas29, Titici (~1300/1400gr)

Buona scelta!

Ubaldo

Biker velocissimus
Ciao a tutti,

Grazie...
31.8 per 400mm, se non erro. O un flat largo va molto bene, tipo da 62 a 66 cm, a seconda dei gusti o un low rise, ma solo se non ti alza troppo l'assetto.
Se sei interessato al cross country poche telai possono competere come guida con lo stumpjumper 2010, ma come hai intuito devi cambiare ruote.
Però tieni conto che per 1600€ la bici completa è per il resto ben allestita, con 400-500 € ti fai ruote da 1550-1600 grammi buone e ti rivendi le originali o te le tieni per allenamento.

Ubaldo

Biker velocissimus
Penso che l'ideale sia un flat largo... Ma non ne ho vista tanti in giro... Ne avete qualcuno da indicarmi?
uso salsa pro moto carbon, comodo e leggero: un 66 mm da 130 g. pesati.
Backsweep di 5°, ma si può anche avere con maggiori inclinazioni.
Se vuoi risparmiare c'è il salsa in alluminio.
Ovviamente ci sono anche gli altri che ti hanno citato, penso incluso un nuovo Ritchey, ma io ho parlato solo per ciò che posseggo.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
gel considera anche la nuova giant xtc 29er, ottima alternativa a quelle da te prese in considerazione, telaio dal progetto più moderno con serie sterzo tronco conica (molto importante su una 29er imho). unica pecca le ruote di serie, come in tutte le bici complete.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo