Front 13-14 kg... Che senso ha???

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Nessuna polemica o-o.

Apro sto topic solo per capire che reali vantaggi ci sono nel scegliere una front da quasi 14kg invece di una full pari peso.

Ponendo la spesa uguale e l'utilizzo trail, perchè vari tra noi scelgono una front così??
Mi sembra anche di aver letto di bikers passati da full a front:paur:....
xchè? solo per prova?

Ho da poco una front in alu, 12.8kg? bho, meno di 13kg sicuro. Per le mie tasche era ok,ed è ok per me. Ma con la possibilità economica maggiore la full l'avrei considerata.

Fatemi capire:nunsacci:,
new.
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Nessuna polemica o-o.

Apro sto topic solo per capire che reali vantaggi ci sono nel scegliere una front da quasi 14kg invece di una full pari peso.

Ponendo la spesa uguale e l'utilizzo trail, perchè vari tra noi scelgono una front così??
Mi sembra anche di aver letto di bikers passati da full a front:paur:....
xchè? solo per prova?

Ho da poco una front in alu, 12.8kg? bho, meno di 13kg sicuro. Per le mie tasche era ok,ed è ok per me. Ma con la possibilità economica maggiore la full l'avrei considerata.

Fatemi capire:nunsacci:,
new.

Perchè comprare una lotus quando una maybach va più forte ed è più comoda?

Questione di "feeling"

ilG!

PS:
Io tifo lotus e sto con gli indiani.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
..al cuor non si comanda... ok!!

Ma in linea generale e razionale, con gli stessi soldi e qualità (ma stesso peso:-(), è solo questione di feeling oppure una tipologia è + convincente rispetto l'altra??

Io ,per me, prenderei una full da 14kg -anche perchè quelle + leggere costano fior di euro-, ma ci penserei due volte a comprare una front così pesante...
Credo che perderei tutti i vantaggi di una front: scatto, agilità, pdalabilità.....

Con la full, su sconnesso, il mono ti aiuta, ma se ho la stessa massa e carro rigido, mi impunto + facilmente...
Mi direte dell'acciaio, ma non so.
Secondo me, i vantaggi si hanno solo se la front riesce a stare max sui 12kg.

Correggetemi se sbaglio :soffriba:.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
x Mitzkal:

hai postato mentre scrivevo;-).

Non parlo di prestazioni in assoluto, il contesto a cui riferisco è il trail.

Per me le front hanno molto senso, è l'unica bici che pedalo.

Voglio capire solo se a parità di peso (14kg), i vantaggi front rimangono, e come ho scritto prima, non credo.

By.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Non è una questione di peso. Ci sono molti sul forum, soprattutto in questa sezione ed in quella freeride, che usano front non per lo scatto, per la pedalabilità o la leggerezza (in questo caso guarda la sezione xc :-)), ma perché:
- piace il comportamento nervoso in discesa, il brivido generato dal domare un cavallo imbizzarrito
- sul tecnico stretto spesso è piu' agile
- puo' essere utilizzata anche per fare dirt o street
- costa meno
- richiede minore manutenzione
sto parlando di front da am/freeride, non di front da xc chiaramente. Tra queste una tra le mie preferite è la Rocky Mountain Flow.
Anch'io ho avuto una front di questo tipo di 14 kg che ho usato con grande soddisfazione per alcuni anni, poi sono passato alla full per i giri pedalati... Perché? Primo perché grazie alla front ho imparato a guidare, poi perché è piu' riposante per gambe e schiena e permette di fare giri piu' lunghi, eppoi si puo' aprire di piu' il gas sulle pietraie ed osare un po' di piu' sui drop :spetteguless:, ma forse parliamo di due utilizzi diversi...
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Non è una questione di peso. Ci sono molti sul forum, soprattutto in questa sezione ed in quella freeride, che usano front non per lo scatto, per la pedalabilità o la leggerezza (in questo caso guarda la sezione xc :-)), ma perché:
- piace il comportamento nervoso in discesa, il brivido generato dal domare un cavallo imbizzarrito
- sul tecnico stretto spesso è piu' agile
- puo' essere utilizzata anche per fare dirt o street
- costa meno
- richiede minore manutenzione
sto parlando di front da am/freeride, non di front da xc chiaramente. Tra queste una tra le mie preferite è la Rocky Mountain Flow.
Anch'io ho avuto una front di questo tipo di 14 kg che ho usato con grande soddisfazione per alcuni anni, poi sono passato alla full per i giri pedalati... Perché? Primo perché grazie alla front ho imparato a guidare, poi perché è piu' riposante per gambe e schiena e permette di fare giri piu' lunghi, eppoi si puo' aprire di piu' il gas sulle pietraie ed osare un po' di piu' sui drop :spetteguless:, ma forse parliamo di due utilizzi diversi...

Centro!!!
hai capito molto bene la mia domanda.
Il costo però lo davo pari alla full.

Senti, ma sullo stretto tecnico, a parità di geometria e peso, una full e una front non si dovrebbero ugualiare?

Vedo che peròl'utilizzo di front da 14kg si sposta verso il freeride...

Ciao.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Senti, ma sullo stretto tecnico, a parità di geometria e peso, una full e una front non si dovrebbero ugualiare?

Vedo che peròl'utilizzo di front da 14kg si sposta verso il freeride...

Ciao.
La front compatta da freeride/am, non avendo per definizione l'ammo posteriore, nello stretto lento è piu' precisa, le traiettorie possono essere pennellate con maggiore facilità di solito.
Quando si tratta di aprire il gas invece non c'è storia, vince la full, sempre di solito eheh.
Poi con l'esperienza capita di provare una full che ti da le stesse sensazioni di precisione e confidenza anche nel tecnico stretto: se la trovi, non la mollare piu', è la bici che fa per te :smile:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Guarda io ho una front da 15 e passa kg , e ti assicuro che impari molto, sia in salita che soprattutto in discesa.Sulle hardtail, si impara le singole manovre in maniera dettagliata.
Le full perdonano troppo soprattutto se non hai mai imparato ad andare forte sulle rigide.
Però alla fine dipende da te e dai tuoi gusti , le rigide esisteranno sempre, altrimenti perchè le BMX son tanto carine??!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Comunque per trovare front e full a pari prezzo significa o che la full è abbastanza ignobile se comparata alla front o la front ha 1 allestimento decisamente superiore alla full... è difficile che costino uguali se non vai a cercare telai in titanio (ma allora non peserà mai 14kg!!!)

La mia sarà sui 14 kg e la pedalo dove vuoi, certo è molto rigida e come comfort non è proprio il massimo, ma per fare i giri pedalati nella mia zona, dove ci sono solo sentieri naturali va da Dio, non serve assolutamente niente di più!!! ma neanche di meno perchè con 1 XC non me la godrei allo stesso modo
Ci ho fatto pure 1 po' di dirt, però ho troppa paura di sfondare i cerchi!! ma il telaio non fa 1 piega...

Insomma, se in salita non cerchi il tempo e non prevedi giri lunghissimi, è 1 ottima scelta per un determinato tipo di sentieri... se poi vuoi anche 1 buon comfort vai di acciaio e "risolvi" il problema!!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Mi pare un po' riduttiva come spiegazione, non penso che chi si sceglie una front da enduro lo faccia semplicemente perchè non bobba ( fra l'altro esistono gli ammo bloccabili ).
sono stato un pò grezzo lo so...
è comunque molto più rigida .... le sensazioni sono diverse, è più nervosa e reattiva...
le full le vedo più discesistiche e basta.... una full da xc mai e poi mai.... da enduro .... idem, se ci sono le front da Fr vorrei ben vedere nelle altre discipline !

il tutto ovviamente imho
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
è comunque molto più rigida .... no?

Sì, probabilmente lo è, ma secondo te uno che si prende una front da 14kg per farci enduro lo fa per la maggior rigidità rispetto ad una full con l'ammo bloccato? Non mi pare molto credibile, ed infatti se leggi gli interventi di chi ha scelto questo tipo di bici vedrai che i motivi sono ben altri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sono stato un pò grezzo lo so...
è comunque molto più rigida .... le sensazioni sono diverse, è più nervosa e reattiva...
le full le vedo più discesistiche e basta.... una full da xc mai e poi mai.... da enduro .... idem, se ci sono le front da Fr vorrei ben vedere nelle altre discipline !

il tutto ovviamente imho

Sono impazzito oppure hai modificato il post mentre ti rispondevo? :nunsacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non è una questione di peso. Ci sono molti sul forum, soprattutto in questa sezione ed in quella freeride, che usano front non per lo scatto, per la pedalabilità o la leggerezza (in questo caso guarda la sezione xc :-)), ma perché:
- piace il comportamento nervoso in discesa, il brivido generato dal domare un cavallo imbizzarrito
- sul tecnico stretto spesso è piu' agile
- puo' essere utilizzata anche per fare dirt o street
- costa meno
- richiede minore manutenzione
sto parlando di front da am/freeride, non di front da xc chiaramente. Tra queste una tra le mie preferite è la Rocky Mountain Flow.
Anch'io ho avuto una front di questo tipo di 14 kg che ho usato con grande soddisfazione per alcuni anni, poi sono passato alla full per i giri pedalati... Perché? Primo perché grazie alla front ho imparato a guidare, poi perché è piu' riposante per gambe e schiena e permette di fare giri piu' lunghi, eppoi si puo' aprire di piu' il gas sulle pietraie ed osare un po' di piu' sui drop :spetteguless:, ma forse parliamo di due utilizzi diversi...

Assolutamente d'accordo :celopiùg: e aggiungo che in base alla mia esperienza la front da enduro da 14 kili si confronta con la full da 15 e passa non con una full di pari peso. Perchè con la front tosta in acciaio con una forcella tipo la Pike passi dove scende una full da enduro e non una bici da trail: lo spirito della front è di sfoderare o acquisire l'abilità di guida che ti fa fare "di manico" gli stessi percorsi dove le full passano "di gas" grazie alle sospensioni che passano sopra tutto. Con la front sei tu che lavori, di traiettoria - gambe - schiena - braccia e arrivi in fondo spremuto, gasato e stanco! Poi vai in box a centrare la ruota posteriore ... anche se hai montato i tubeless!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Io ,per me, prenderei una full da 14kg -anche perchè quelle + leggere costano fior di euro-, ma ci penserei due volte a comprare una front così pesante...
Credo che perderei tutti i vantaggi di una front: scatto, agilità, pdalabilità......


forse non hai ben chiaro cosa vuoi... ad uso trail una front da 14kg è un assurdità.... anzi anche le full per tale utilizzo pesano molto meno...

Parli di scatto ma con l'uso che se ne fa delle front cattive, lo scatto è l'ultimo dei problemi...


giusto per capire che bici stai confrontando, la tua che bici è? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo